Camminare per dimagrire

Per dimagrire senza troppi sforzi basta solo camminare e lo sanno tutti.

Camminare per dimagrire sia la pancia che le gambe, mentre si cammina si bruciano calorie che predispongono ad un contesto metabolico funzionale alla perdita di peso. Inoltre, la camminata in combinazione ad esercizi specifici per i gruppi muscolari della parte superiore del corpo è di grande aiuto ai fini del raggiungimento di risultati perfino migliori e di qualità superiore. Di conseguenza è normale anche porsi alcune domande, ad esempio, di cosa si ha bisogno per iniziare a fase un attività fisica basata sulla semplice e corroborante camminata.

Camminare per dimagrire

Camminare per dimagrire


Camminare per dimagrire è facile

Il necessario basilare è costituito da un paio scarpe da running e un paio di manubri leggeri (qualora si sia deciso di potenziare anche la parte superiore del corpo), non è richiesto altro.

I manubri non devono avere un peso eccessivo, quantificabile per la maggior parte delle donne in una coppia di circa 2 o 3 chili per manubrio, mentre la maggior parte degli uomini userebbero 3 o 4 chili. In sostanza, si dovrebbe essere in grado di sollevare due pesi sopra la testa dieci o venti volte, senza creare un affaticamento eccessivo.

Quali sono i benefici per la salute che è possibile ottenere con tale tipo di attività?

Sul fronte salute e fitness, è utile per:

  1. tonificare tutti i gruppi muscolari della parte alta del corpo, ovviamente ciò è influenzato dalla componente peso, inteso quello dei sovraccarichi (manubri utilizzati);
  2. tonificare i gruppi muscolari della parte bassa corpo;
  3. aumentare la performance dell’apparato cardiovascolare
  4. perdere peso (supponendo che si segua anche un piano alimentare correttamente bilanciato).

Quante volte a settimana è necessario sottoporsi a tale routine di esercizio fisico al fine di perdere peso in modo efficace? Quanto dovrebbe durare una sessione di allenamento?

Ogni sessione di “Weight-Walking”, cioè di "camminata per dimagrire", dovrebbe durare dai 30 ai 60 minuti.

Un altro sistema per incrementare la perdita di peso si ottiene camminando con un passo svelto per 60 minuti almeno cinque volte a settimana (supponendo che questo sia l’unico esercizio).

Per il mantenimento del peso perso, da 30 a 45 minuti tre volte alla settimana è sufficiente.

Qual è l’ora del giorno più indicata per svolgere il weight-walking?

E’ preferibile eseguire tale tipo di attività quando la temperatura esterna è di circa 20 gradi, quindi, tale condizione, generalmente, si propone al mattino in estate o prima di pranzo in inverno. Per la perdita di peso, il miglior momento è svolgere l’attività fisica prima di un pasto.

Quale dovrebbe essere il ritmo esecutivo corretto? E il passo, quanto è importante per la perdita di peso?

Per quanto riguarda il ritmo, è necessario condurre una camminata sostenuta ma non a velocità da gara. Se la vostro stato di salute e condizione fisica lo permettessero, si dovrebbe puntare a raggiungere una velocità di 7km orari. In caso contrario, è auspicabile attenersi alla velocità che può essere mantenuta per l'intera sessione.

Quante calorie si possono bruciare in una sola sessione?

La maggior parte delle persone bruciano dalle 300 alle 600 calorie in una sessione di un'ora, a seconda del loro peso e del livello di intensità. Più si è in sovrappeso, più calorie si bruciano.

Quale tipologia di approccio nutrizionale sarebbe ideale seguire in combinazione con tale tipo di attività fisica?

Non si esclude ne si avalla una dieta in particolare, l'obiettivo è quello di applicare il buon senso e forza di volontà. Per la vostra alimentazione è sempre consigliato un piano sostenibile che non comporti grossi sacrifici. Il Weight-Walking può essere utilizzato con qualsiasi piano alimentare da voi scelto e praticato.

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati in termini di perdita di peso?

Il dato è puramente soggettivo, dipende dalle vostre condizioni ponderale di partenza, dal vostro grado di condizionamento fisico e dalla qualità del vostro regime dietetico-nutrizionale.

Il weight-walking è un’attività adatta a tutti? Oppure ci sono dei limiti?

Nessun programma di esercizio fisico si adatta a tutti, ma il Weight-Walking si avvicina. Il Pilates non è per tutti... ma se si può camminare, si può praticare Weight-Walking.

Si può fare nel parco, in un sentiero escursionistico, sul tapis roulant, o semplicemente in piedi sul posto di fronte alla TV.

Ecco spiegato come dimagrire camminando

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo camminare per dimagrire

Sono due settimane che nel pomeriggio un'ora al giorno vado a camminare è ad oggi il mio peso anzichè diminuire è aumentato! Sono triste e demoralizzata e sono indecisa se conitnuare o meno... Come si spiega questo effetto contrario?

Sono 2 settimane che nel pomeriggio un'ora al giorno vado a camminare a passo veloce, ma si sono accorta che ad oggi anzichè diminuire di peso sono aumentata! Sono triste e rammaricata e sono indecisa se continuare o meno... Come si spiega questo effetto contrario?

Dipende da quanto sei aumentata, però dimagrire e perdere peso non sono proprio la stessa cosa: magari l'aumento del peso potrebbe essere dovuto all'aumento della massa muscolare, ed in quel caso sarebbe una cosa ottima!!!

Dal 10 gennaio vado a camminare tutte le mattine alle sei! Inizialmente, nelle prime settimane, ho notato anche io un'aumento del peso: ma era massa muscolare! I risultati che ho avuto sono stati: perdita di peso, mi sono tonificata e fa tanto ma tanto bene all'umore fare qualcosa per se stessi!
Sono decisa a continuare!!!

sostendendo di non aver aumentato le tue razioni di cibo giornaliere è improbabile che tu sia ingrassata in 2 settimane...il peso è il peso... il grasso è la parte del nostro corpo che pesa meno. ricordiamoci che noi siamo formati da acqua perlopiu'. La spiegazione è semplice: gli individui non abituati a fare sport non sono abituati a sudare, perche' le ghiandole sudorifere si devono riallenare, quindi all'inizio c'è stata solo una maggiore idratazione delle tue cellule, quindi in teoria il tuo corpo avrebbe trattenuto piu acqua, non è quindi solo la massa muscolare ad aumentare... le ghiandole si riattivano al meglio dopo circa un mese di sport molto frequente... quindi per perdere peso camminando senza dieta (ma neanche mangiando di piu) ci si puo aspettare di togliere un chilo per mese, camminando ogni giorno :-)

Ho iniziato da poco questo tipo di sport, vado a camminare 3 volte alla settimana. Vorrei fare una domanda: camminare serve a tonificare la pancia e i glutei? Grazie x la risposta!

Sicuramente: camminare aiuta a rassodare e tonificare la pancia ed i glutei!!!

Salve, io peso 95 kg, da 2 settimane vado tutti i giorni nel parco e faccio la camminata veloce per un'ora e mezza, seguo una dieta che mi ha dato il mio chirurgo (ho fatto il bendaggio allo stomaco) la dieta è di 1200 calorie e dovrei perdere 30 kg. In quanto tempo con la corsa e la dieta riuscirò a dimagrire? La dieta l'ho iniziata 40 gg fa ed ho già perso 10 kg.

Ciao, sono 2 mesi che tutte le mattine vado a camminare nel parco, ho scoperto finalmente uno sport che mi piace e tutte le mattine, anche alle 6, esco e gradualmente sono arrivata a percorrere "sempre 6 km ora", a volte cammino anche 45 o 50min: ho notato dei visibili risultati, sono magra 58,5kg ed alta 1,68m ma ho notato un modellamento bacino glutei cosce gambe che praticamente erano i punti dove c'era, anche se poco, il grasso. Sono diminuita 4 cm circonferenza fianchi cosa incredibile!! felicissima !! ora è il mio primo pensiero al mattino dopo il caffe' ! vorrei solo sapere, io non ho le caviglie sottilissime perché ho subito l'intervento delle 2 safene sulla gamba sinistra, camminare mi fa bene anzi le caviglie non si gonfiano ma spero non aumentino di cm di circonferenza anche se solo massa muscolare grazie

io ci vado quasi tutti i giorni perche' faccio un lavoro di ufficio e quando stacco ho bisogno di camminare......
comunque io ho notato un grande giovamento ......fatelo non smettete

Ciao, soffro di una leggera asma occasionale dovuta a allergia. Ho notato che dopo la prima lezione di walking ho avuto la tosse per circa 20 minuti. A lungo andare potrebbe venirmi un attacco di asma o al contrario potrebbe migliorare tutto? Preciso che sono totalmente fuori allenamento e in sovrappeso. grazie

Per l'osteoporosi meglio correre o camminare ?

ciao a tutti sapete dirmi se con l'osteoporosi fa bene correre oppure peggioro la mia situazione ed e' meglio caminare ?...grazie

Tempi per dimagrire quando si cammina tutti i giorni

ciao a tutte. da 2 giorni faccio 1 ora di camminata bella sostenuta. avrei bisogno di perdere 8 kg...
domandona!!! i primi risultati in quanto tempo li vedo? e per gli 8 kg quanto tempo ci vorrà?
Ps. non seguo regimi dietetici, la mia dieta è abbastanza bilanciata non fosse per il cornetto la mattina che non riesco a rinunciare lavorando in un bar sentendone costantemente il profumo. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e buona camminata a tutti ;-)

Sono dimagrita camminando a passo svelto tutti i giorni

Io cammino tutti i giorni per un'ora a passo svelto...i risultati li ho visti dopo un mese, anzi le prime due settimane sono addirittura ingrassata, ma dopo un mesetto circa è tutto in discesa quindi continuata, non mollate che i risultati ci sono ed in più fa bene anche alla mente e rende di buon umore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per dimagrire vado a camminare un paio di volte a settimana

Salve io vado a camminare 2 volte a settimana,un ora abbondante...mi piacerebbe andare di piu' ma m manca il tempo...cmq in questo modo si dimagrisce?Funziona?

Camminare alla sera per dimagrire

salve, io prossimamente andrò da un nutrizionista per iniziare un percorso di dimagrimento almeno 8-9 kg, per raggiungere il mio peso forma, svariate volte vado a fare la camminata veloce ma tra lavoro, casa e i miei 3 figli vado molto dirado. Adesso però voglio impegnarmi e andarci per lo meno 3-4 volte alla settimana, sto passando un periodo poco gradevole e voglio fare ciò per ottenere risultati e star bene con me stessa. Quante volte e di tempo occorre per ottenere buoni risultati associando anche una dieta? La sera prima di cena può andare bene? é l'unico momento che ho a disposizione! ciao

Camminare fa bene ed aiuta a dimagrire

Salve Michela, benissimo che andrà da un nutrizionista che potrà seguirla con un piano dieta personalizzato e mirato. L'ideale per ottenere migliori risultati in generale sarebbe camminare tutti i giorni almeno per una mezz'ora in qualsiasi momento della giornata... l'ìmportante è camminare, muoversi ed i risultati non tarderanno a vedersi. Se non riuscisse tutti i giorni dovrebbe magari provare ad organizzarsi per farlo a giorni alterni ma allora dovrebbe camminare se riesce anche un'ora.. Buon dimagrimento !!!

Camminando non sono dimagrita...anzi !

sono molto molto delusa, pur camminando 50 minuti tutti i giorni e stando attenta a quello che mangio, invece di perdere peso, sono aumentata!!!! allora non e vero che aiuta? sono delusa al massimo!!!!!!!!!!

Camminare fa dimagrire: io ho perso 10 chili

io sono 5 anni che cammino,ho cominciato per scherzo e mi sono ritrovata con quasi 10kg di meno non potete immagginare la mia gioia.vado a camminare tutte le sere per un'ora e mezza e mi trova benissimo provate ne trovate sicuramente giovamento.
buona giornata

Camminare mi mette di buon umore

Salve a tutti! Io ho iniziato questa settimana a camminare. mi mette di buon umore. Non voglio seguire un regime dietetico molto ristretto, anche se avrei circa 8 kg da smaltire. Comunque, da quando cammino, rispetto a prima ho notato che riesco a privarmi di qualche pezzo di cioccolato e a mangiare in modo piu' sano. Quest'anno non voglio arrivare all'estate con tutti i sensi di colpa, sono sicura che manterro' la giusta costanza, arriverò in forma e con tanta voglia di andare al mare.

Dopo un mese si vede che si dimagrisce camminando

Anch'io vado a camminare e quando comminci non perdi peso xche il tuo organismo si rimette in funziona, ma dopo un mese vedi i resultati. cmq camminare fa bene x tutto.

Camminare fa dimagrire e si vede!

cammino dalle 3 alle 4 volte a settimana per 45 minuti alla velocità 6,5km/h ....i risultati si vedono e come !!!!il gluteo e più sodo e la gamba anche !!!

Camminare è lo sport con cui sono dimagrito maggiormente

fra tutti gli sport che ho praticato (calcio calcetto corsa nuoto) camminare è quello che mi ha fatto perdere più peso, 10 kg in 6 mesi. l'importante è farlo di continuo almeno 5 volte alla settimana e per un paio d'ore anche non consecutive e naturalmente regolarsi un pochino con i pasti.

Camminare per dimagrire e per liberare la mente

Ciao anch'io cammino, mi piace molto e mi libera la mente!

Camminare per dimagrire facendo 10000 passi al giorno

Io sto seguendo il metodo 10.000 passi al giorno, vado a camminare 2 volte al giorno, alle 6 del mattino e alla sera dopo cena, se ce la faccio prima di cena. Ho due bambini e 2 cani. I cani vengono sempre con me, i bambini, se non sono impegnati nello sport, me li porto via con la bici. Amo camminare, mi rilassa e da quando lo faccio (ormai 2 anni e mezzo) ho tonificato molto i muscoli, anche dell'addome. Grazie al mio Golden che tira come un pazzo ho tonificato anche le braccia! Ultimamente ho scoperto di essere ipertiroidea e da quando prendo le pastilgie faccio fatica a perdere peso, anzi, lo metto su facilmente perché la mia tiroide è in pausa. Non mi arrendo però, e continuo a camminare. Continuate perché ne vale la pena!

Camminare non fa solo dimagrire ma fa bene al fisico e mantiene giovani

E' dal 1999 che cammino regolarmente 10 km al giorno eccetto quando sto poco bene oppure se sono impegnato alla domenica, ma succede raramente segnalo che cammino anche il sabato e la domenica dalle ore 12,30 alle 14. il pomeriggio mi riposo 2 ore e poi vado a farmi ancora due o tre km . faccio notare che la mie eta e' di 68 anni

Cammino per dimagrire e per sgonfiarmi

Cammino anch'io da un po' di tempo anche se ogni tanto la bilancia torna su perché non so cosa mangiare o non ho il tempo di preparare l peso varia fra i 56 e i 57,8 a volte mi sembra di essere solo molto gonfia ma camminare alleggerisce sicuramente

Camminare fa bene per dimagrire e per il benessere della mente

Salve anch'io cammino tre volte a settimana la mia è una camminata a passo sostenuto e lo faccio per un ora vorrei sapere se tre volte a settimana per un'ora alla volta bastano per perdere peso .....sono alta 1.60 e peso 55 kg ...comunque camminare fa benissimo soprattutto alla mente grazie

Camminando tutti i giorni e con l'aiuto di una dietologa ho perso 40 kg

Ciao, tre anni fa, con l'aiuto di una dietologa, ho perso 40 kg e ovviamente sono felicissima. Riesco a mantenere il mio peso facendo molta attività fisica che consiste nel camminare quasi 2 ore tutte le mattina prima di andare al lavoro e andando a ballare almeno 2/3 volte la settimana. Camminare aiuta molto, ma io ho sicuramente tratto più giovamento e migliori risultati con il ballo.

Camminare per dimagrire, tonificare, migliorare l'umore e dare energia

io cammino da circa due anni per tre volte la settimana e per un'ora percorrendo circa 6 km orari. Mi sento molto bene, ho perso peso e mi sono tonificata specialmente su glutei, cosce e pancia.
Lo consiglio a tutti perchè migliora l'umore e ti dà energia.

Camminare per dimagrire abbinata alla dieta melarossa

Sto seguendo la dieta melarossa e in più cammino 40/45 minuti al giorno....mi sento molto più leggera anche se devo smaltire molto su pancia e fianchi.

Lascia il tuo commento: