Cause erezione mattutina

Quali sono le cause dell'erezione mattutina? Dovete sapere che l'erezione che avete appena svegli non è che l'ultima di una serie, visto che il numero di erezioni che hanno gli uomini durante la notte è provato essere dalle 3 alle 5 volte. Le cause dell'erezione mattutina comunque non sono ancora ben certe, ma è sicuramente un sintomo di benessere e salute del vostro intero corpo. Quasi tutti gli uomini al mondo hanno erezioni mattutine, ma quali sono le cause di questo fenomeno? Pochi possono affermarne con sicurezza il motivo, e qui di seguito troverete le risposte ad uno dei più grandi dubbi che affliggono i maschi.

Cos'è l'erezione mattutina

L'erezione mattutina è simpaticamente conosciuta come "legno mattutino" o "gloria del mattino" (o "tumescenza peniena notturna"), ed è un chiaro segno dell'efficienza del vostro apparato circolatorio e della salute del vostro organismo.

Altre afflizioni che possono riguardare gli uomini, ma anche le donne, alla mattina sono la vista sfuocata e dolori muscolari.

Contrariamente alla convinzione secondo la quale le erezioni mattutine sono il risultato di un sogno sexy, non significa in realtà che siate venuti durante il sonno; prendetelo come un segno che vi invia il vostro corpo per dirvi che sta bene!

Le diverse cause dell'erezione mattutina

Anche se erezioni mattutine sono la prima cosa che scoprite appena vi svegliate, questo fenomeno ha inizio durante le ore di sonno, generalmente quando entrate nella fase Rem, cioè quel periodo di attività cerebrale tale da dare origine ai sogni nella vostra mente.

Cè un'altra teoria che sostiene l'erezione mattutina come causa di una ritenzione urinale: questo processo è dato dalla vescica che dopo tutte le ore passate a letto si ritrova piena.

Questa teoria non è confermata scientificamente, anche se alcuni esami hanno verificato casi di erezione mattutina assente, quando i pazienti minziavano prima di coricarsi.

Se dormite distesi a faccia in giù, la forza esercitata dal pene per passare dall'altra parte del materasso durante un'erezione mattutina, può provocare un'erezione al maschio, forse per prevenire ogni rischio accidentale di bagnare il letto.

Questa teoria collegata all'urina non è scientificamente provata, visto che il vostro corpo ha molti altri metodi per contenerla al sicuro all'interno della sua vescica.

Un altra teoria dice che è tutta una questione di sogni di natura sessuale e fantasie sexy durante la notte, in connessione con rapidi movimenti oculari (durante la fase Rem), il pene diventa eretto anticipando un atto sessuale, a causa di alcuni riflessi che stimolano i neuroni durante il sonno. In generale, gli uomini hanno fino a 4-5 esperienze di sonno Rem, durante la notte, con le erezioni che ne derivano.

Qualunque sia la teoria, possiamo trovare numerosi vantaggi dal fatto di godere di erezioni notturne e mattutine, così come possiamo trovare anche gli svantaggi.

Erezione mattutina: bene o male?

Tra i vantaggi sicuramente quello più bello per tutti voi è il crescente desiderio di fare sesso o di masturbarsi, a seconda se abbiate o meno una partner con cui godere del fantastico piacere del sesso.

Un altro vantaggio significativo è l'incremento dell'orgoglio di una persona: notare l'efficacia del proprio pene è per tutti gli uomini motivo di orgoglio e felicità.

Un altro fattore positivo è il beneficio al sonno, perché se si hanno erezioni durante la notte significa che il vostro corpo ha raggiunto la fase Rem e si sta quindi riposando a dovere.

Tra gli svantaggi troviamo il fattore imbarazzante, se per caso venite svegliati da una persona indesiderata come potrebbe essere vostra madre, la nonna o parenti vari.

Se poi avete fretta di andare al lavoro, oppure dovete correre fuori di casa a prendere l'autobus, la cosa potrebbe proprio non essere gradita: non vorrete certo ritrovarvi come un alza bandiera alla stazione delle corriere vero?

Pensiamo proprio sia un bene... :D

In ogni caso le cause che scatenano l'erezione mattutina dovrebbero essere considerate realmente benefiche, visto che, come abbiamo detto prima, sono sintomo di benessere del corpo.

Pensate anche che, se avete la fortuna di dividere il letto con la vostra compagna, è un'ottima occasione da cogliere al volo per svolgere della sana attività fisica alla mattina: non c'è niente di più stimolante per il vostro corpo che fare del buon sesso!

Possibili cause dell'erezione mattutina

Malattie

Lascia il tuo commento: