Cedrina, Lippia citrodora, Erba limoncina

La cedrina è una pianta che fa bene altresì nota come Limoncina, Erba Luigia, Cedrina, Erba Limonaria, Erba Cedrina, Verbena Odorosa, è una pianta arbustiva, perenne con fusto legnoso che può arrivare fino a 2 metri di altezza (solo nei climi ad essa favorevoli). La cedrina è anche conosciuta come Limone Luisa e Yerba Louisa. Questi due nomi stati originati poiché la pianta è stata così chiamata dopo che Maria Luisa, Principessa di Parma (1748 - 1819), divenne regina di Spagna.

Cedrina Lippia citrodora Erba limoncina

Cedrina

Cenni storici sulla cedrina

Se questo sia vero, non si è in grado di determinare con certezza, ma è stata la regina spagnola che ha portato l’erba cedrina in Europa dal 18° secolo e da quel momento si è iniziato ad utilizzare la pianta sotto forma di un profumo che è ancora ampiamente usato in miscele formulate anche oggigiorno, in marche famose, come Givenchy e il suo profumo 'Very Irresistible'. Parlando di profumi, lo sapevate che in 'Via col vento', la madre di Rossella O'Hara e Laura Ingalls  della serie ‘La casa nella prateria’ dichiaravano che la verbena era il loro profumo preferito?

Nel folklore, l’erba cedrina è collegata con la purificazione e con l'amore, e si diceva che per attirare un corteggiatore, bastava cospargere il palmo della mano con qualche goccia di olio essenziale per sfregarlo poi leggermente sulla mano della persona amata. Questo contatto tra l’essenza e la pelle dell’amato/a costituiva un vero e proprio ‘incantesimo amoroso’.

Descrizione della pianta cedrina

L’erba cedrina è un arbusto perenne nativo del Sud America, che si trova anche in Nord America ed Europa. Non è una pianta appariscente, ma ha le foglie ricche di numerose proprietà e proprio per questo dovrebbe sempre essere utilizzata (oltre che per bellezza, nei giardini ornamentali) nelle miscele per fare i profumi, nei potpourri e per usi culinari. I suoi fiori sono piuttosto modesti. La pianta cresce fino a un'altezza di 2 metri e dà un forte profumo di limone che si intensifica quando le foglie sono strofinate o schiacciate.

Le foglie sono decidue, lanceolate, prive di picciolo, di colore verde chiaro, molto profumate: emanano un profumo simile a quello della melissa e della citronella; da esse si estrae un olio essenziale dall'intenso profumo di limone.I fiori sono piccoli, di colore bianco-violetto e sono raggruppati in pannocchie terminali.  Compaiono alla fine dell' estate.

La propagazione avviene in luglio: si prelevano dai rami e dal fusto talee di circa otto centimetri che si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Le talee radicate si piantano nel maggio successivo.

Crescita della pianta di Erba limoncina

L’erba limoncina preferisce il pieno sole, molta acqua, e un del suolo ricco di idratazione e che sia in grado di mantenere una certa umidità senza diventare molliccio o fangoso. Si tratta di un arbusto deciduo, comunque resistente al freddo, ed in primavera si formano nuove foglie molto profumate. Le foglie di colore verde chiaro sono a forma di lancetta, e la loro fioritura si presenta sotto forma di piccoli fiori di color viola o bianco, in agosto o settembre. Quando la piantina è di piccole dimensioni, può essere mantenuta in piccoli vasi e poi la si può piantare direttamente nel terreno: la pianta crescerà più alta e le foglie saranno più lunghe. Tuttavia, le foglie più piccole sembrano avere una fragranza migliore. La cedrina si propaga soprattutto per talea, presa in estate. Bisogna posizionare le talee in ombra e tenerle ben irrigate, altrimenti rischieranno di appassire e morire. La pianta soffre di alcuni parassiti. I più comuni sono una specie di ragnetti rossi e le mosche bianche. Per aiutare ad eliminarli, bisogna lavare regolarmente le foglie, specialmente nelle loro parti inferiori. Si possono raccogliere rametti per tutta l'estate, ma è meglio lasciare il raccolto principale a metà estate, quando è possibile potare la pianta e portarla al chiuso o in una serra prima che le gelate uccidono l’intero vegetale. Non necessità di particolari potature, salvo eliminare le parti secche o danneggiate.

Proprietà terapeutiche e curative della erba limoncina

Si tratta di un’erba aromatica, astringente, ricca di oli volatili, che ha un effetto calmante, allevia gli spasmi (soprattutto del sistema digerente), e riduce la febbre. L'olio essenziale contiene numerose sostanze: nerale e geraniale, borneolo, limonene, geraniolo, nerolo, terpineolo, cariofillene,curcumene, myrcenene, acido isovalerianic, flavonoidi apigenina, luteolina e 6-idrossilatiflavoni con i loro esteri metilici (eupafolin, hispidulin, eupatorin e salvigenin).

Usi terapeutici della cedrina

Uso interno:

  • La cedrina può essere utilizzata internamente per curare raffreddori e stati febbrili. Le sue proprietà sono antipiretiche e sono in grado di abbassare la febbre e di combattere raffreddori e asma.
  • E' anche molto efficace poiché presenta un effetto calmante e sedativo e agisce positivamente sui disturbi digestivi nervosi. Dà sollievo in caso di indigestioni, coliche, flatulenza, diarrea.

Uso esterno

  • Esternamente, l'erba può essere usato per trattare l'acne, le bolle e le cisti.
  • In aromaterapia è utilizzata nella fabbricazione di oli essenziali.
  • L’olio essenziale di cedrina ha un effetto rilassante e antistress sulla mente, mentre contribuisce a stimolare l'appetito e attenua gli spasmi allo stomaco, i crampi, l’indigestione e la  flatulenza.
  • Si ha un effetto positivo sul fegato, in particolare nei casi di abuso di alcol e di danni al fegato ad essi correlati; inoltre aiuta ad alleviare la congestione bronchiale.
  • E’ utile nel trattare l'insonnia nervosa e calma le palpitazioni cardiache da stress.
  • Sulla pelle, aiuta a ridurre i gonfiori ed è utile anche come tonico dei capelli.
  • L'olio essenziale ha diverse proprietà: insetticida, battericida, antisettico, anti-spasmodico, afrodisiaco, digestiva, emolliente, febbrifugo, epatico, sedativo, stomachico e tonico

Attenzione - L'uso prolungato o l’assunzione eccessiva di grandi dosi interne può causare irritazione gastrica. Si tratta di un olio fotosensibilizzante, quindi non utilizzare prima di uscire al sole. Può irritare la pelle sensibile.

La cedrina nelle ricette culinarie

La cedrina un intenso profumo di limone che risulta più intenso di quello di tutte le erbe che presentino un aroma simile. Si possono utilizzare le foglie per fare aceti alle erbe, tisane e per aggiungere un tocco rinfrescante alla limonata fatta in casa. Possono essere anche lavorate insieme a vaniglia e lamponi per fare un delizioso gelato. Aggiungendola a burro, timo e limone, l’erba cedrina rende delizioso il  barbecue estivo a base di bistecca e pannocchie. Le foglie aggiungono un lieve sapore di limone anche a pesce, pollame, carni bianche, verdure marinate, condimenti per insalate, marmellate, gelatine, budini, ma soprattutto macedonie di frutta e bevande a base frutta.

Usi generali

Le foglie secche mantengono il loro profumo a lungo e possono essere poste tra la biancheria e le lenzuola per aiutare a mantenere una fragranza dolce; può essere aggiunto nei casa pot-pourri fatti in casa. L'olio è stato utilizzato nell’uso di colonie, eau de toilette, profumi, e saponi. Un infuso forte può essere fatto con le foglie e ha aggiunto al bagno. Inoltre, le foglie possono essere aggiunti all’aceto di sidro per fare un tonico favoloso che aiuta ad ammorbidire e rinfrescare la pelle. Un uso non commestibile che dovrebbe rendere erba cedrina popolare nei mesi estivi: la pianta respinge insetti come zanzare, mosche e altri insetti.

Effetti collaterali dell’erba limoncina

Tossicologia: l’erba cedrina è generalmente riconosciuta come sicura per il consumo umano, sotto forma di sapone e come ingrediente nelle bevande alcoliche. In alcuni individui si possono verificare reazioni di ipersensibilità al contatto.

In conclusione: l’erba cedrina è una pianta profumata, che trova impiego nella preparazione di molti prodotti, per usi diversi. Gli estratti della pianta sono usati in profumi e sapore alle bevande. Nessuna tossicità significativa è stata ancora accertata.

Informazioni sulla pianta cedrina e sulle sue proprietà curative.

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo cedrina, Lippia citrodora, Erba limoncina

Pancreatite curata con la cedrina

in Tunisia ho visto curare un caso grave di pancreatite in un giovane con risultati eccellenti .

Tisana gradevole con la cedrina ed i suoi benefici

Ho fatto una tisana molto gradevole non conoscendo le caratteristiche curative della cedrina, leggendo queste notizie sono rimasta molto soddisfatta

Erba limoncina e tutte le sue proprietà curative

Ho comprato due anni fa una piccola piantina che messa in terra è diventata molto grande - ho fatto un liquore buonissimo ed ho seccato foglie per le tisane invernali, ma non sapevo avesse proprietà curative, un valore aggiunto!

Cedrina

finalmente ho scoperto una pianta che abbiamo anche noi in marocco e che si chiama uguale "luisa" in arabo. si usa secca come tisana la sera soprattutto mi ricordo che la davano anche ai bambini per il mal di pancia. grazie per queste informazioni.

La Cedrina è ottima in tisana anche per le colichette dei bambini

ne parlavamo con mia moglie marocchina lei di Louisa ed io di Cedrina da mesi ed adesso abbiamo scoperto che parlavamo della stessa pianta! La abbiamo usata anche per nostro figlio neonato per le colichette sotto forma di tisana con eccellenti risultati!

Erba limoncina dissetante

io ho sempre usato la limoncina. la trovo ottima anche d'estate e molto dissetante ma alcune proprietà mi erano sconosciute... grazie a voi ho dei riferimenti utili.

Cedrina lippia citrodora erba limoncina

L'ho trovata per caso due giorni fa e l'ho subito comprata!
Non sapevo che avesse tutte queste proprietà e ringrazio chi le ha menzionate.

Presa come tisana con altre erbe è ottima per digerire e per curare il mal di testa

Ho bevuto una tisana fatta con salvia, rosmarino, alloro, limone, erba luisa, fatta da una signora di 84 anni la quale me l'ha consigliata per una congestione in corso, credetemi è stata davvero utile per la mia digestione ed il forte mal di testa.

La tisana con cedrina è molto buona

E' veramente ottima come tisana prima di andare a dormire ed e' molto buona anche senza zucchero

La cedrina

Sono molto sodisfatta di aver appreso da tutti voi , questa conoscensa di questa meravigliosa cedrina.

Preziose informazioni sull'erba limoncina

vi ringrazio per le preziose informazioni su questa fragrante erba limoncina. da una piantina ne è venuto un bell'arbusto, io bevo la tisana ricavata dalle sue foglie, non ne conoscevo le molteplici proprietà. Vi ringrazio tanto.

Le foglie di cedrina

Grazie per tutti questi istruttivi insegnamenti...... Adesso vado a raccogliere alcune foglie e mi preparo una tisana....

Cedrina rilassante e antistress nella vasca da bagno

una decina di foglie di cedrina pestate in un mortaio e dopo versare questo composto in vasca da bagno non solo e molto rilassante e antistress , ma per un paio di giorni lascia la pelle liscia e profumata di verbena...fantastica !!!

Proprietà sorprendenti della pianta della cedrina

Ho sempre amato questa pianta per il suo profumo. Ne ho due piante in vaso, nel mio piccolo giardino. Per pura curiosità ho cercato di sapere di più su questa piccola pianta.
Sono rimasta molto sorpresa dalle sue propietà. Grazie per tutte le informazioni. Mi sono molto utili. Grazie ancora.

Cedrina o erba limoncina: fantastici regali naturali!

che bontà e profumi ci regala la NATURA....Grazie, a tutti per le preziose informazioni che ci servono a tutti noi per un educazione ai buoni sapori..

Cedrina e tisana di cedrina

sono di origine ecuatoriana questa pianta nel mio paese è molto utilizzata sopratutto nelle regioni andine la usiamo a modo di tisana , sia per bambini come per adulti confermo sulle sue proprietà benefiche rilassanti e antifebbrili oltre al suo meraviglioso odore può essere utilizzata anche nell'aroma terapia ; mi rende veramente felice averla trovata oggi dopo 14 anni che vivo in Italia ma la cosa che mi rallegra di più e sapere che posso piantarla nel mio giardino !

Pianta di cedrina in inverno

Attenzione d'inverno nelle regioni fredde (es. piemonte ) bisogna coprire bene la pianta.

Uso la Cedrina per preparare un liquore digestivo

Io con l'erba luigia preparo un ottimo liquore digestivo

Piantina della cedrina con incredibili proprietà

Io e mia nonna qualche anno fa ci siamo innamorate di questa pianta profumata vista da un'anziana vicina, che tanto gentilmente ce ne ha donato una piantina. Lei la chiamava ''Lilla'' con so perchè, ma solo ora ne conosco le incredibili proprietà! Grazie :D

Grazie a tutti cercavo delle risposte

Faccio uso di molte erbe; devo riconoscere che l'erba cedrina e' molto gradevole. Vi ringrazio per i vostri dettagliati consigli.

Lascia il tuo commento: