I chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono i boccioli essiccati dei fiori dell'albero di garofano della note proprietà curative, originario dell'Indonesia e coltivato in piantagioni da oltre 2000 anni, i chiodi di garofano occupano un posto di rilievo nella medicina naturale, ma le loro proprietà terapeutiche erano note fin dall'antichità: in numerosi testi di medicina cinese essi venivano prescritti per curare dolori articolari, piedi freddi, intossicazioni, mal di pancia e capogiri e mal di denti.

I chiodi di garofano

Chiodi di garofano proprietà

Infuso di chiodi di garofano

L'infuso di chiodi di garofano oggi viene utilizzato per attenuare la nausea, l'indigestione ed i disturbi intestinali, mentre l'olio essenziale, oltre a essere un valido antisettico contro i virus e le micosi, svolge un'efficace azione anestetica.

Azione terapeutica

Le proprietà antisettiche dell'olio essenziale ottenuto dai chiodi di garofano sono note fin dall'antichità. Esso stimola l'appetito e ha un blando effetto digestivo ed inoltre, svolge un'azione analgesica in caso di mal di denti, disinfetta la cavità orale ed è un ottimo rimedio per lenire le infiammazioni cutanee e per stimolare la circolazione sanguigna

Composizione

I chiodi di garofano contengono una serie di oli volatili (circa il 25%), in particolare l'eugenolo, componente base dell'olio essenziale, e il metile salicilato in aggiunta, sono presenti flavonoidi, che influiscono sulla circolazione e tannini, dall'azione antinfiammatoria.

Contro le micosi

L'infuso di chiodi di garofano viene utilizzato sia per uso interno sia per uso esterno in caso di parassiti intestinali, micosi della pelle e delle membrane mucose.

Per un infuso dall'azione antibatterica più efficace aggiungete ai chiodi di garofano timo, coriandolo, cumino e vaniglia e utilizzatelo per trattare micosi alle mani o ai piedi tramite pediluvi o maniluvi.

Altre informazioni sui chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono degli ingredienti della medicina omeopatica che crescono dagli alberi sempreverdi di garofano che può crescere fino ai 12 metri d’altezza, il cui spicchio del fiore, di colore rosa, dopo l’essiccazione assume un tono marrone.

I chiodi di garofano sono il principale prodotto del commercio derivato da Zanzibar, ma viene ormai coltivato in quasi tutte le aree tropicali del mondo. Mentre in India e in Cina venivano tipicamente utilizzati per combattere l’alito cattivo, scopo per cui addirittura l’Imperatore masticava regolarmente i chiodi di garofano, i Persiani erano fermamente convinti delle qualità afrodisiache di questo alimento benefico per tutta la salute.

Gli scopi culinari dei chiodi di garofano

I chiodi di garofano devono la loro notorietà in particolar modo grazie al loro utilizzo culinario nelle cucine di tutto il mondo, grazie al loro gusto forte e speziato che li rende ideali per aromatizzare piatti e ricette varie.

I chiodi di  garofano sono caratterizzati da un alto valore nutrizionale, ma oggi preferiamo concentrarsi sulle sue proprietà curative medicinali, di cui adesso vi spiegheremo le caratteristiche.

Il valore nutritivo

I chiodi di garofano sono ottime fonti di molte proteine, ferro, calcio, fosforo, carboidrati, potassio, sodio ed acido cloridrico, ma sono anche caratterizzati da buoni livelli di vitamina A e C.

Le proprietà analgesiche dei chiodi di garofano

Le qualità di tipo analgesico di cui i chiodi di garofano sono responsabili sono dovute esclusivamente ad un suo principio attivo, l’olio di eugenolo, che viene impiegato in particolar modo per la cura e l’igene della cavità orale.

Oltre ad essere usato per alleviare il mal di denti, questo composto dei chiodi di garofano è incluso nelle ricette di molti dentifrici e prodotti antibatterici per la bocca, migliorando tutta la salute orale in maniera sorprendente.

Le qualità antinfiammatorie

I chiodi di garofano sono conosciuti anche per il loro effetto antinfiammatorio grazie soprattutto al loro buon contenuto di flavonoidi.

L’aromaterapia utilizza i chiodi di garofano per alleviare condizioni come:

  • artrite
  • reumatismi
  • raffreddore
  • bronchite
  • asma
  • sinusite.

Effetto antisettico e antispasmodico

Tra i numerosi benefici dei chiodi di garofano troviamo anche quelli derivati dalle loro proprietà antisettiche che risultano quindi efficaci per problemi comuni come tagli, infezioni o ustioni varie. L’olio estratto dai chiodi di garofano, se applicato direttamente sulla pelle, può portare all’irritazione cutanea motivo per cui andrebbe sempre diluito prima di trattare la propria epidermide. Come agenti antispasmodici, i chiodi di garofano aiutano a prevenire gli spasmi muscolari della zona trattata.

I benefici digestivi

È noto come i chiodi di garofano possano beneficiare anche tutto l’apparato digerente, in quanto migliorano la capacità del cibo di passare per l’intestino senza andare a causare un accumulo di tossine dannose per l’intero organismo.

Olio di chiodi di garofano

L'olio di chiodi di garofano può essere utile come rimedio naturale in caso di mal di denti acuto mettere una goccia di essenza pura di chiodi di garofano direttamente sulla parte dolente. Spesso l'olio è un componente che troviamo in dentifrici e collutori. Per i reumatismi versare alcune gocce di essenza in 100 ml di olio d'oliva e massaggiare le zone interessate.

Tintura di chiodi di garofano

Versare 20 g di chiodi di garofano in 100 g d'alcol al 70%, lasciare riposare per 10 giorni, poi filtrare. Per sciacqui e gargarismi versare alcune gocce della tintura in 1/2 bicchiere d'acqua.

Miscela con chiodi garofano

In caso di inappetenza di tinture e disturbi digestivi, si può aumentare l'azione della tintura di chiodi di garofano, aggiungendo quelle di scorza di cannella e zenzero. Assumere 15-20 gocce più volte al giorno con acqua o tisana.

Sciacqui e gargarismi con i chiodi di garofano

In caso di infiammazioni della cavità orale e della trachea fare degli sciacqui o gargarismi con una soluzione di acqua ed essenza di chiodi di garofano.

Chiodi di garofano proprietà curative

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo i chiodi di garofano

Non ho commenti da fare, però volevo chiedere qual'è la proprietà che non lascia depositare tossicità nell'intestino.

A volte per purificare l'alito ne tengo in bocca uno e sento che la mia bocca è più fresca e Mi chiedevo se ciò era bene anzichè continuare a spruzzarmi in bocca spray magari nocivi alla salute.Grazie

è tutto giusto e davvero interessante...è bene che non ci si affidi totalmente alla chimica "di tipo sintetico" intendo...cioè a prodotti confezionati, farmaceutici, medicinali...La chimica vera la troviamo in natura e, con le giuste combinazioni, è senz'altro più salubre, benefica e senza dubbio più economica. Grazie ;-)

Chiodo di garofano per alitosi

Efettivamente ho notato che, masticando un chiodo di garofano la mattina, l'alito sembra più fresco.

Con il chiodo di garofano è sparito il dolore da mal di denti

Ho un fortissimo mal di denti causato da infiammazione del nervo.....ho trovato immediatamente beneficio mettendo un chiodo di garofano in bocca in corrispondenza del dolore!

Chiodi di garofano anche per profumare e come antitarme

Tutto esatto quello che ho letto sopra gia sperimentato, in piu io lo utilizzo
per profumare gli armadi e come anti tarme. Oggi mi sono accorta che mi ha bloccato un attacco di tosse e nausea parlo dell`essenza di chiodi di garofano che compero in farmacia e tutto questo solo annusandolo provare per credere.. 6 gennaio 2012

Chiodi di garofano funzianano per il mal di denti

Ieri ero al pronto soccorso al Niguarda di Milano per mal di denti. Mi hanno prescritto il solito antibiotico ma la dott.ssa mi ha consigliato di mettere dei chiodi di garafalo sul dente. Funziona. Evviva la forza della natura. Buona giornata!

Chiodi di garofano in cucina e per deodorare

Uso i chiodi di garofano oltre per alcuni piatti anche come deodorante negli ambienti e vi assicuro che da un profumo molto gradevole.

Tisana con chiodi di garafono, bucca di mela e cannella

ottimo come tisana con bucce di mela cannella e buona tisana!!!!!!!!!!!

Le proprietà del chiodo di garofano

non sapevo avessero tante proprietà i chiodi di garofano!!!!!!!!!!!!

Proprietà dei chiodi di garofano

grazie, questo testo è molto interessante ed ha ampliato le mie conoscenze sulle proprietà dei chiodi di garofano che applicherò nella vita quotidiana.

Infuso di chiodi di garofano molto utile per l'afte

adopero l'infuso di chiodi di garofano per l'afte e lo trovo estremamente efficace

Ricetta con i chiodi di garofano per disinfettare le vie respiratorie

un vasetto di chiodi di garofano ,un litro di buona grappa da 45°,2/3 cucchiai di zucchero, lasciare riposare per un mese,poi all'occorenza nei casi di malattie da raffredamento 1 o 2 bicchierini al giorno disinfetta e apre le vie respiratorie.

Chiodi di garofano per profumare la casa

i chiodi di garofano li uso anche per profumare la casa sottoforma di vapori

I chiodi di garofano anche per le cistiti

È molto utile anche nelle cistiti

I benefici del chiodo di garofano

da quando ho letto delle proprietà benefiche del chiodo di garofano,e dopo averlo sperimentato,non mi faccio mai mancare la mia dose giornaliera,infatti la mattina prima di uscire di casa per il solito tram tram,mi riempio la tasca di chiodi di garofano e durante la giornata ne faccio uso......veramente efficace,provare per credere

Ho curato il mal di denti con un pezzo di chiodo di garofano

Ho curato un mal di denti potente causato da un nervo scoperto con il semplice inserimento con delicatezza nella cavità del dente di un pezzetto di chiodo di garofano: é stato un sollievo inaspettato! Provare per credere

Infuso di ginepro e chiodi di garofano

Io faccio un infuso di ginepro: 20 minuti con chiodi di garofano, cannella in bastoncino e bacche di ginepro. Veramente ottimo!!!!!!!!!!!

Il chiodo di garofano confermo fa passare il dolore sul dente o gengiva

Confermo che ponendo il chiodo di garofano, anche in polvere, sul dente/gengiva dolente, il dolore in pochi minuti si è prima attutito e poi scomparso del tutto! Provare per credere.

due chiodi di garofano per eliminare l'alito cattivo

Confermo che contro alito cattivo dopo aver mangiato la cipolla è eccezionale!!masticare in bocca 2 chiodi di garofano.

I chiodi di garofano fanno passare il dolore ai denti dolenti

sono un medico,non potendo curare i dolori con antinfiammatori sintetici ,uso per i dolori ai denti masticare o tenere sul dente dolente 2 chiodi di garofano ...... passa il dolore!!

I chiodi di garofano

Ho trovato questa pagina davvero interessante e le informazioni contenute in essa mi sono state molto utili per completare la mia ricerca! :)

Rimedi con chiodi di garofano

L'ho utilizzato: 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano per problemi digestivi e di fegato come decotto (5 minuti mentre bolle l'acqua mettere le spezie dentro) 1/2 cucchiaino di tarassaco e 1/2 di cardo mariano, ero anche raffeddata ma ora sto meglio

Chiodi di garofano per mal di denti e per i gargarismi

I chiodi di garofano sono un ottimo rimedio contro mal di denti, anche per fare gargarismi. Articolo molto interessante!!!!:-)

I molti benefici dei chiodi di garofano

Dopo aver sofferto le pene del inferno per lo stomaco .farmaci ,gastroscopia , visite ....inizio di ulcera e rigurgiti ho trovato i chiodi di garofano e pensare che bastava così poco . ora la mia vita è cambiata in meglio

Uso i chiodi di garofano anche per eliminare gli odori dal frigo

Stupenda Natura! Aggiungo un rimedio insuperabile contro gli odori del frigorifero.
Tagliate a metà un limone. In una mezza metà, sulla superficie umida della polpa, inserite (dalla parte più appuntita) tanti chiodi di garofano da ricoprire completamente (uno adiacente all'altro) la superficie.
Mettetelo ora nel vostro frigorifero. Dura anche mesi, poi da rinnovare periodicamente.
Potete metterne anche più di uno. Provare per credere!

I chiodi di garofano sono anche afrodisiaci

Da quando lo uso regolarmente tritato sui primi piatti e sui secondi basta un pizzico e ho migliorato le mie prestazioni sessuali...è una spezia afrodisiaca... confermo.

Informazioni utilissime sul chiodo di garofano

Ringrazio tantissimo tutte le informazioni. Oggi il dentista per trattare un dente che ieri mi ha fatto un gran male mi ha medicata con il chiodo di garofano e ciò mi ha portata a fare una ricerca. Ho avuto la fortuna di trovare questa pagina e tutti questi preziosi commenti.

Per problemi digestivi utilizzo sempre un infuso di alloro e scorza di limone, oggi per la prima volta ho aggiunto un chiodino di garofano, ho trovato l'aroma piu' gradevole. Ringrazio per tutti i consigli.

Chiodi di garofano anche nella pipa

Per gli amanti della pipa: Trinciato Italia trattato con: grappa, cannella, chiodi di garofano. Lasciato asciugare all'aperto.

Taralli pugliesi e vin brulè con i chiodi di garofano

provate a fare i tarallini alla pugliese con vino brulè ai chiodi garofano e avrete una casa profumata, la bocca profumata, le papille gustative soddifatte e lo stomaco sollevato. Insomma una bontà a 360°

I chiodi di garofano per digestione e alito fresco

Fantastici per la digestione e per l'alito fresco

Mal di denti passato grazie al chiodo di garofano

Ho curato il mal di denti mettendo un chiodo di garofano vicino al dente e miracolo ho dormito tutta la notte!

Favoloso il chiodo di garofano per il mal di denti

Curarsi con la natura ed i chiodi di garofano

E' bellissimo curarsi con la natura. Al mio paese viene usata da tempi di guerra. E' ottimo!

Lascia il tuo commento: