Cetriolo

Il cetriolo ha proprietà benefiche e curative? Le prime coltivazioni di cetriolo risalgono a 5000 anni fa ed erano situate alle pendici dell'Himalaya, la pianta, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, fu probabilmente introdotta nel bacino mediterraneo dagli Egiziani, i cetrioli da insalata e sottaceto appartengono a due varietà diverse.

Proprietà terapeutiche del cetriolo:

Per scopo terapeutico si utilizzano la polpa o il succo del cetriolo fresco da insalata.

Cetriolo

Cetriolo

Proprietà benefiche e curative del cetriolo:

Questa pianta, che contiene pochissime calorie, è un buon diuretico e un valido disintossicante. Poiché contiene molta acqua e sali minerali controbilancia i cibi acidi. La tradizione popolare lo impiega per abbassare la febbre e debellare i vermi intestinali.

II cetriolo è una verdura altamente basica, con proprietà diuretiche e depurative che la rendono efficace nell'eliminazione dell'acido urico.

Impiegato per uso estemo il cetriolo favorisce l'irmrazione sanguigna dell'epidermide, svolge un'azione astringente, refrigemnte e idratante.

Infine è stata dimostrata la presenza delle vitamine A, E, K, B1, B2, niacina, acido pantoteico, biotina, acido folico e C (8 mg), acido malico e acido citrico.

II cetriolo come alimento Il fruito del cetriolo nella dieta alimentare può essere consumato fresco o conservato sottaceto. Per questa preparazione si utilizza una varietà con frutti di piccole dimensioni.

La polpa del cetriolo è bianca o verde chiarissimo, contiene numerosi semi appiattiti, è acquosa e di sapore leggermente amaro.

La gotta è una malattia metabolica dovuta a un accumulo eccessivo di acido urico nel sangue e nei tessuti che si manifesta con un rigonfiamento degli arti. I cetrioli neutralizzano l'acido urico e grazie alla loro proprietà diuretica permettono all'organismo di espellerlo; gli stessi principi attivi aiutano a prevenire anche la formazione di calcoli ai reni e alla vescica.

Mangiando regolarmente cetrioli si combatte la costipazione. Gli enzimi contenuti nel cetriolo aiutano l'organismo ad assimilare le proteine, purificano e disintossicano l'intestino ed infatti non a caso per il suo potere "purificante" viene spesso e volentieri utilizzato in numerose preparazioni cosmetiche, come ad esempio le maschere di bellezza e per la cura del viso.

Oppure due fette di cetriolo poste a copertura degli occhi per alcuni minuti risultano un rimedio molto popolare contro le occhiaie.

Diverse proprietà benefiche e curative del cetriolo

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo cetriolo

Cetriolo

sintetico ma abbastanza esauriente.

Lascia il tuo commento: