Citrullina: la l - citrullina

Citrullina a cosa serve e in quali alimenti si trova? La citrullina, scientificamente conosciuta come L-citrullina, è un aminoacido non essenziale che si trova negli alimenti ricchi di proteine ed è altamente presente anche nelle angurie e una sua carenza può causare stanchezza estrema, sonno e debolezza muscolare. Ma questi sintomi non sono sufficienti, perché potrebbero essere legati a molte altre condizioni, per cui è importante consultare un medico e verificare se la vostra carenza di citrullina è reale e, nel caso lo sia, comportarvi di conseguenza.

Citrullina: la l - citrullina

Citrullina

Proprietà ed effetti benefici di l-citrullina:

La citrullina è implicata in un gran numero di funzioni del corpo umano, poiché quando viene ingerita dal corpo, si trasforma in ossido nitrico e arginina, entrambi elementi essenziali per lo sviluppo umano, per un cuore e un corpo sano.

L'ossido nitrico è importantissimo per il corpo poiché regola il flusso del sangue ed è responsabile per la consegna di ossigeno al cervello, polmoni, reni, fegato, muscoli e organi vitali. Aiuta anche a mantenere una pressione arteriosa sana, cosa essenziale per avere un cuore sano, e a coagulare regolarmente il sangue presso il sito delle lesioni.

L'ossido nitrico aiuta anche il sistema immunitario del nostro organismo, perché uccide i batteri, e la salute delle ossa aumenta notevolmente con l'integrazione di citrullina, e quindi di ossido nitrico, perché aiuta la produzione di midollo osseo e a prevenire lo sviluppo di cellule tumorali.

Per quanto riguarda l'arginina invece i benefici che potrete riscontrare saranno soprattutto a livello della salute dei reni. L'arginina infatti è di grande aiuto nel processo di urea e assicura che l'ammoniaca tossica venga rimossa dal nostro organismo quando si urina.

Un altro beneficio dell'arginina è quello legato al flusso del sangue, come l'ossido nitrico, perché aiuta ad aprire i vasi sanguigni, facilitando il trasporto del glusso sanguigno ed è molto utile per creare la creatina, elemento essenziale per l'energia dei muscoli che aiuta lo sviluppo muscolare e la perdita di peso.

Integratori di citrullina ed arginina:

Studi hanno anche dimostrato che si ottengono più benefici assumendo l'arginina tramite gli integratori di citrullina che prendendo un integratore di arginina direttamente, cosa che può sembrare strana ma che è data dalla grande tolleranza del nostro corpo alla citrullina.

Gli integratori di citrullina infatti hanno anche un effetto sulla pressione sanguigna e sul colesterolo e che quindi favorisce molto la salute del vostro cuore. Inoltre, la citrullina ha mostrato di essere molto utile anche per prevenire l'affaticamento e la debolezza muscolare, che non significa che sarà di aiuto nella costruzione del muscolo, ma che impedirà spasmi e problemi legati alla fatica.

Questo integratore viene anche utilizzato come trattamento per la malattia di Alzheimer e per la demenza, anche se gli studi per il suo impiego in queste aree non sono molto avanzati.

Citrullina anche per migliorare l'erezione:

La citrullina è poi pubblicizzata e venduta come prodotto utile per combattere la disfunzione erettile, anche se non ci sono studi a sostegno di questo trattamento. La cosa sicura è che, avendo la citrullina molti benefici per il corpo umano, provandola di sicuro non vi farete male e magari scoprirete che è realmente efficace anche per la disfunzione erettile.

Opinioni sulla l-citrullina:

Assumere citrullina anche senza l'aiuto di integratori è molto semplice poiché è contenuta in molti cibi come carne, uova, latte, meloni, mele e legumi. La maggior parte delle persone assumono ciò di cui hanno bisogno dal cibo, tranne i vegetariani, che infatti non introducono quasi mai le giuste quantità di citrullina giornaliera.

Nonostante questo però, praticamente chiunque dovrebbe prendere in considerazione l'idea di assumere integratori di citrullina, perché sono tantissimi i benefici che dà al corpo umano e non sono noti particolari effetti collaterali pesanti.

Effetti collaterali e controindicazioni della citrullina:

La citrullina è uno dei pochi integratori che non hanno effetti collaterali segnalati, anche se assunto in dosi massicce, e siccome è stata testata sugli esseri umani, il fatto che non abbia effetti collaterali è una cosa accertata. Inoltre non sono state segnalate interazioni con altri farmaci noti, ma nonostante questo si deve comunque parlare con un medico prima di assumere citrullina, per evitare qualsiasi tipo di disagio.

Studi hanno anche dimostrato che non ci sono reazioni negative legate a un uso prolungato di citrullina, tuttavia è importante seguire i giusti dosaggi e assumerla per la quantità di tempo consigliata. Ciò è importante soprattutto se acquistate integratori di citruillina combinati ad altri integratori, poiché tutte le raccomandazioni di dosaggi e scadenze temporali sono spesso legate agli altri componenti contenuti nel supplemento e ai possibili problemi che possono comportare.

Dato che non esistono studi sulle reazioni della citrullina nelle donne incinte e nei bambini, è opportuno che in queste due circostanze non si intraprenda un trattamento a base di integratori di citrullina, per evitare spiacevoli conseguenze.

Effetti benefici proprietà e controindicazioni della citrullina.

Integratori alimentari

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo citrullina: la l - citrullina

interessante sapere di questo prodotto

Citrullina spiegata in modo interessante

articolo esauriente e interessantissimo,sono rimasto soddisfattissimo delle vostre spiegazioni, complimenti!

Citrullina

spiegazione esaustiva sull'argomento citrullina, a parte che non ne conoscevo l'esistenza e' stato comunque di grande informazione e aiuto................... grazie

Descrizione utile sulla citrullina

Finalmente, questa si può descrivere come una vera descrizione senza fronzoli.. una descrizione esaudiente e compressiva per chi come me è un pò retrò nel capire le cose.. grazie e complimenti..

La citrullina

bella chiara una descrizione molto compressiva complimenti.

Assunzione di integratore con citrullina

Molto esaudiente grazie assumerò questo integratore con più serenità

Citrullina e spiegazione esauriente

devo dire che non conoscevo questo prodotto ritengo la spiegazione molto esaudiente

i miei figli assumono citrullina tutti i giorni per lo sport che fanno ero molto preoccupata ma grazie al vostro articolo mi sento molto più serena GRAZIE

articolo chiaro e senza perdersi in inutili sfaccettature. Grazie

Ero al corrente di alcune proprietà benefiche di questa sostanza, in particolar modo riguardanti l'apparato Uro-Genitale, ma non pensavo ne avesse così tante altre...Grazie per l' informazione.

Lascia il tuo commento: