Tantum verde colluttorio

Come ogni colluttorio anche il colluttorio tantum verde non si beve e contiene alcool nella sua composizione, detto questo, il collutorio vanta un appoggio notevole da parte della maggioranza dei dentisti e igienisti dentali, infatti è stato dimostrato ampiamente quanto sia utile per la cura dell'igiene orale e quanto possa ridurre significativamente le probabilità di contrarre malattie gengivali, carie e infezioni batteriche. È importante conoscere cosa accade all'interno della propria bocca, ed è utile allo stesso modo sapere di che cosa sono capaci i batteri presenti all'interno della bocca.

Tantum verde colluttorio

Tantum verde colluttorio

Le carie si sviluppano quanto le particelle di cibo e i batteri si addentrano in minuscole crepe, fessure intorno o sopra al dente. La placca e la crescita dei batteri va a riempire quegli spazi vuoti tra i denti che invece normalmente dovrebbero essere liberi da qualsiasi batterio. Se il decadimento del dente, in presenza di condizioni appena sopracitate, non viene trattato in tempo e adeguatamente, si creano situazioni che potrebbero dar vita a infezioni diffuse in tutta la bocca e alla rovina completa della dentatura stessa.

Il collutorio, in questo senso, può aiutare alla neutralizzazione della placca e a uccidere i batteri che sono causa di disturbi orali. Un uso di mattino o prima di andare a letto contribuisce infatti a creare una sorta di barriera supplementare, una protezione a tutto campo.

Usi e come funziona il colluttorio tantum verde

Il collutorio Tantum Verde in formato da 240ml è un farmaco impiegato come auto – medicazione, in grado di curare lievi disturbi orali e che non necessita il consulto con uno specialista. La sua facile reperibilità è data anche dal suo semplice acquisto senza l'occorrenza della prescrizione medica tramite ricetta, tuttavia il suo uso deve avvenire in maniera corretta assicurando così l'efficacia e la riduzione degli effetti negativi di Tantum Verde collutorio.

Nel caso però si renda necessario un approfondimento su questo prodotto è possibile chiedere consigli e informazioni direttamente in farmacia. Al contrario, se i disturbi orali dopo un periodo breve di tempo non cessano, è auspicabile il consulto con un medico.

Proprietà del collutorio Tantum Verde

Le proprietà di questo famoso collutorio rendono il prodotto sicuro e funzionale in quanto si tratta di una soluzione ad uso orale non – steroidea, è altresì un anti infiammatorio con proprietà analgesiche che permette il migliorare di condizioni dolorose avvenute grazie ad infiammazioni della bocca, della gola e delle gengive. Infine, il collutorio Tantum Verde, si presta ottimamente anche per via delle sue proprietà disinfettanti e per la sua azione anestetica.

La composizione e il dosaggio del tantum verde

Ogni 100ml di prodotto del collutorio Tantum Verde contiene il principio attivo cloridrato Benzidamine (0,15g), è disposto in una fiala di vetro la quale contiene 240ml di soluzione orale, pertanto per un risciacquo abitudinario raccomandato bisogna applicare lo 0,15% di collutorio in una tazza, dosaggio che viene comunque specificato all'interno del foglio illustrativo del prodotto. Questo tipo di collutorio fa parte inoltre della categoria farmacoterapeutica, quindi è un farmaco ad applicazione topica per la bocca e dell'orofaringe.

Indicazioni terapeutiche del collutorio Tantum Verde

Le indicazioni di questo farmaco indicano che si presta nel trattamento sintomatico dei processi infiammatori dell'orofaringe, pertanto in tutte quelle condizioni che implicano gengiviti, faringiti e stomatiti. In conseguenza di una terapia stomatologica come per esempio l'estrazione e la manutenzione dei denti, l'uso del collutorio in questione può rivelarsi un'ottima opportunità di trattamento.

Gli effetti collaterali del tantum verde

Per quanto riguarda una certa ipersensibilità agli elementi del collutorio Tantum Verde alcuni individui hanno confermato che esiste questa possibilità. Tuttavia rispettando le dosi terapeutiche, gli effetti indesiderati saranno assenti, mentre generalmente quando essi si presentano a causa di un improprio dosaggio, sovradosaggio, oppure all'ipersensibilità ad uno o più elementi, in genere sono transitori e necessitano in ogni caso di un consulto medico oppure di delucidazioni da parte di un farmacista.

Collutorio Tantum Verde durante la gravidanza e l'allattamento al seno

L'utilizzo del collutorio in questione comporta l'assunzione di benzidamine ma in soggetti in gravidanza e allattamento al seno non sono state riscontrate controindicazioni. Inoltre è anche importante sapere che l'uso di Tantum Verde non pregiudica l'uso di un veicolo, nelle dosi raccomandate.

Gli ingredienti

Gli ingredienti del collutorio Tantum Verde sono il Glicerolo, il Saccarine, il Bicarbonato di Sodio, una concentrazione di etanolo pari al 96%, il metil – idrossibenzoato, un aroma di menta piperita, il Polisorbate 20, il Quinolein giallo, il Blu V e dell'acqua depurata.

Considerazioni finali sull'uso del collutorio Tantum Verde

La maggioranza delle persone crede che la scelta di un collutorio sia fatta in funzione della capacità del collutorio stesso di combattere l'alito cattivo. Tuttavia tale pensiero è mancante di nozioni importanti, quali la capacità del collutorio di eliminare i batteri nocivi, il suo potere nel contrasto a malattie orali e nella prevenzione dei disturbi orali. Comunque sia indipendentemente dagli scopi per cui “lavora”, il collutorio può considerarsi un ottimo strumento in materia di igiene orale, questo però in una chiave di corretta igiene orale che non deve vedere il solo collutorio in sostituzione dell'uso di spazzolini da denti e filo interdentale, bensì un accompagnamento di tutti quanti gli strumenti a disposizione.

Il collutorio Tantum Verde pertanto si presta bene a questa importante scelta quale è la regolare igiene orale. Soltanto quando anche l'uso del collutorio Tantum Verde in questo caso, nel trattamento di disturbi orali ma anche nella semplice igiene quotidiana, non cura le anomalie della bocca oppure quando si notano alcuni effetti indesiderati, si reputa necessario informare il medico o il farmacista in base all'esigenza del caso.

Informazioni di carattere generale dedicate al prodotto tantum verde colluttorio.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: