Cataratta rimedi naturali

Anche contro la cataratta esistono dei rimedi naturali utili per curare ed alleviarne le problematiche, quando si parla di cataratta, la gente generalmente pensa a una pellicola formatasi sugli occhi che causa sdoppiamento o  annebbiamento della vista. Ciò non è corretto dato che la cataratta non si forma sopra ma all’interno degli occhi. Infatti la cataratta opacizza la lente presente nell'occhio detta cristallino, responsabile della messa a fuoco della luce e della produzione di immagini nitide.

Cataratta rimedi naturali

Cataratta rimedi

La lente è situata in un apposita borsa detta appunto borsa capsulare. Dopo alcuni anni le vecchie cellule muoiono e rimangono intrappolate all’interno della borsa capsulare. A lungo andare l’accumulo di cellule morte causa offuscamento del cristallino e rende le immagini annebbiate o sfocate e nella maggior parte dei casi la cataratta è il risultato naturale dell’invecchiamento.

Le cause della cataratta:

  • Invecchiamento – gli anziani sono più soggetti ad esserne colpiti
  • Diabete – causa di indebolimento dell’occhio e abbassamento delle difese
  • Ferite oculari – che modificano la struttura all’interno dell’occhio
  • Ipoparatiroidismo
  • Sindrome di Down
  • Sindrome  di Rosolia congenita – nei neonati con madre portatrice di rosolia
  • Infortuni agli occhi causati da radiazioni
  • Disturbi congeniti
  • Disturbi del metabolismo
  • Medicinali


Rimedi naturali per la Cataratta

Le carote sono un ottimo rimedio naturale contro la cataratta. L’ideale sarebbe mangiare molte carote al giorno. Se non vi piace mangiare le carote una buona alternativa potrebbe essere del succo di carota fresco. Bevetelo due volte al giorno, alla mattina ed alla sera

Il miglior rimedio casalingo contro la cataratta include il consumo di 2-3 chiodi di garofano al giorno. Mangiateli crudi e masticateli lentamente. Il garofano aiuta nella pulizia del cristallino, ma bisogna limitarne l’uso se si hanno problemi di acidità.

Un semplice rimedio casalingo  per combattere la cataratta potrebbe essere un estratto ai fiori di zucca applicato sulle palpebre due volte al giorno.

Alcuni esperti salutisti consigliano di mettere poche gocce di miele puro negli occhi, una o due volte al giorno per almeno tre mesi. Questo si è dimostrato uno dei trattamenti più efficaci contro la cataratta.

Anche la dieta può essere un utile rimedio naturale per la cataratta:

Una dieta è molto indicata per la depurazione dell’organismo, specialmente per quanto riguarda gli occhi. Si può iniziare con succo di arancia e acqua per tre o quattro giorni. Un clisma di acqua calda è consigliabile durante tutto questo periodo. Oltre a questa terapia iniziale a base di spremuta d’arancia, bisogna attenersi a una dieta molto rigida per altre due settimane.

In questa dieta, la colazione è composta da: arance, uva a grappoli o altra frutta di stagione. Insalata a foglia verde di stagione, condita con olio di oliva e succo di limone e arricchita con uva passa, anche fichi o datteri possono essere assunti durante il pasto. La cena dovrebbe essere composta con verdura al vapore spinaci, trigonella, moringa oleifera, cavolo crudo, cavolfiore crudo, carote, rape, tutti cucinati con la loro stessa acqua.

Aggiungete qualche noce o frutta come mele, pere, o uva.

Dopo aver seguito per due settimane questo regime appositamente studiato, il catarattico può passare ad una dieta più completa ed equilibrata aggiungendo sementa, cereali, frutta e verdura.

Il paziente affetto da cataratta dovrebbe evitare pane bianco, zucchero, crema, cereali e zuccheri raffinati. Altri elementi da evitare sono riso, patate bollite, budini e torte. Le bevande come tè forte, caffè, e alcoolici devono essere eliminati.


Un altro rimedio casalingo contro la cataratta

La persona affetta da cataratta dovrebbe assumere dei semi di anice circa 6 mg al giorno, alla mattina e alla sera.

Per ottenere risultati migliori assumete la stessa quantità di semi di anice, polvere di coriandolo miscelati con poco zucchero. La mistura va presa a dosi di 12 mg la mattina e la sera.


Trattamento della cataratta

alcuni esperti consigliano di usare del miele puro all’interno dell’occhio per trattare la cataratta. Posizionatene alcune gocce all’interno degli occhi. Gli antichi egizi usavano questo metodo per curare diversi disturbi agli occhi inclusa la cataratta.

Un altro valido rimedio naturale contro la cataratta è l’olio di ricino. Si possono ricavare dei grandi benefici da questo trattamento. Due gocce di olio di ricino devono essere applicate negli occhi prima di andare a letto. Assicuratevi che l’olio sia puro e non contenga additivi.

Una dieta a base di spinaci è molto utile per curare la cataratta, secondo studi del British Medical Journal.

Questo potrebbe dipendere dal fatto che gli spinaci sono ricchi di antiossidanti come il betacarotene.

In aggiunta i ricercatori dichiarano che le persone che tra le persone che consumano regolarmente frutta e verdura ricchi di beta carotene solo il 40% viene colpito da cataratta.

Ricordate che delle buone abitudini alimentari, un corretto stile di vita e una regolare attività fisica possono contribuire a prevenire questo ed altri tipi di disturbi.

Consigli e rimedi naturali contro la cataratta.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo cataratta rimedi naturali

Rimedi naturali per la cataratta

Veramente interessante!

Indicazioni sulla cataratta

indicazioni utili per chi soffre di cataratta. Personalmente mi è comparsa all'improvviso.

Cataratta, rimedi naturali e dieta salutistica iposodica

Ho quasi 68 anni e seguo già una alimentazione quasi salutista iposodica, da sempre mangio molta verdura, e poca carne . Ho una opacizzazione del cristallino, proverò il miele e penso anche i chiodi di garofano. vi farò sapere

Lascia il tuo commento: