Colpo di frusta

Il colpo di frusta è dato da un colpo improvviso che spinge la testa indietro e in avanti secondo un movimento analogo a quello appunto di una frusta può produrre lesioni alle strutture ossee, muscolari e legamentose del collo.

Colpo di frusta

Colpo frusta

Uno dei primi sintomi del classico colpo di frusta è quello di avvertire un intenso dolore ed indolenzimento principalmente del collo.

Oltre a questo sintomo principali nei casi del colpo di frusta è comune anche il mal di testa e dolore sparso su tutta la schiena che convolge anche le spalle e addirittura può causare difficoltà a prendere sonno e disturbare la concentrazione.

Il colpo di frusta è un classico dei tamponamenti o di una brusca frenata tanto che un ottimo strumenti di prevenzione contro il colpo di frusta è quello di regolare l'altezza del poggiatesta della propria auto in corrispondenza con essa.

Le terapia contro il colpo di frusta sono molte per prima cosa è suggeribile un periodo di riposo sia fisico che mentale nel qual sarebbe ottimale procedere con impacchi caldi da applicare nella zona interessata al fine di favorire il rilassamentodei muscoli colpiti.

Nel caso non bastasse gli specialisti spesso prescrivono degli antidolorifici/antiinfiammatori ai soggetti colpiti dal colpo di frusta.

Un amico del collo è il collare ortopedico che avvolge la zona interessata e viene solitamente suggerito per un periodo di due o tre settimane in modo da assorbire la pressione che normalmente viene esercitata sul collo e se questo non bastasse il soggetto viene sottoposto ad alcune sedute di fisioterapia dove vengono praticati appositi massaggi e impiegate specifiche attrezzature.

Una volta passati i dolori classici del colpo di frusta e prossimi alla guarigione è bene ricordarsi di praticare con costanza dei semplici esercizi per lo stretching dei muscoli del collo.

Colpo di frusta...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: