Citronella

L'essenza di citronella ha diverse proprietà tra cui una azione antisettica, rilassante, antispastica, analgesica, diuretica e decongestionante.

Produce anche effetti calmanti e riequilibranti sul sistema nervoso.

La citronella contiene soprattutto citrale e geraniolo.

Possibili impieghi della essenza di citronella:

L'essenza di citronella migliora la digestione nei soggetti che soffrono di aerofagia, gonfiore di stomaco di origine nervosa. Inoltre, regolarizza il funzionamento della vescica.

Bambini nervosi

Emanata da un diffusore di aromi, l'essenza di citronella costituisce un eccellente rimedio contro l'agitazione e il nervosismo dei bambini iperattivi.

Citronella

Citronella

Disturbi legati al ciclo mestruale

L'essenza di citronella produce un effetto benefico sulle donne con un ciclo mestruale irregolare, soprattutto durante la menopausa.

Calma anche i dolori mestruali in quanto ha un'azione antispastica.

Essenza preziosa

L'essenza di citronella pura è una delle più costose che ci siano.

In effetti, per produrre un litro di essenza occorrono 7 tonnellate di piante fresche.

Uso esterno

  • L'essenza di citronella agisce efficacemente sui problemi di macchie della pelle. Miscelarne da 2 a 5 gocce con l'olio di mandorle dolci o di germe di grano e versare il preparato in un flacone. Massaggiare la schiena lungo entrambi i lati della colonna vertebrale con II preparato.
  • Utilizzarla anche come rimedio per nevriti, punture d'insetti e disfunzioni del ciclo mestruale.
  • In caso di palpitazioni dovute a uno stato nervoso, miscelare 7 goccia di essenza di citronella, 7 goccia di essenza di rosa e 5 gocce di olio di jojoba. Massaggiare dolcemente la zona del cuore con il preparato.
  • Per prevenire la comparsa di una vescicola erpetica, si può applicare 1 goccia diluita di essenza di citronella sulla zona interessata. Utilizzarla appena si avvertono i primi pruriti: l'essenza ha un'azione preventiva.

Uso interno

  • L'essenza di citronella, grazie alle sue proprietà sedative, produce un rapido effetto calmante. Prima di mangiare prendere 2 gocce di essenza aggiunte a un cucchiaino da caffè di miele.

La citronella...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: