Come curare l'ansia

Come si può curare l'ansia? Per la cura dell'ansia esistono vari rimedi e terapie oltre ai classici farmaci, l'ansia è un problema che affligge molte persone , colpite da frustrazione, attacchi di panico con conseguenti problemi nella vita sociale, affettiva e normale dell'individuo,può seriamente danneggiare la stima della persona che soffre di questo disturbo ed in genere non si è capaci di trovare una soluzione per poter guarire, ma esistono dei trattamenti specifici per questo tipo di problema, cure che si sanno adattare ad ogni specifica richiesta.

Come curare l'ansia

Come curare l'ansia

L'ansia può essere classificata in vari disturbi:

  • Generale disturbo d'ansia;
  • Ansia sociale;
  • Disturbo ossessivo compulsivo;
  • Disturbo da stress post-traumatico;
  • Fobie specifiche.

Gli attacchi di panico possono avvenire in qualunque momento, senza un precedente segnale d'allarme, rende la vita miserabile e rovina la vita sociale. Per trovare una migliore cura per l'ansia, bisogna capire la causa della stessa e di conseguenza la cura piu adatta.

Ci sono troppi tipi di ansie, che possono nascere da un accumulo di problemi e quando l'ansia raggiunge i suoi limiti, si trasforma in un attacco di panico.

Un esempio può essere lo stress al lavoro, la preoccupazione di completare il lavoro o di perderlo, troppo lavoro che stressa fino all'inverosimile. Quando la preoccupazione diventa senza fine,si trasforma in ansia e se si aggrava, in attacchi di panico.

Ansia e attacchi di panico possono influire sulla salute della persona, sia fisica che mentale , per curare l'ansia bisogna come prima cosa capire da dove essa è scaturita , per poi cercare di porre rimedio e guarire,prima che il problema diventi piu serio.

Può andare bene anche l'utilizzo di anti-depressivi e medicine anti-ansia come la Benzodiazepina o gli Inibitori Selettivi della ricaptazione della serotonina(SSRI) come da consiglio del medico curante,per diminuire gli attacchi d'ansia e di panico.

Le metodiche e le cure piu comuni:

  • Medicine: L'uso degli anti-ansia e anti-depressivi richiedono prescrizioni mediche e solo sotto la guida ed il monitoraggio di dottori o esperti psichiatri, il paziente riceverebbe la dose corretta,minimizzando eventuali dannosi effetti collaterali;
  • Erboristica: Questa è considerata una cura alternativa per l'ansia. I Cinesi e gli antichi popoli da millenni hanno utilizzato cure efficaci per guarire il problema, senza indesiderati effetti collaterali,quindi per una cura alternativa ma pur sempre efficace, ci si può affidare alle cure erboristiche;

Altri metodi molto efficaci sono gli esercizi di rilassamento , che aiutano a rilassare la mente e il corpo, e 30 minuti di esercizio fisico regolare al giorno, che dovrebbe ridurre le crisi di panico e di ansia, e con l'andare del tempo, eliminarli del tutto.

Altre cure contro l'ansia:

  • Cura psicologia per l'ansia: Una delle cure piu comuni nel campo è la Terapia cognitivo comportamentale(TCC) , questo metodo può essere utilizzato con o senza droghe ed ha vari metodi come il Puzzle del panico, il Metodo Linden e il Panic Away;
  • Esercizi diaframmatici o di respiro profondo: usando speciali techniche di respirazione per aiutare a rilassare il corpo e la mente , aumenta il livello di ossigeno e riduce lo squlibrio chimico nell'organismo.

Vi sono anche delle terapie complemetari come i massaggi, lo shiatsu, l'agopuntura,l'aroma terapia, se queste terapie si esplicano per una o due volte alla settimana,i risultati non dovrebbero tardare a farsi vedere.

Vi sono altri tipi di cure efficaci contro questo problema, come le cure olistiche , che sono un modo per combinare pochi metodi effettivi e trattarli come se fossero un unica cura , cominciando da un controllo della dieta , un cambiamento nello stile di vita, fare regolari esercizi fisici, usare medicine a basa di erba ed aggiungere trattamenti psicologici contro l'ansia , per riequilibrare il corpo e la mente ed eliminare il senso d'ansia.

Le cure per curare l'ansia:

Tutte queste cure,Panic Puzzle,Panic Away, il metodo Linden, cure con psicofarmaci, cure con medicine a base di erba,omeopatici, esercizio di rilassamento,esercizio fisico,cure olistiche , sono tutti metodi efficaci per risolvere specifici attacchi d'ansia e di panico, ma oltre a cure esterne, la guarigione deve soprattutto partire dall'interno dell'individuo,che deve seguire scrupolosamente le indicazioni del medico curante e cominciare ad avere una vita piu sana ed equilibrata, cosi problemi che si sono presentati e potevano essere evitati,non si ripresenteranno mai piu.Con l'equilibrio del corpo e della mente si può raggiungere un benessere psico-fisico che allontana i problemi e permette di vivere con piu serenità.

Terapie e trattamenti complemetari utili per curare l'ansia.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo come curare l'ansia

Curare l'ansia

Grazie per questo articolo sull'ansia è stato molto utile e comprensibile anche per chi come me non è medico. Grazie!

Lascia il tuo commento: