Capelli: bellezza capelli

Tanti consigli gratis dedicati alla bellezza dei capelli, tutti utili a prevenire la caduta dei capelli e favorire la ricrescita dei capelli in caso di capelli rovinati oppure diradamento del cuoio capelluto.

  • Calvizia: calvizia femminile e maschile

    Calvizia maschile e femminile: ecco alcuni rimedi naturali
    Prima di consocere assieme i rimedi più utili da provare contro la calvizia è importante conoscere in modo approfondito la patologia, che come anticipato sopra riguarda sia l'uomo che la donna. La calvizia è una condizione di parziale o totale mancanza di capelli che può manifestarsi, appunto, in diversi stadi e che può determinare una sensazione di forte disagio; i capelli crescono sul cuoio capelluto, a partire dai follicoli piliferi, e sono costituiti, nella quasi totalità, da una proteina che prende il nome di cheratina.
  • Alopecia areata femminile

    Alopecia areata femminile - Cure per alopecia areata femminile
    Con alopecia areata femminile si intende una forma particolare di caduta dei capelli, per l'appunto della donna, anche, se attualmente colpisce circa il 2% di tutta la popolazione e può colpire bambini, giovani ed adulti in modo casuale, indipendentemente dallo stato di salute. Più di 7 di persone nel mondo occidentale ne sono affette e circa il 25% di loro ha già avuto casi simili in famiglia: se avete avuto un parente stretto che ha perso la sua prima ciocca di capelli prima dei trenta, allora anche voi potreste essere a rischio.
  • Cura capelli

    Cura capelli - Curare i capelli in modo naturale
    Per capelli curati e belli basta lavarli con cura 2-3 volte alla settimana per togliere il sebo in eccesso che ostruisce i bulbi piliferi, anche a frequenza di lavaggio dipende anche dalla tipologia di capello e dalle necessità che si possono creare e per capelli belli e sani deve esserci sia una corretta ed equilibrata pulizia (con shampoo delicati) sia una dieta alimentare equilibrata.
  • Shampoo anticaduta

    Shampoo anticaduta - Shampoo efficace contro la caduta dei capelli
    Uno shampoo anticaduta quanto è utile contro la caduta dei capelli? Sebbene uno shampoo non possa fermare la caduta dei capelli, rappresenta ad ogni modo un buon trattamento ed un buon aiuto per la risoluzione del problema. Shampoo e balsami anticaduta rappresentano un metodo di prevenzione, poiché agiscono rallentando o invertendo il corso della perdita di capelli. Tra gli shampoo anticaduta vi sono anche quelli specifici ed a base di soli ingredienti naturali. Il punto di forza di questi prodotti sta nel fatto che sono composti a partire da olii ed erbe naturali che nutrono il capello e lo rendono più forte, evitandone così la caduta. L’azione di questi shampoo è per altro non solo efficace, ma anche più delicata rispetto ad altri prodotti dal momento che non sono aggiunte sostanze chimiche, le quali il più delle volte anziché migliorare le condizioni dei capelli potrebbero ulteriormente danneggiare la loro condizione già vulnerabile.
  • Capelli bianchi cause e rimedi

    Capelli bianchi cause e rimedi efficaci per la prevenzione
    Come per tutto anche per i capelli bianchi, una volta capite le cause, esistono vari rimedi e strumenti di prevenzione. I capelli assumono con l’avanzare dell’età una colorazione grigia che progredisce in base anche allo stile di vita di ciascun individuo. I capelli bianchi sono il sintomo della carenza della sintesi di proteine. I capelli si decolorano quando nei follicoli dei capelli la produzione di melanina che è il pigmento che colora i capelli si riduce o cessa del tutto e in questo caso i capelli diventano bianchi.
  • Shampoo al silicone

    Shampoo al silicone - Utilizzare uno shamppo al silicone
    Uno shampoo al silicone: quasi quasi mi faccio uno shampoo, cantava Giorgio Gaber, l'indimenticato e indimenticabile Signor G. Sì, ma quale shampoo è più adatto per capelli stanchi, elettrici e sfibrati? La pubblicità ci invita a comprare quel prodotto specifico, piuttosto che ricorrere al taglio drastico con le forbici, e il più delle volte quello shampoo riparatore è a base di silicone.