Cerato o Piombaggine

Il cerato è un fiore di bach utile a chi non si fida di se stesso e chiede sempre consiglio altrui. Il cerato o piombaggine è un piccolo arbusto originario del Tibet appartenente alla famiglia delle Plumbaginacee. Il cerato è il fiore di Bach utilizzato nei casi di persone esitanti e dubbiose, insicure, continuamente bisognose di rassicurazioni e perché manca di fiducia nelle proprie capacità.

Cerato fiore di Bach che nasce dalla pianta di piombaggine adatto a quelle persone che sanno nel profondo del loro cuore cosa fare o come rapportarsi a una precisa situazione, ma che si lasciano continuamente influenzare dai consigli e dai pareri più popolari. Cerato rafforza la fiducia nel proprio punto di vista ed in se stessi, permette di prendere decisioni anche sulla base delle proprie intuizioni. Il Cerato aiuta ad avere una migliore percezione delle proprie intuizioni. Questo evita di ricercare costantemente presso gli altri le soluzioni ai propri problemi o di seguire i consigli di estranei, anche se le conseguenze potrebbe portare a esiti negativi.

Cerato o Piombaggine

Cerato

Il tipo Cerato si lascia facilmente irretire dagli altri e risulta facile farsi coinvolgere da cattivi consigli, o comunque soluzioni non adatte al proprio caso, continuando a proporre agli altri qualsiasi problema e pretendendo da loro la soluzione, invece di cercarla da soli. Spesso i consigli sbagliati vengono seguiti contro la propria coscienza, solo perché non ci si fida delle proprie intuizioni.

Aiutarsi non solo con i fiori: bisogna avere fiducia in se stessi. Non dimenticare mai che gli altri danno i consigli secondo un loro personale vissuto. Si possono ottenere chiarezza grazie a esercizi di meditazione o tramite il contatto con la natura.

Cerato per i bambini: se i bambini dotati di grande fantasia vengono oberati con una grande quantità di compiti e molte materie da studiare in modo sterile, possono intervenire problemi: per esempio le risposte giuste nei compiti in classe vengono cancellate per insicurezza. Anche in questo caso il Cerato rafforza la fiducia in se stessi e la capacità di ascoltare le proprie intuizioni, seguendo la voce interiore.

Miscela di fiori di Bach: la mancanza di fiducia nella propria guida interiore può essere così profonda da causare la ricerca di conferme esterne alle proprie decisioni e limitare in questo modo lo sviluppo della propria personalità. In questi casi si completano molto bene Cerato e Centaury. Versare 3 gocce di ciascun fiore di Bach in 30 ml d'acqua minerale naturale.

Sintomi di blocco

  • Fiducia cieca e accettazione di opinioni, punti di vista e consigli altrui
  • Sottovalutazione dei propri impulsi e conoscenze
  • Mancanza di fiducia nelle proprie intuizioni
  • Assillo verso gli altri per risolvere i propri problemi
  • Sottomissione all'autorità
  • Accettazione cieca di convenzioni esteriori

Sintomi di miglioramento

  • Fiducia nelle proprie intuizioni e chiarezza crescente verso il proprio spirito di giudizio
  • Uso di esperienze e informazioni personali
  • Sicurezza nelle proprie decisioni
  • Ricerca mirata di personali obiettivi di vita
  • Trasmissione del proprio sapere
  • Produttività e gioia nell'apprendere

Il Cerato

Fiori di bach: Edward Bach

Lascia il tuo commento: