Nascondere i capelli bianchi

Come nascondere facilmente i capelli bianchi? Sia gli uomini che le donne, trascorsa la giovinezza, ad un certo punto della loro vita vengono colpiti da ciò che non si aspettano o almeno sperano che questo accada il più tardi possibile, cominciano a spuntare i capelli bianchi, il colore naturale dei capelli di alcune persone comincia a diventare bianco in tenera età, mentre la maggior parte della gente comincia ad avere i capelli bianchi nella prima metà dei quarant’anni, quando questo accade, uomini e donne cercano di nascondere il problema con una moltitudine di rimedi.

Nascondere i capelli bianchi

Nascondere i capelli bianchi

Nascondere i capelli bianchi per sempre

Non esiste una cura per ottenere nuovamente il colore naturale, ma esistono alcuni trattamenti cosmetici per prevenire o almeno ritardare l’incanutimento dei capelli, sono un valido aiuto i coloranti disponibili sul mercato, naturali e artificiali, ma oltre alla colorazione dei capelli, in primo luogo si dovrebbe mantenere una corretta ed equilibrata dieta, i capelli hanno bisogno del nutrimento adatto per  avere un colore naturale e splendente, una dieta bilanciata deve includere frutta di colore arancio e giallo come il mango e la papaia, o verdura fresca di stagione, questi alimenti contengono vitamina A, che è essenziale per favorire lo splendore dei capelli e mantenere sano il cuoio capelluto.

La vitamina B è un'altra vitamina essenziale che serve per regolare la secrezione di sebo e mantenere i capelli sani e idratati. È possibile ottenere la vitamina B cibandosi di pomodoro, banane, cereali, cavolfiore, verdure a foglia verde, yogurt e fagioli. Anche gli alimenti contenenti minerali come zinco, rame e ferro sono buoni per la salute dei capelli. Lo zinco è contenuto nel pollo, nella carne rossa e nelle verdure verdi. Per ottenere ferro, si possono mangiare cibi come l’albicocca secca, la carne rossa, il prezzemolo, il grano, le uova e i semi di girasole. Per ottenere il rame, le migliori fonti alimentari sono i cereali integrali, i frutti di mare e il tuorlo d'uovo.

Rimedi naturali contro i capelli bianchi

Esistono alcuni rimedi popolari per la prevenzione e per il trattamento contro l’ingrigimento dei capelli, eccone alcuni:

  • L’uva spina indiana è uno dei migliori rimedi per frenare la caduta e l’incanutimento dei capelli.
  • Preparare la pasta fresca di amla, una pianta indiana, si ottiene miscelando la polvere della pianta con acqua calda, e applicarla sul cuoio capelluto ogni giorno, poi lavare con acqua tiepida. Continuare a farlo con pazienza fino ad ottenere risultati positivi. Questa procedura ha mostrato buoni risultati in molti casi.
  • Un altro rimedio semplice ed efficace è quello di massaggiare i capelli con olio di cocco e succo di limone per almeno 15 minuti al giorno. Questo rimedio può mantenere un aspetto giovanile ai vostri capelli anche fino a 60-70 anni di età.
  • Prendete almeno 10 reetha, che sono delle noci indiane, e 3-4 baccelli di shikakai, la polvere di un frutto di una pianta indiana, e metteteli in ammollo in acqua durante la notte. In mattinata, lessateli per 10 minuti. Allo stesso modo, immergere 10 frutti di amla e farli asciugare durante la notte, utilizzate il liquido come balsamo dopo il lavaggio dei capelli con il liquido di reetha e shikakai. Questo è un trattamento completo per capelli per frenare il  prematuro ingrigimento dei capelli.
  • Per la preparazione di una tintura naturale, prendere una tazza di tè nero forte e aggiungere 1 cucchiaio di sale. Bollire questo per 10 minuti e fare raffreddare. Massaggiare questo liquido sulle radici dei capelli e lasciare agire per un'ora. Dopo di che, sciacquare con acqua fredda, ma senza shampoo. Se si continua questa procedura una volta alla settimana, questa darà ai capelli un bel colore.

Nascondere i capelli bianchi con l'henné

Un rimedio  per coprire i capelli bianchi è quello di utilizzare l’henné, questo è classificato come un colore semi-permanente per i capelli. Anche la migliore applicazione di henné sbiadisce dopo un po’ di tempo lavando i capelli con lo shampoo. Viene applicato scegliendo tra due modalità:

  1. Kit di henné.
  2. Utilizzandolo puro, in polvere in un modo completamente nuovo.

La maggior parte dei kit per l'henné prevedono due processi di applicazione, i capelli vengono prima rivestiti con una  naturale miscela di preparazione, non tossica, in questo modo si aiutano i capelli a diventare più ricettivi all’henné che verrà applicato in un secondo momento.
Utilizzandolo puro l’henné  si presenta in polvere, di colore verde, contenuto in una busta di plastica viene venduto all’ingrosso, ed è a base di foglie della pianta Lawsonia, per ottenere colorazioni diverse, vengono aggiunti altri ingredienti naturali, come la noce o i chiodi di garofano.
Prima di iniziare la procedura con l’henné puro, bisogna fare un test su una ciocca di capelli precedentemente tagliata nella parte posteriore della testa, preferibilmente nella parte inferiore, in modo che il taglio non si veda, tenere il campione di capelli con un elastico, e utilizzarlo per  l'intero processo di colorazione, è importante perché è l'unico modo per calcolare le diverse colorazioni.

Procedura di applicazione dell’henné puro

  • Il primo passo è quello di applicare una linea di emolliente sulla fronte. Questo consentirà di evitare macchie di henné sul volto.
  • Successivamente, mescolare henné in polvere in una ciotola non metallica, con acqua appena bollita. Aggiungere un paio di uova precedentemente sbattute, per aiutare a mantenere l'impasto appiccicoso. Lentamente aggiungere altra acqua calda fino a quando la miscela ha una superficie liscia e si forma una pasta spessa.
  • Applicare ai capelli asciutti e puliti, privi di prodotti per lo styling.
  • Applicare una quantità di henné, equivalente alle dimensioni di una pallina da golf, partendo dalla radice dei capelli, come si farebbe con una qualsiasi tintura commerciale per capelli. Ogni ciocca di capelli deve essere completamente rivestita con l'henné. Utilizzare dei guanti di plastica strofinando l'henné nei capelli, fino a quando tutti il grigiore viene coperto completamente.
  • Coprire la testa con un cappuccio in plastica, e coprire il tappo con un telo.
  • Dopo circa un'ora togliere il telo e la cuffia di plastica, manualmente (ma delicatamente) strofinare i capelli per assicurarsi che ogni capello rimanga coperto con l'henné. Riapplicare l'asciugamano.
  • Dopo un po’ di tempo, sciacquare l'henné dai capelli con acqua calda (non bollente). I capelli possono essere molto intricati: questo è normale in questo momento. Quindi, trattare i capelli delicatamente  - non strofinare o tirare. Applicare una piccola quantità di balsamo delicato e sciacquarlo dopo circa 30 secondi. Non usare shampoo a questo punto.
  • Attendere almeno 2 giorni prima del primo shampoo. Dopo di che, se si può, lo shampoo va fatto ogni due giorni invece che ogni giorno, così facendo si manterrà il nuovo colore al meglio. Assicurarsi di utilizzare uno shampoo colore per sicurezza.

Ciò che molti si chiedono è se esiste la possibilità di fermare la crescita dei capelli bianchi con un semplice shampoo. Alcuni tipi di shampoo sono realizzati specificamente per le persone con tanti capelli bianchi, lo shampoo con Omega 3 aiuta a prevenire la crescita dei capelli bianchi, se utilizzato fin dalla giovane età potrebbe essere in grado di prevenire la crescita dei capelli bianchi in un’età più adulta .
Il modo migliore per prevenire questa malattia è quello di iniziare migliorando la cura dei capelli e mangiare il giusto tipo di alimenti nella giusta quantità! Alcune persone non si rendono conto che i capelli bianchi hanno molto a che fare con il cibo che mangiamo, il lavoro che facciamo per vivere e il numero di ore di sonno di ogni notte. Hanno anche a che fare con la genetica.

Il rimedio più efficace per prevenire i capelli bianchi dipende dalla causa , se la causa è una carenza di vitamina B, per esempio, fermare i capelli bianchi può essere semplice come integrare la propria dieta con vitamine del gruppo B. D'altra parte, se la causa è dovuta ad una predisposizione genetica le difficoltà sono maggiori. Tuttavia, anche in questo caso, non è impossibile fermare i capelli bianchi, è possibile, essendo realmente geneticamente predisposti ad un malassorbimento di vitamina B, assorbire le sostanze nutritive in modo corretto.
Un impegno a lungo termine per ottimizzare la salute del corpo è la soluzione migliore per fermare i capelli bianchi, il corpo è in grado di utilizzare efficacemente i nutrimenti, raggiunto lo scopo i capelli bianchi dovrebbe smettere di crescere. In ogni caso l’aspetto globale dei capelli sarà più giovane e radioso.

Consigli e rimedi utili per nascondere i capelli bianchi.

Capelli: bellezza capelli

Lascia il tuo commento: