Camminare fa bene

Volete sentirvi dire che camminare fa bene? Certo che sì, camminare è probabilmente l'attività fisica più consigliata per chi desidera aumentare il ritmo del proprio metabolismo e godere dei numerosi benefici che il jogging ha sul corpo umano; camminare fa bene a tutto l'insieme dell'organismo, per questo motivo è uno degli esercizi preferiti da persone di ogni età e condizione fisica.

Camminare fa bene

Camminare fa bene

I vantaggi: camminare fa veramente bene?

Camminare fa bene e aiuta moltissimo a raggiungere il proprio peso forma ideale e a migliorare la salute generale del corpo.

Camminare e fare jogging sono infatti tra gli esercizi cardiovascolari più indicati, visto il fatto che può incrementare notevolmente il processo di combustione dei grassi e farvi consumare un sacco di calorie.

Camminare non fa bene soltanto per il fattore "peso" del corpo, ma migliora notevolmente anche il rafforzamento del sistema cardiovascolare, migliorando la circolazione sanguigna e l'apparato respiratorio.

Questa pratica può essere veramente un toccasana per voi e il vostro corpo!

Camminare può aiutarvi anche a ridurre i segni del tempo, rallentando l'invecchiamento del corpo e la mente; per questo motivo dovete capire perché camminare fa bene, e in quale maniera può il vostro corpo può beneficiare di questa fantastica attività: diamo un rapido sguardo ad alcuni dei più comuni benefici di questa favolosa attività.

  1. Camminare aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, mantenendo l'elasticità delle arterie. Quando una persona è in movimento, le sue arterie si muovono e si espandono più di quanto lo facciano solitamente, guadagnandone in elasticità e riducendo così la pressione sanguigna, che rimane a livelli bassi.
  2. Un punto importante da tenere a mente è il fatto che lo jogging supera di gran lunga i soli limiti fisici, sempre parlando dei suoi benefici: camminare fa bene anche alla mente, è per questo che viene spesso utilizzato come trattamento per curare disturbi derivati dalla depressione e dal nervosismo.
  3. Un programma regolare programma di jogging o camminata leggera riduce il rischio di incorrere in malattie pericolose per la vostra salute, come la malattia di cuore, pressione alta e diabete.
  4. Camminare ha dimostrato far bene anche per trattare alcuni casi di dipendenza da alcool e droghe, in quanto aiuta notevolmente a ripulirvi dalle tossine in eccesso presenti nell'organismo.
  5. Fare jogging ha anche un altro vantaggio, rispetto a molte altre attività fisiche: il basso impatto di fatica e di stress esercitato su muscoli ed articolazioni riduce il rischio di infortuni o altri dolori derivati da uno sforzo eccessivo.

Camminare fa bene e non comporta rischi, che volete di più??

La dieta abbinata al jogging: ecco come e perché camminare fa veramente bene

L'esercizio fisico agisce come amplificatore dell'appetito, in quanto, l'attività motoria incrementa il consumo di calorie ed energia, facendovi sentire fame e stanchezza: voi non dovete commettere l'errore di abbuffarvi, una volta finita la sessione di jogging quotidiana!

Mangiate solo alimenti sani, ricchi di nutrimento, come ad esempio la frutta e la verdura; come ben sappiamo, questi sono la scelta giusta per riempire lo stomaco e garantire al vostro organismo il giusto apporto di vitamine e fibre, dandovi una salute ed un benessere fantastico. Ecco perché è importante combinare una dieta corretta al moto quotidiano. Lasciate perdere tutti i cibi malsani che la televisione e le pubblicità vi propongono!

Alcuni utili consigli:

  • Se vi sentite stanchi e spossati, rallentate il passo, senza però fermarvi.
  • Preferite aumentare il vostro livello di resistenza, prima della velocità o l'intensità dell'esercizio.
  • Fate sempre degli esercizi di riscaldamento prima di iniziare a camminare!
  • Le scarpe sono fondamentali, assicuratevi quindi di indossarne di comode e ben aderenti al piede.

Ecco spiegato come camminare fa bene alla mente e al corpo, dandovi una salute mai provata prima. In questa maniera ne guadagnerete in benessere generale, eliminando il rischio di incorrere in diversi problemi fisici così come in quelli derivati dallo stress e da altri fattori psicologici.

Ecco come e perchè camminare fa veramente bene

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo camminare fa bene

Camminare fa bene

Nella nostra societa' purtroppo si cammina pochissimo. C' e' gente che si vanta di non camminare mai e di prendere l' auto per fare cento metri. Pazzesco!

Camminare fa bene ed è consigliato dai dottori

pienamente d'accordo, cammino quasi tutte le sere per circa 45 minuti,e l'attività più consigliata dai medici. io ho chiesto al mio dottore se mi faceva bene andare in palestra risposta soldi buttati via una bella ora di camminata veloce e mille volte meglio.

Lascia il tuo commento: