Centaurea minore

La centaurea minore è una pianta dai numerosi usi erboristici sotto forma di tisana, infuso ed anche come impacco. Solitamente la centaurea viene usata per alleviare disturbi digestivi.

Centaurea minore

Centaurea minore

Tisane di centaurea minore

Tisana di centaurea minore contro i disturbi biliari

La tisana di centaurea se bevuta in tempo, attenua i disturbi, rilassa la bile congestionata e può addirittura prevenire le coliche. Bere una tazza di infuso non zuccherato 3-4 volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti e tra un pasto e l'altro.

Tisana di centaurea minore come sostegno nella cura del diabete

Grazie all'azione rinforzante e stimolante del metabolismo la pianta è d'aiuto anche contro il diabete. Essa, infatti, è di supporto alle cure specifiche, perché diminuisce gli effetti della malattia sui vasi sanguigni e sui nervi. Berne 2-3 tazze al giorno prima dei pasti.

Tisana di centaurea minore in caso di esaurimento nervoso

La centaurea minore rinforza corpo e sistema nervoso, soprattutto nelle donne che lavorano e che devono occuparsi contemporaneamente della casa e dei bambini.

Tisana di centaurea minore contro l'emicrania

La centaurea minore è uno stabilizzatore della circolazione sanguigna ed è d'aiuto in caso di emicrania dovuta, per esempio, a cattiva digestione. Berne una tazza ogni mezz'ora.

Altri usi erboristici della centaurea minore

Infuso di centaurea minore

Versare 250 ml d'acqua bollente su 2 cucchiaini di pianta essiccata. Lasciare riposare 5 minuti, poi filtrare e bere 1 tazza prima dei pasti.

Macerato freddo di centaurea minore

Versare un cucchiaino di centaurea minore in 250 ml d'acqua fredda e lasciare macerare per 6-8 ore. In caso di inappetenza, bere 1 tazza prima dei pasti; in caso di disturbi digestivi, 1 dopo i pasti.

Impacchi, lavaggi

Preparare un infuso con cucchiaini di centaurea minore e 100 ml d'acqua. Immergersi un panno e porlo sulla parte ferita per un quarto d'ora; in alternativa, lavare le ferite con questa tisana.

Vino di centaurea

Il vino di centaurea è molto efficace in caso di debolezza. Lasciare macerare 50 g di pianta essiccata in 1 litro di vino bianco per 4-5 giorni. Poi filtrare e conservare il liquido in una bottiglia con chiusura ermetica. In caso di debolezza bere 1 bicchierino prima dei pasti.

Tintura di centaurea

Versare 100 g di pianta in 500 ml d'alcol al 70% vol., lasciare macerare per 8 giorni, scuotendo di tanto in tanto e poi filtrare. Assumere 20 gocce prima dei pasti.

Tisana ed altri usi della centaurea minore in erboristeria

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: