Come curare la tosse

Come curare la tosse? La tosse è la prima ragione per la quale molte persone vanno dal dottore di famiglia, è un ditsturbo molto comune ma le cause possono essere molteplici, la tosse può durare anche piu di tre settimane ed in quel caso si tratta di un caso di "tosse acuta", una tosse che dura invece da 3 a 8 settimane è definita "tosse sub-acuta", mentre un continuo tossire per poco piu di 8 settimane viene definito "tosse cronica".

Come curare la tosse

Curare la tosse

Perchè la tosse?

Le cause che provocano la tosse possono essere diverse: dalle infezioni delle vie respiratorie,ad una sostanza irritante inalata, da un piccolo corpo estraneo presente nelle vie respiratorie all'inalazione di aria troppo fredda.

Vi sono persone che tossiscono per anni e le cause di questo disturbo possono essere determinate almeno nel 90% dei casi.I vari trattamenti svolti per curare la tosse hanno avuto un discreto successo perchè curano definitvamente il problema e non lo risolvono solo temporaneamente.

Le cause della tosse:

  • Dipende per quanto tempo il sintomo è presente nella persona se da poco o da lungo tempo,quindi si può parlare di casi di tosse acuta o cronica;
  • in generale le cause che determinano questo disturbo sono un comune raffreddore,una sinusite acuta, una pertosse,anche malattie ai polmoni di una certa entità,rinite allergiche e non.

Le cause di una tosse acuta sono determinate da patologie presenti nell'individuo stesso e dai conseguenti esami clinici che individuano il problema.

La tosse sub-acuta determina un disturbo che può durare dalle 3 alle 8 settimane e le cause principali sono:

  • tosse post infezione;
  • sinusite acuta;
  • asma.

Trattamenti per curare della tosse acuta:

  • si possono utilizzare antistaminici/decongestionanti nel trattamento di una tosse acuta nel caso di un comune raffreddore;
  • Si utilizzano ulteriormente anche antibiotici nel caso di soggetti che oltre al raffreddore hanno anche la sinusite acuta.In particolare i bambini sono soggetti ad avere tosse,anche solo come un segnale della loro sinusite acuta.

Trattamenti di cura in caso di tosse cronica:

  • In genere gli antibiotici vengono somministrati a soggetti che soffrono di questa forma di tosse piu violenta.

Trattamenti utili per curare la pertosse:

  • Vaccini vengono somministrati a soggetti che hanno questo disturbo che in genere comporta tosse, accompagnata dal vomito;
  • Antibiotici vengono somministrati a soggetti che soffrono di questo disturbo.

Trattamenti in caso di rinite allergica e non:

  • In caso di rinite allergica,disturbo che comporta un problema alle vie nasali fino alla gola, e quindi si tratta di una tosse diversa dalle altre,le cure sono principalmente anti-allergenici;
  • In caso di rinite non allergica le cure piu comuni sono i vari decongestionanti e spray nasali.

Casi meno comuni di tosse acuta possono comportare disturbi che includono problemi di cuore,embolia polmonare, polmonite, e le cure possono essere molteplici ,variando tra gli antibiotici,decongestionanti e antistaminici.

La tosse non è una vera e propria malattia,bensi il sintomo di alcune patologie preesistenti.

Molte persone soffrono di disturbi della tosse ma nonostante le cause del disturbo possano essere molteplici,le cure sono altrettanto varie ed efficaci, accompagnando poi uno stile di vita piu sano e studiando bene le cause del disturbo, si può efficacemente risolvere il problema alla radice e definitivamente.

Consigli e tecniche utili solitamente impiegate per curare i vari tipi di tosse.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo come curare la tosse

Mio figlio è spesso soggetto a tosse

Mio figlio (2anni) è frequentemente soggetto a tosse, a volte secca altre grassa, accompagnata da raffreddore ... Dopo vari cicli di antibiotici e cure cortisoniche ke sembravano risolvere il problema x 1/2 sett dopo di ke ritorna sempre inesorabile.. La mia domanda è: è possibile continuare così? come si può capire se si tratta di tosse allergica?? e soprattutto perchè la pediatra si ostina a dargli cicli di antibiotici o cortisone senza farsi qualche domanda reputando la causa solo alla frequentazione del nido?? è normale ?

Tosse con muco e catarro

Salve, ormai e da più di un anno che ho la tosse con muco e oserei dire catarro, non so più cosa fare, ho fatto di tutto come ad esempio : Aerosol allo zolfo, antibiotici contro la tosse grassa, non va via, e sto avendo paura che possa essere una cosa grave, mi preoccupa il fatto che possa essere tosse cronica, visto che ho solo 19 anni. Ho bisogno di risposte che poi mi aiutino a calmare questa mia preoccupazione.

Lascia il tuo commento: