Candida

Come rimediare alla candida? La Candida albicans vive nella cavità orale e nell'intestino, dove è tenuto sotto controllo dai leucociti e quando il sistema immunitario si indebolisce a causa di malattie, assunzione di medicinali o alimentazione scorretta, la candida prolifica in modo quasi esplosivo. Le cellule della candida aderiscono alla mucosa intestinale e producono enzimi che la distruggono. La Candida albicans produce anche sostanze velenose che si diffondono nell'organismo e possono causare eruzioni cutanee simili a quelle dovute ad allergia e a stanchezza cronica.

Candida

Candida

Terapie naturali utili contro la candida:

Diverse terapie naturali sono in grado di irrobustire il sistema immunitario, ristabilire la flora intestinale ed eliminare qualsiasi fonte di nutrimento per il saccaromicete.

Un'alimentazione completa e povera di zuccheri impedisce la proliferazione del saccaromicete della candida.

Fungicidi vegetali come l'estratto di semi di pompelmo e alcune tisane possono ucciderlo.

In questo modo l'utilizzo di rimedi naturali favorisce la ricostruzione della mucosa intestinale.

Estratti vegetali di echinacea, tuja o eleuterococco (ginseng siberiano) sono ottimi immunostimolanti. Anche praticare regolarmente esercizi di rilassamento e attività fìsica all'aria aperta aiuta a irrobustire le difese immunitarie. In questo modo si riduce la proliferazione della candida e di altri agenti patogeni.

Cambiare la biancheria è importante contro la candida:

Per uccidere i saccaromiceti lavare la biancheria intima e gli asciugamani almeno a 60 °C. Gli spazzolini da denti sono potenziali fonti per la trasmissione della micosi, perciò vanno cambiati almeno ogni 4 settimane.

Come si prende la candida?

Altri fattori particolari che possono aumentare il rischio di candidosi sono: diabete, allergie, reumatismi o disfunzioni alla tiroide, assunzione prolungata di medicinali come antibiotici, cortisone, preparati a base di ormoni come la pillola anticoncezionale.

L'alimentazione è fondamentale per eliminare la candida:

Molto importante risulta essere un'alimentazione corretta che non alteri il sistema immunitario.

Tenendo presente che i saccaromiceti si nutrono prevalentemente di carboidrati, si deve togliere il nutrimento, pertanto si deve rinunciare:

  • zucchero in tutte le sue forme (fruttosio, zucchero di canna e miele),
  • evitare anche il consumo di frutta e di succhi dolci,
  • evitare cibi preparati con la farina, di pane bianco e di riso.
  • eliminare l'alcol, perché non è altro che zucchero fermentato che nell'intestino viene trasformato in fruttosio.

Cosa mangiare in caso di candida?

Gli alimenti principali della dieta anti-candida dovrebbero essere verdura e insalata verde. Sono permessi anche cibi come latte, latticini, pietanze a base dì uova, pesce e carne. Preferire sempre pane e pasta integrali.

Per ristabilire la flora intestinale
Lo yogurt, soprattutto quello naturale e senza zucchero, è d'aiuto per ristabilire la flora Intestinale danneggiata.

Terapie semplici contro la candida:

In farmacia ed erboristeria si possono acquistare diversi preparati come ad esempio i fermenti lattici vivi, che sono d'aiuto per ricostruire la mucosa intestinale danneggiata in seguito a candida.

Consigli teralie e suggerimenti dedicati alla candida

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo candida

Candida da più di anno

Ho la candida albicans da piu' di un anno, e nonostante le abbia provate tutte, dalle cure con medicina alle cure naturali, con alimentazione naturale e biologica, non va piu' via mi ritorna sempre....non mangio lieviti, zuccheri, farinacei, latticini....... Mangio pasta integrale, di kamut, di farro e riso, pesce, carne bianca, frutta, verdura, cereali, assumo fermenti lattici, faccio lavande con il tea tree oil, timo, bevo una tisana al finocchi, timo, lavanda,anice stellato.....cosa c'e' di sbagliato, perche' nn va via?? mi aiuti la prego...

Candida e rimedi

Evita lo stress da candida, nel senso che più cerchi rimedi e più ti stressi, ok tutto ma cerchiamo di evitare le nevrosi, altrimenti non ne uscirai facilmente, ok all alimentazione leggera ok i fermenti e per ucciderla da dentro usa semi di pompelmo oppure la speudowintera, è una pianta la trovi in confetti si chiamano soft gel davvero strepitosi, ci sono anche gli ovuli o la crema, tutto naturale e non testato sugli animali, una lavanda intima strepitosa e naturale è la gyne, vedrai i risulrati, in bocca al lupo

Lascia il tuo commento: