Cola: noce di cola

Noce di cola proprietà e controindicazioni? La noce di cola è il frutto di un particolare albero sempreverde che cresce nelle foreste pluviali di Africa, Brasile e Giamaica. Il suo gusto originario è amaro, anche se questa caratteristica non impedisce a milioni di persone di cibarsi di esso. La noce di cola è stata utilizzata per secoli dalle civiltà antiche, in quanto veniva sia masticata per ripristinare la vitalità di una persona e per promuovere la digestione, sia consumata per agire da stimolante sessuale, sia impiegata come particolare incenso durante le funzioni religiose.

Da tale frutto ricco di caffeina viene ricavata anche una bevanda molto popolare tra i musulmani, che non possono bere alcolici.

Cola: noce di cola

Noce di cola

Noce di cola (a cosa serve):

Benefici delle noce di cola: aumenta l’energia del corpo e migliora la salute generale.

Per cosa si usa: favorisce la digestione, la guarigione delle ferite, la perdita di peso e la prontezza mentale, cura l’emicrania, l’asma, i problemi respiratori, le malattie renali e reumatiche e la pertosse.

Potenziali effetti collaterali: irritazione dell’ulcera, insonnia, ansia.

Che sostanze contiene la noce di cola?

La noce di cola contiene caffeina, betaina, niacina, fenolici, proteine, riboflavina, amido, tannini e grassi.

Proprietà della noce di cola:

La sua fama è grande anche nell’ Occidente del mondo, dove rappresenta la principale fonte di caffeina delle più famose bevande gassate.

La noce di cola possiede tutta una serie di benefici significativi: grazie all’apporto di caffeina che contiene, è in grado di contrastare la sensazione di appetito che può presentarsi più e più volte durante la giornata, cosa che si rivela estremamente utile in uno specifico programma di perdita di peso.

Sempre dal punto di vista alimentare, la noce di cola è in grado di aiutare a secernere i succhi gastrici, favorendo così una buona digestione ed un corretto apporto di energia alle cellule.

La noce di cola viene utilizzata anche per trattare alcuni tipi di problemi respiratori, quali l’asma o la pertosse. Ancora una volta, è la caffeina che contiene a permettere ciò: tale sostanza infatti agisce come broncodilatatore, favorendo così una migliore respirazione.

La noce di cola è un forte stimolante ed eccitante, che fornisce un’ottima spinta al cuore ed al sistema nervoso. Quando viene ingerita inoltre, può favorire una migliore prontezza mentale ed aumentare l’energia fisica e la temperatura corporea, cosa che si rivela efficace per bruciare i grassi e le calorie in eccesso.

La caffeina e la teobromina che la compongono aumentano anche l’afflusso di sangue alla testa, quindi fastidiose emicranie possono essere risolte in questa prospettiva.

Altri vantaggi riguardano una migliore guarigione sia dei tagli sulla pelle, sia delle patologie renali e reumatiche, grazie alle lievi proprietà diuretiche che la contraddistinguono.

In genere, gli effetti che la noce di cola comporta sono assicurati per circa sei ore dopo l’assunzione iniziale.

La forma di base costituita anche dalle foglie della noce è talmente potente da venir utilizzata in medicina come stimolante cardiaco.

Dosaggio della noce di cola:

La noce di cola può essere masticata o assunta sia in forma liquida, sia sotto forma di integratori. Il dosaggio ufficialmente raccomandato è compreso tra i 2 ed i 6 grammi di tale prodotto ogni giorno.
Un cucchiaino di questa sostanza in forma liquida può essere aggiunto al tè o alla cioccolata per poter beneficiare dei vantaggi che comporta.

Due cucchiaini possono fornire invece una vera spinta energetica.

E’ comunque consigliato rivolgersi sempre al proprio medico, in quanto tale sostanza può agire in modo differente da persona a persona. Il medico di fiducia sarà in grado di stabilire la giusta dose una volta analizzate le caratteristiche fisiche e la salute di ognuno.

Effetti collaterali e controindicazioni della noce di cola:

La noce di cola è generalmente molto sicura, tanto che molti medici la raccomandano rispetto ad altri stimolanti in quanto non provoca assuefazione o depressione. Tuttavia, non è considerata completamente priva di rischi, quindi occorre porre particolare attenzione al dosaggio.

L’alto contenuto di caffeina che contiene può causare problemi con il sonno, quindi questa sostanza non è raccomandata a coloro che soffrono già di per sé di insonnia o di disturbi d’ansia.

I rischi sono maggiori anche se si soffre di pressione alta, di problemi cardiaci, di colesterolo alto o se si ha subito in precedenza un ictus. Alcuni studi a questo proposito hanno dimostrato che un sovradosaggio di noce di cola può causare problemi di aritmie cardiache e di malessere, oltre ad irritare alcuni tipi di ulcere.

Delle dosi eccessive di noce di cola possono inoltre interagire con alcuni farmaci, creando disagi che possono risultare anche gravi, o addirittura arrivare a compromettere una gravidanza.

Sebbene tutto sommato non sia considerata pericolosa, un uso costante di tale integratore richiede senza dubbio la supervisione sia da parte di un medico, sia da parte del fruitore stesso. A questo proposito è importante tenere sempre controllati gli effetti che la noce di cola provoca sul proprio fisico, in modo da poter così assecondare il dosaggio in base alle sensazioni.

Nel caso di comparsa di uno o più dei sintomi precedenti, è necessario abbandonare immediatamente l’apporto e richiedere un’assistenza medica.

La cola altrimenti detta noce di cola è apprezzata in tutto il mondo per le sue proprietà.

Erboristeria fitoterapia dimagrire

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo cola: noce di cola

Noce di cola ottimo per svariati problemi

Sono già sei mesi che prendo la noce di cola.. uno spicchio di noce di cola frullata ... ho bevuto il succo e lo faccio tutte mattine. ho guarito ulcera, non ho più le emorroidi che sanguinano ed infine ho vinto la stitichezza !

La noce di cola mi sta aiutando per stanchezza, dolori alla schiena e mal di testa

la prendo da due settimane io consumo la noce fresca, ne prendo circa un centimetro, la mastico e poi la mando giù con dell'acqua, è ottima per la stanchezza e se si deve superare un periodo in cui si dorme poco, mi aiuta moltissimo con i dolori alla schiena e il mal di testa.

Lascia il tuo commento: