Capelli: bellezza capelli

Tanti consigli gratis dedicati alla bellezza dei capelli, tutti utili a prevenire la caduta dei capelli e favorire la ricrescita dei capelli in caso di capelli rovinati oppure diradamento del cuoio capelluto.

  • Capelli rovinati: come curarli

    Capelli rovinati - I capelli possono essere rovinati per varie cause
    Come si presentano i capelli rovinati? In presenza di capelli sani, la cuticola si presenta adagiata e liscia, in modo da permettere ad ogni capello di riflettere lucentezza. In maniera diversa, nel caso di danni, la cuticola presenta un aspetto ruvido, lasciando il capello opaco ed incline alla rottura. Nel corso del tempo, i follicoli possono subire danni a causa di vari fattori tra cui: età, eccessivo utilizzo di asciugacapelli, smog e cause di natura ambientale. La salute dei capelli è correlata a differenti fattori legati all’ambiente ed allo stile di vita. Spesso accade che i capelli risultino danneggiati a causa di un accumulo di oli e prodotti aggressivi nei follicoli. Tutti questi elementi possono portare ad un progressivo danneggiamento dei capelli ed infine ad una loro rottura. In definitiva, i danni provocati possono causare un assottigliamento generale dei capelli e persino ad una loro perdita.
  • Trattamento per capelli bianchi

    Tingere i capelli, un buon trattamento per eliminare i capelli bianchi
    Secondo l’Ayurveda, tingere i capelli quando iniziano ad essere bianchi, è un buon trattamento per risolvere la problematica con semplicità. Per il precoce sorgere dei capelli bianchi, l’Ayurveda può venirci in soccorso dandoci preziose indicazioni che, nel pieno rispetto di ciò che rappresenta questa prospettiva, utilizzano sostanze naturali e prive di alcun effetto collaterale. Lo spuntare dei capelli bianchi è fonte di preoccupazione e disagio per moltissime persone e può colpire in modo indifferente uomini e donne.
  • Capelli bianchi cura

    Capelli bianchi cura - Esiste più di una cura per i capelli bianchi
    Parlare di cura in caso di capelli bianchi può sembrare eccessivo, ma a volte una percentuale rilevante di soggetti possono sentirsi a disagio con tale problematica, specialmente in fase iniziale. Avere i capelli bianchi e fare una cura vuol dire anche colorazione dei capelli. La colorazione naturale dei capelli è dovuta al pigmento melanina, una sostanza contenuta nei melanociti, le cellule dei follicoli dei capelli. Il colore dei capelli dal biondo al bruno, insieme alle molteplici altre tonalità è il risultato del numero, delle dimensioni e del colore dei granuli di melanina. Il colore dei capelli quindi nasce dalle cellule epiteliali della radice e a mano a mano che il pigmento si accumula i capelli appaiono sempre più scuri.
  • Capelli bianchi rimedi naturali fai da te

    Capelli bianchi rimedi fai da te naturali
    Anche contro i capelli bianchi esistono vari rimedi fai da te naturali da provare, ma vediamo prima quali sono le cause che possono portare alla sopracitata problematica. I capelli sono costituiti dalle cellule dell’epidermide e così come ogni cellula dell’organismo anche queste hanno bisogno di essere nutrite. I capelli non ricevono le sostanze nutritive di cui hanno bisogno da risorse esterne, ma è lo stesso sangue che apporta tutti gli elementi necessari ad esse: in particolare i capelli ricevono nutrimento dalla sostanza oleosa che viene secreta dalle ghiandole sebacee della pelle ed in tal modo vengono apportate tutte le sostanze necessarie sino alla radice dei capelli; questa sostanza oltre che fornire nutrimento, è allo stesso tempo responsabile della determinazione del colore dei capelli.
  • Brufoli in testa

    Brufoli in testa - Cosa fare per i frufoli in testa con o senza prurito
    Brufoli in testa? Cause e rimedi contro i brufoli in testa? Come per diverse altre parti del vostro corpo quali collo, schiena e viso, i brufoli possono svilupparsi anche in testa e più precisamente nella zona dello scalpo, dato che il cuoio capelluto resta sempre e comunque una porzione cutanea, nonostante il fatto che sia ricoperta di peli. I follicoli dei capelli contengono infatti ghiandole sebacee che secernono un composto simile all’olio, che si riversa sulla pelle attraverso i pori cutanei. Quando queste cavità si ostruiscono e bloccano il passaggio del sebo, l’accumulo di sostanza provocherà l’infiammazione del pilifero delle aree circostanti, dando via alla formazione dei brufoli in testa.
  • Capelli bianchi? Niente depressione ok?

    Non farti prendere dalla depressione ai primi capelli bianchi
    La comparsa dei primi capelli bianchi può portare alla depressione? In alcuni soggetti è vero ma perchè allarmarsi poi cosi tanto? La cura dei capelli è uno degli aspetti della bellezza di ogni persona, alla quale si assegnano nella maggior parte dei casi, molte attenzioni. Talvolta l’età, altre semplicemente fattori genetici, portano ad avere i capelli bianchi più precocemente rispetto ad altri soggetti: ne consegue che molte di queste persone, in particolare se uomini e ancor di più se sportivi, soffrono di depressione nel momento in cui iniziano a notare i primi fili bianchi trai propri capelli.