Canfora

La canfora si può trovare in farmacia o erboristeria per i dolori articolari e muscolari sia come pomata sia assieme alla tintura di canfora in soluzione alcolica di canfora 10% efficace nei massaggi che stimolano la circolazione e leniscono i dolori.

L’albero di canfora si trova generalmente in varie parti dell’Asia e del sud America, anche se è presente in alcune zone degli Stati Uniti come la Florida e la California ed il suo olio di canfora estratto dalla sua corteccia, radici e rizomi è ben conosciuto in tutto il mondo, sebbene risulti altamente tossico se assunto per via orale applicato in maniera locale sulla pelle può portare enormi benefici per lenire principalmente i dolori muscolari ed articolari.

 

Canfora

Canfora

L’albero di canfora è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle latifoglie che può crescere anche  un centinaio di metri sviluppando una corona che si estende anche per venti metri a seconda delle condizioni climatiche e morfologiche.

Olio di canfora

L’olio di canfora è un altro dei favolosi rimedi naturali per lenire i dolori muscolari ed articolari, in modo che può rientrare di diritto nelle numerose soluzioni previste dalla medicina omeopatica per trattare patologie come crampi, artrosi, gotta o osteoporosi.

In commercio potete trovare diverse creme che contengono quantità prestabilite di estratto di canfora in modo che non possano portare un eccessiva tossicità al vostro organismo.

Un fattore importante da tenere a mente è che non bisognerebbe mai permettere che l’olio di canfora entri a contatto con parti scoperte della pelle caratterizzate da ustioni, ferite aperte o abrasioni, in quanto può causare gravi irritazioni cutanee e forti bruciori alla zona colpita. Leggete sempre le avvertenze del foglio illustrativo o chiedete consiglio al vostro medico se avete qualche dubbio, così da scongiurare il rischio di venir afflitti da spiacevoli effetti collaterali.

La canfora per problemi cutanei

La canfora viene impiegata soprattutto localmente sull’epidermide per risolvere diverse afflizioni causate dall’attacco di virus e batteri, che penetrano in profondità portando gravi forme di infezioni o lesioni cutanee.

Uno dei trattamenti più conosciuti al giorno d’oggi riguarda l’herpes labiale, le punture dolorose di insetti velenosi, prurito, irritazione, eczema e lievi forme di ustione. La canfora può ridurre anche il dolore portato dalle varie problematiche cutanee, lenendo il bruciore delle aree colpite.

Proprietà dell'olio di canfora

In generale l’olio di canfora viene considerato come:

  • Un ottimo disinfettante
  • Un potente lenitivo antinfiammatorio
  • Un efficace antivirale
  • Anche un afrodisiaco che promuove la libido di donne e uomini.

Colluttorio e tonico di canfora

grazie alla blanda azione antibatterica la canfora viene aggiunta, in basse concentrazioni, nei tonici per il viso e nei colluttori.

Frizioni alla canfora

Grazie alla sua azione mucolitica e antispastica la canfora è spesso contenuta in preparati contro la tosse o per le frizioni al petto.

Preparati alla canfora

Si possono trovare preparati medici contenenti canfora da utilizzare, sia per uso interno sia esterno, come stimolatori del sistema nervoso centrale in caso di disturbi circolatori.Tuttavia questi rimedi non sono indicati né per i neonati né per i bambini.

Canfora per le vie respiratorie

Uno dei punti forti dell’olio di canfora è la sua capacità di alleviare le condizioni delle vie respiratorie come tosse e congestione nasale, e dato che i suoi estratti risultano particolarmente tossici se assunti per via orale potrete dunque utilizzare uno speciale unguento da spalmare sulla zona del torace, composto disponibile in farmacia o in qualsiasi negozio di erboristeria. L’olio di canfora vi aiuterà a ridurre la congestione e tornare a respirare normalmente senza provare dolore o bruciore.

Canfora antitarme e naftalina

Canfora e naftalina sono ottimi rimedi per evitare le tarme nei vistiti riposti negli armadi: aiutano a tenerle lontano e mantenere i nostri capi di abbigliamento integri come quando ve li riponiamo all'interno delle ante dei nostri armadi.

La canfora come crema o pomata viene utilizzata tantissimo.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: