Capelli belli e lucenti

Avere e mantenere capelli bellissimi e lucenti sotto al sole dell'estate senza rischiare di farli diventare secchi e opachi si può con un po' di attenzioni, i capelli si sfibrano e seccano sotto i raggi UV, vento, salsedine che asciugano il sebo, il lubrificante naturale dei capelli.

Capelli belli e lucenti

Capelli belli

Il primo segreto per capelli bellissimi sani e lucenti è sicuramente scegliere lo shampoo giusto, che non sia aggressivo per non perdere lo strato di cheratina, che garantisce lucentezza al capello.

Durante la giornata è importante ricordare di proteggere i capelli dal sole con l'aiuto di oli come monoi, cocco, sesamo, jojoba, mandorle dolci.

Da usare prima di andare in spiaggia in modo da creare una protezione che previene l'inaridimento.

Le piante possono aiutare i capelli con impacchi come ad esempio di:

  • ortica: l'ideale per nutrire i capelli sfibrati, perché ricca di proteine ristrutturanti.
  • miglio dorato: nutre i capelli ed è ricco di silicio.

Rimedio fai-da-te per capelli più lucenti:

Risciacquare i capelli dopo lo shampoo con un bicchiere d'aceto bianco bollito e poi raffreddato in frigo.

Per avere capelli belli e lucenti, infatti, molte volte non basta altro che prendere qualche sana abitudine riguardante il proprio stile di vita.

Un fattore che sicuramente interagisce con la salute e l’aspetto dei capelli è l’alimentazione, motivo per cui se volete averli belli e lucenti allora sarà bene prendere qualche piccolo accorgimento.

Una buona dieta può essere infatti un modo più che efficace per ottenere l’effetto desiderando senza spendere soldi in prodotti costosi e totalmente inutili.

Ecco allora come mangiare correttamente per avere capelli belli e lucenti:

  • Acqua: la quantità d’acqua portata ai capelli costituisce circa un quarto del loro peso, in quanto la corretta percentuale di umidità è fondamentale per avere dei capelli morbidi e setosi. Un punto chiave da rispettare dunque se volete avere capelli belli e lucenti è quello di mantenere una buona idratazione corporea, consumando per lo meno 8 bicchieri d’acqua ogni giorno.
  • Proteine: Le proteine sono i nutrimenti costitutivi dei capelli, ecco perché la vostra dieta d’ora in avanti dovrà comprendere almeno una fonte di proteine ogni giorno, così da rafforzare la struttura del capello e ridurre la probabilità che questo si spezzi o danneggi.
  • Minerali: I minerali sono importantissimi se volete avere capelli belli e lucenti, in quanto alcuni di essi aiutano a trasportare ossigeno ai follicoli cutanei della testa rafforzandoli e mantenendoli brillanti. I minerali sono anche ottimi per prevenire la caduta dei capelli.
  • Vitamine: Le vitamine svolgono un ruolo davvero importante nella promozione di capelli sani e lucidi. La vitamina A, per esempio, stimola il bulbo pilifero a far crescere un capello più forte e resistente, così come quella del gruppo C è utile per migliorare la circolazione nei tessuti sottocutanei, portando un maggiore nutrimento ai follicoli.

Avere e mantenere dei capelli bellissimi, lucenti e curati vuol dire curare particolarmente la dieta alimentare.

Come avere dei capelli belli e lucenti

Capelli: bellezza capelli

Lascia il tuo commento: