Combattere la cellulite con l'acqua

Bere acqua può essere utile per combattere la cellulite? Certo che sì, un corretto ricambio idrico può favorire con semplicità la riduzione di questo inestetismo.

Combattere la cellulite bevendo l'acqua? Da qualche tempo notate che sul vostro corpo è comparso un inatteso ospite? Combattere la cellulite con l'acqua vi sembra una soluzione impossibile per liberarvi da questa fastidiosa presenza? Dovete sapere che la cellulite si può combattere in maniera funzionale e sicura con l'acqua, infatti oggi ci impegneremo proprio a spiegarvi quali sono i benefici di questo liquido essenziale per la vita e per lo stato di salute del vostro organismo.

Combattere la cellulite con l'acqua

Combattere cellulite acqua

Non è ancora completamente chiaro il perché si formi la cellulite, un dato certo è però il fatto che questa condizione coinvolge all'incirca oltre l'80% delle donne sulla terra. Per chi di voi non avesse ancora capito di cosa stiamo parlando, avete mai notatato che alcune persone hanno delle parti del loro corpo che presentano un effetto conosciuto come "pelle a buccia d'arancia"?

Questa situazione si presenta come un insieme di cellule adipose sedimentate nei tessuti sottocutanei, che si rendono visibili ad occhio nudo come un rilievo sulla pelle. Questo inconveniente riesce a far sentire inguardabili anche le donne più attraenti, ecco il motivo perché c'è veramente gente disposta a tutto pur di evitare questa condizione: voi però vi trovate qui, oggi, per scoprire come combattere la cellulite con l'acqua.

Una delle cause principali della cellulite nelle donne

Normalmente, la cellulite è un fenomeno che interessa in maggioranza le donne, per questo motivo gli studiosi hanno raggiunto il verdetto che, la pelle a buccia d'arancia, viene spesso causata da degli sbalzi a livello ormonale nel corpo di una persona.

In evidenza rispetto agli altri, troviamo un ormone specifico di tipo prettamente femminile, che influenza i vari passaggi nella vita di una donna come, ad esempio, la pubertà, la gravidanza, la menopausa o il ciclo mestruale.

Gli estrogeni femminili

Gli estrogeni sono i principali ormoni delle persone appartenenti al gentil sesso, e sono regolati dal progesterone. Quando entrano in conflitto tra di loro, questi due tipi di ormoni possono portare a soffrire di vari effetti collaterali, tra cui un accumulo eccessivo di tossine nelle cellule adipose che si formano nei tessuti connettivi sottocutanei. Ecco allora come si forma la cellulite a causa di questo fenomeno:

  • Accumulo di liquidi linfatici e agenti inquinanti nei tessuti della cute.
  • In seguito a questo continuo incremento di tossine, le cellule adipose aumentano la loro massa.
  • Diminuzione della circolazione e del drenaggio linfatico.
  • Ostruzione dei canali circolatori.
  • Il passo finale è la formazione del tipico effetto a "fossette" visibile nella pelle di chi presenta la cellulite sul proprio corpo.

L'acqua nel corpo umano

Dovete tener bene a mente un punto di notevole importanza, e cioè che il corpo umano è composto per circa oltre il 60% di acqua, rispettivamente:

  • Nel sangue, è presente per in una percentuale che si aggira attorno all'80%.
  • i muscoli invece sono caratterizzati per il 70% da questo prezioso elemento.
  • Pensate che l'acqua caratterizza oltre l'85% dei tessuti che formano il cervello.
  • L'osso, invece, contiene una dose ridotta di liquidi a rispetto dei precedenti: 20%.

I benefici dell'acqua sono veramente infiniti, ma tra i più importanti possiamo elencare i seguenti, che risultano essere veramente incisivi per il vostro desiderio di liberarvi dalla cellulite.

I favolosi effetti sulla pelle: perché combattere la cellulite con l'acqua

L'acqua è un elemento fondamentale anche per i tessuti della pelle, dato che la rende più vigorosa e colorata, facendola sebrare più giovane. Idratando la pelle aumenterete anche la sua elasticità, oltre a disintossicarla e a purificare il sangue che scorre lungo i suoi tessuti: se provate a berne quanto consigliato (almeno 8 bicchieri al giorno) i risultati che vedrete sullo specchio potrebbero lasciarvi senza parole.

Perdita di peso e combattere la cellulite con l'acqua

L'acqua svolge la duplice azione tesa a sopprimere l'appetito e ad aumentare il ritmo del metabolismo. Bere un bicchiere di acqua prima di ogni pasto vi aiuterà a sentirvi più sazi e a ridurre così l'apporto calorico dato dal cibo. Anche le bibite gassate o alcoliche andrebbero sostituite tutte con l'acqua, perché le sode ed i derivati sono bevande ricche di zuccheri e conservanti, assolutamente nocivi per l'organismo.

Visto che l'acqua aumenta notevolmente anche il ritmo del metabolismo, sarà quindi importante berne il più possibile per favorire l'eliminazione delle cellule adipose e dei rifiuti che causano la cellulite.

I benefici ai reni

Senza un'adeguata idratazione, i reni non riescono a svolgere le loro funzioni primarie: l'acqua diluisce infatti i sali minerali che provocano quei granuli simili a sabbia nelle urine, se non date perciò una dose sufficiente al vostro corpo di acqua rischierete di incorrere in una condizione non proprio piacevole, stiamo parlando dei calcoli renali.

I vantaggi che l'acqua porta al cervello

Una corretta idratazione supporta anche il cervello nella lunga serie di lavori a cui deve far fronte, aiutandovi a sentirvi più lucidi e a pensare meglio. Se durante la giornata vi sentite la testa pesante e la vostra concentrazione non è delle migliori, bevete un bel bicchierone d'acqua; vi sentirete subito meglio!

L'acqua per il cuore...

Bere una sufficiente quantità di acqua aiuta anche a prevenire diverse malattie di tipo cardiaco. Secondo recenti studi, infatti, le persone che bevono almeno 1 litro d'acqua al giorno saranno meno propense a sviluppare questi tipi di problemi fisici, i casi hanno dimostrato che la percentuale di successo arriva fino al 40%, nelle donne, il 55% negli uomini.

...e per lo stomaco, ma sempre contro la cellulite

Una combinazione perfetta per combattere la cellulite? Acqua e fibre! Questi due elementi sono veramente indispensabili per la corretta digestione e per i necessari passaggi intestinali per espellere i rifiuti e gli scarti di tale processo. Se siete disidratati, il colon tratterrà una quantità maggiore di acqua dalle feci, rendendole difficili da eliminare e facendo sì che tale lavoro vi risulti doloroso.

Questo è il motivo principale per cui l'acqua è essenziale anche per il vostro stomaco!

Non solo liquidi

Chiaramente non potete vivere una vita composta solo di acqua (ne siete sicuri?), per questo motivo una scelta saggia che potete fare è quella di includere nella vostra dieta una serie di alimenti che, per composizione naturali, vi garantiscono un alto apporto di liquidi, vitamine e altri valori nutrizionali, così da combattere la cellulite con l'acqua in maniera intelligente:

Le verdure a foglia verde

Verdure come la lattuga sono alimenti veramente importanti se volete ridurre la cellulite, dato che sono ricchi di acqua e sostanze nutritive come i minerali indispensabili per l'organismo. Il fatto poi che non abbiano quasi nessun tipo di calorie, rendono queste verdure dei veri e propri punti di riferimento per una dieta disntossicante o per combattere la cellulite con l'acqua.

I meloni

Questi frutti sono un'altissima fonte di gusto e nutrimento, senza però portare ad un incremento calorico nel vostro corpo. Pensate che una porzione di melone offre quasi il 70% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, includerlo nel vostro piano alimentare quotidiano sarà quindi una mossa saggia da prendere sul serio in considerazione.

I pomodori

Pomodori rossi sono composti per oltre il 90% di acqua, e sono anche ricchi di antiossidanti necessari alla prevenzione dall'attacco dei radicali liberi. Sono sicuramente degli ortaggi utilissimi, se volete combattere la cellulite con l'acqua.

Ecco come sfruttare uno dei principali elementi per risolvere la vostra condizione, perché grazie all'acqua vi sarà più facile combattere la cellulite e far sparire l'effetto "a ricotta" dalla vostra pelle, tornando a scatenare l'approvazione delle persone che incontrerete lungo il vostro cammino.

Anche l'acqua è un semplice elemento che aiuta a combattere efficacemente la cellulite

Cellulite rimedi cure cellulite

Lascia il tuo commento: