Collutorio con clorexidina

Il colluttorio alla clorexidina è ritenuto un mezzo di cura dentale molto sicuro ed efficace, un numero sempre più crescente di persone ha capito l'importanza che il collutorio ha nell'igiene orale quotidiana, tuttavia la maggior parte di essi non conoscono appieno quale sia l'ingrediente o gli ingredienti migliori da contenersi in un collutorio. E' comunque lodevole constatare che le vendite di collutorio nella sola Gran Bretagna sono aumentate del 45% durante gli ultimi 5 anni, questo infatti fa capire quanto sia rilevante l'efficacia di un collutorio.

Collutorio con clorexidina

Collutorio clorexidina

Purtroppo, di fronte a malattie gengivali per esempio, molti individui nutrono dubbi su quale possa essere il miglior collutorio che fa al caso loro, pertanto è certamente fondamentale sapere che i collutori contenenti ingredienti antibatterici quali la clorexidina sono tra quelli maggiormente riconosciuti dai professionisti del settore dentistico.

La clorexidina

La clorexidina infatti è un elemento ormai conosciuto e di comprovata efficacia da oltre 30 anni, è responsabile della neutralizzazione di batteri orali i quali causano la formazione della placca e la formazione di disturbi gengivali. Inoltre è utile sapere che i collutori alla clorexidina sono gli unici ad avere un'azione prolungata nel tempo per un massimo di 12 ore. Proprio per questa sua particolare caratteristica, un collutorio composto da questo ingrediente, oltre che ad altri agenti anti placca, si rivela un “arma” efficacie sopratutto per il trattamento della gengivite.

Principale proprietà e pH della clorexidina

Oltretutto, la clorexidina ha proprietà anti infiammatorie, sempre utili per il trattamento delle gengive gonfie, inoltre i collutori alla clorexidina sono prodotti delicati visto il loro livello di pH quasi neutro.
A riprova di quanto sopracitato, molti studi effettuati su collutori alla clorexidina hanno dimostrato l'effettiva sicurezza ed efficacia di questi prodotti, a differenza di altri che non contengono la clorexidina.
Una buona igiene orale fondata sull'utilizzo di un collutorio alla clorexidina è una forma di prevenzione verso tutte quelle malattie gengivali della bocca, abitudinari controlli dal dentista poi, rendono ancora minori le incidenze di queste patologie.

Prestare attenzione ai dolori gengivali

Tuttavia alcune persone ignorano i dolori iniziali delle gengive, non curandosi con opportuni collutori o peggio ancora non seguendo una quotidiana igiene orale, sino a quando però non soffrono di sanguinamento gengivale. Ed è qui che il dentista si rivela assolutamente necessario, ed è sempre qui che il dentista consiglierà l'uso quotidiano di un collutorio alla clorexidina, oltre che al rispetto di una corretta igiene orale quotidiana.

Difatti, il sanguinamento gengivale è un chiaro sintomo tipico della malattia gengivale trascurata e non curata e se ulteriormente non presa in considerazione porterà ad una recessione gengivale con  conseguente perdita dei denti.

A questo proposito, sia per la prevenzione sia per la cura, alcuni tipi di collutori alla clorexidina vengono spesso indicati dai professionisti.

L'Eduril collutorio alla clorexidina

Colui che si presta meglio ai doveri di una perfetta igiene orale è l'Eduril collutorio.
L'Eduril è stato testato e provato più volte prima di essere immesso nel mercato, in Gran Bretagna ha fatto la sua prima comparsa nel 1988 ed è da quindi oltre un ventennio che tale prodotto viene utilizzato per l'igiene orale, proprio per confermare quanto siano importanti e sicuri i collutori alla clorexidina.

Funzionalità dell'Eduril

Il dosaggio dell'Eduril è di 15ml, sia per gli adulti che per i bambini di età superiore ai 6 anni, diluiti con acqua tiepida grazie ad un integrato metodo di misurazione per la diluizione corretta, inoltre è largamente condiviso grazie al suo gradevole sapore al mentolo.

Questo collutorio alla clorexidina ha anche la facoltà di poter igienizzare a fondo le protesi rimovibili. Basta infatti immergere la protesi in questione nel collutorio opportunamente diluito con dell'acqua per almeno un'ora per avere un'azione disinfettante completa dell'elemento.

Informazioni relative alla clorexidina nei colluttori.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: