Collutorio per bambini

La scelta del colluttorio migliore per il proprio bambino è importante per la sua igiene dentale, ecco per questo, alcune informazioni utili da sapere. Le cure dentistiche associate alla odontoiatria pediatrica devono essere una regola da rispettare nella cura dell'igiene orale di un bambino. L'uso di un collutorio però non rispecchiava un ruolo chiave e le conoscenze da parte dei consumatori di fronte a questo prodotto quindi erano scarse.

Collutorio per bambini

Collutorio per bambini

Questo sino a quando un noto giornale, il British Medical Journal, riportò il caso di un bambino che accidentalmente ingerì una soluzione di collutorio aromatizzato alla menta con gradazione alcolica del 37%  e successivamente entrò in coma.

Il bambino si riprese completamente e senza danni pertinenti, tuttavia dal quel momento iniziò una produzione di sensibilizzazione da parte delle case produttrici di collutori privi di alcol, adatti quindi ai bambini.
Pertanto un uso responsabile del collutorio è di assoluta importanza, i bambini sotto i sei anni perciò dovrebbero prima conoscere qual'è l'uso consapevole di un collutorio, inoltre si rende indispensabile un collutorio senza alcol in quanto i risciacqui e i gargarismi potrebbero portare un bambino anche ad accidentale ingestione del prodotto.

Effetti collaterali dei collutori

Il collutorio ha da sempre rappresentato un pericolo per i bambini, ed è per questo che da svariati anni si studiano soluzioni e prodotti privi sopratutto dell'alcol,elemento primario di intossicazione.
Ciò è reso possibile grazie anche al contributo di una petizione che chiedeva un maggior attenzione nei collutori a base di alcol, un petizione che arrivava da diverse organizzazioni mediche e sanitarie.
La forzatura nella richiesta di questa palese problematica ha spinto i mandanti della petizione  a sottolineare come 10 mila bambini sotto i sei anni  sono stati intossicati da prodotti quali il collutorio. Infatti una dose di 28 grammi circa di collutorio contiene una certa percentuale di alcol che potrebbe provocare convulsioni e danni cerebrali nei bambini, una dose di 144 grammi circa di collutorio invece è la dose letale per un bambino.
Di fronte a questi dati quindi è indispensabile osservare le dovute precauzioni nell'acquisto di un collutorio per bambini.

Un'igiene orale a rischio

Molti individui pensano che tutti i prodotti per la cura dell'igiene orale facilmente reperibili in qualsiasi punto vendita, siano totalmente sicuri perché essendo proprio in vendita dovrebbero essere quantomeno certificati dopo esser passati per un processo di controlli accurati.

Tuttavia tale idea è stata più volte smentita dai fatti. Questo perché molti ricercatori hanno scoperto che il rischio di contrarre un cancro orale nei maschi che usano collutorio è superiore del 40% mentre nelle donne addirittura del 60% rispetto alla norma.

Tale rischio si riferisce ad un uso di un collutorio ad alta gradazione alcolica.
I collutori per bambini no-alcol.

Ad oggi la facilità nel ricercare il giusto collutorio per i bambini è quanto mai assodata. La priorità ora è diventata la sicurezza, sopratutto per i bambini, con prodotti di certificato valore che ne attestano la totale assenza dell'alcol.

Pertanto i prodotti più efficienti su cui si può optare sono il collutorio Listerine Smart Rinse Anticavity e il collutorio Tom's of Maine Natural Cleanse., reperibili ovunque, anche in Italia, nonché negli Shop internet.
Listerine Smart Rinse Anticavity per bambini.

La Listerine quindi ha creato questo prodotto per bambini, interessante, tanto che l'azienda è nel mercato dei prodotti per l'odontoiatria pediatrica riscontrando peraltro notevole successo. Grazie al contenuto che si basa sul fluoro il prodotto ha ragionevolmente preso punti a suo favore, garantendo la sicurezza nella cura dell'igiene orale dei bambni.

L'ingrediente principale è il fluoruro di sodio, è un elemento che protegge denti e gengive; i dentisti pediatrici infatti affermano che tale elemento è un chiaro e centrale punto nelle cure  dell'odontoiatria pediatrica.

Tom's of Maine Natural Cleanse per bambini

Questo collutorio ha il vantaggio di essere uno strumento diffuso per l'igiene orale anche per la categoria dei ragazzi, il suo gusto è largamente accettato così come la certezza di avere una bocca sana e igienizzata, da qui si desume che il prodotto è totalmente sicuro.

Così è, grazie alla sua composizione, priva di alcol e priva di zucchero, ideale per i bambini, ideali per i risciacqui e i gargarismi. Inoltre non contiene fluoruro.

Tuttavia, pur disponendo di un parere altamente positivo, questo collutorio non è raccomandato così assiduamente dai dentisti pediatrici

Considerazioni finali sui colluttori per bambini

Uno dei modi più semplici per mantenere un grado di salute della bocca elevato è quello di effettuare un'igiene orale corretta e abitudinaria, nei bambini la regola è la stessa, tanto che i dentisti raccomandano l'uso corretto di un valido spazzolino da denti abbinato a dentifricio e filo interdentale, nonché del collutorio che, tuttavia come il dentifricio, deve essere accuratamente scelto per i bambini di età inferiore ai 6 anni.

Informazioni, pensieri e suggerimenti sui colluttori per i bambini.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo collutorio per bambini

Collutorio per bambini

Il primo, Listerine, non è male ma sarebbe opportuno che Listerine facesse un ulteriore passo in avanti: a non usare coloranti nei colluttori per bambini ed adulti. Nelle recensioni ho letto che possono alterare il colore dei denti, cosa che mi ha fatto prediligere Tom's of Maine per tutta la famiglia.

Lascia il tuo commento: