Cerume: Tappo di cerume

Il cerume è un materiale secreto dalle ghiandole ceruminose ovvero particolari ghiandole sudoripare annesse alla cute del condotto uditivo esterno.

Come togliere il tappo di cerume? Quali sono i sintomi dati dal tappo di cerume? Il tappo di cerume si presenta nei bambini ma anche negli adulti e come lascia intuire il nome della probematica è causato dal cerume ovvero una sostanza untuosa, semisolida, di colorito variabile dal giallo al bruno.

Il cerume chimicamente è costituito da grassi, proteine e anche sali e la sua funzione consiste nel mantenere umida la superficie cutanea del condotto che altrimenti potrebbe essiccarsi e portare a conseguenti disagi patologici.

Cerume: Tappo di cerume

Tappo di cerume

La rimozione del cerume nella norma avviene naturalmente a causa del fisiologico lento scorrimento lungo il condotto sino all'esterno e da qui viene tolto tramite lavaggio grazie alla cura dell'igene quotidiano che ogni persona dovrebbe avere.

Nonostante questa fisiologica e naturale rimozione il cerume pero' in alcune persone può accumularsi nel condotto uditivo sino ad ostruirne completamente il lume, dando così luogo alla formazione del cosiddetto tappo di cerume.

Sintomi derivanti dal tappo di cerume

Quando l'occlusione è completa, il tappo di cerume può dar luogo a notevoli disturbi:

  • sordità
  • rimbombo della voce
  • sensazione di orecchio chiuso
  • prurito
  • dolore

Questi disturbi possono manifestarsi prevalentemente dopo un bagno o una doccia, in quanto il cerume per sua natura è tende a rigonfiarsi al contatto con l'acqua.

Diagnosi del tappo di cerume:

Diagnosticare la presenta di un possibile tappo di cerume non è difficile per il professionista in quanto nella maggior parte dei casi basta un semplice esame otoscopico.

Rimozione del tappo di cerume:

Una possibile terapia contro il tappo di cerume fatta dal professionista, consiste nell'asportazione del tappo, mediante lavaggio con acqua tiepida, che viene introdotta nel condotto sotto pressione mediante un apposito strumento, ed in questo il professionista durante lo svolgimento del trattamento porrà attenzione a non causare l'effetto contrario ovvero spingere in profondità nel condotto, cosa che potrebbe dare luogo a diverse complicazioni tenendo presente che in caso di tappi duri e secchi talvolta l'intervento viene preceduto dall'ammorbidimento del cerume con sostanze dedicate.

NB. Qualora il soggetto affetto avesesse sofferto recentemente di otite o altre complicazioni dell'orecchio l'esperto può optare di rimuovere il tappo di cerume direttamente con appositi strumenti auricolari.
 

Informazioni sul tappo di cerume

Malattie

Lascia il tuo commento: