Come dimagrire : Modi per dimagrire

Dimagrire è più facile di quanto si crede basta sapere come farlo nel migliore dei modi.

Come dimagrire? Quali sono i modi per dimagrire? Ci sono vari modi per dimagrire ma l'esercizio fisico è essenziale per la perdita di peso, non è una novità; l'esercizio è probabilmente il fattore più importante che porterà alla perdita di peso a lungo termine e al mantenimento del peso ottimale raggiunto.

Come dimagrire : Modi per dimagrire

Come dimagrire

Le persone che fanno regolarmente esercizio fisico spiegano questa scelta con molte ragioni: normalmente sostengono che migliori la loro salute, l’umore, la forza e la resistenza.

Ma in realtà per molti, che lo dicano esplicitamente o meno, il motivo principale per svolgere attività fisica è la perdita di peso.

La dieta da sola non è sufficiente per perdere peso in modo sensibile.

E’ vero che la dieta gioca un ruolo certamente fondamentale, ma poi si raggiunge una soglia di plateau nel dimagrimento, laddove pertanto l’inserimento di un programma di esercizio fisico diventa obbligatorio per sbloccare il decremento ponderale.

Dovete anche fare esercizio fisico.

Ma quanto ci si deve allenare al fine di perdere peso e, quindi, dimagrire?

La risposta dipende da voi. In primo luogo bisognerebbe chiedersi quale sia l’obiettivo da raggiungere; se si è interessati solo a perdere peso, o si vuole vivere una vita sana a lungo. Se il vostro obiettivo è solo quello di perdere peso, seguire una dieta dovrebbe essere sufficiente.

Ma, se si vuole migliorare la qualità della vita e vivere più a lungo e più sani, si dovrebbe iniziare concentrandosi sull’ esercizio fisico, o entrambi.

Si perde peso se si bruciano più calorie di quelle che si introducono.

Il semplice camminare utilizza circa 8 calorie per chilogrammo, invece chi non si muove tanto durante tutto il giorno potrebbe necessitare solo di 7 calorie per kg di peso corporeo e, ancora, altri che invece si muovono con una discreta intensità durante l’ arco della giornata potrebbero utilizzare 17 o più calorie per chilo di peso corporeo.

Per ogni chilometro camminato si bruciano circa 80 calorie, ogni mezz'ora di attività fisica comporta un dispendio energetico di circa 300 calorie o più, a seconda di quanto è alto il livello d’intensità .

Se si aumenta l'attività fisica per un dispendio energetico pari 500 calorie al giorno e non si aumenta la quantità di cibo, si perderanno 3500 calorie a settimana.

In alternativa, se si riducono dall’ alimentazione 250 calorie al giorno e si aumenta l’ attività fisica di 250 calorie, ciò coinciderebbe con una perdita netta di 500 calorie al giorno .

Per evitare di essere scoraggiati, si può cominciare ad aggiungere lentamente una buona dose di esercizio fisico.

Non si deve mai esagerare negli obiettivi, come ad esempio prefissarsi un obiettivo di elevata portata rispetto alle nostre capacità attuali.

Si deve sempre ricordare che gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere devono essere, sempre, ragionevoli e fattibili .

Provate ad usare le scale invece dell'ascensore o parcheggiare in fondo al parcheggio quando fate la spesa; se siete amanti del ballo frequentate qualche corso, cosi l’ esercizio sarà anche divertente. Il nuoto è un'attività buona, non solo si perde peso, ma si avrà anche più energia.

Pensate al vostro corpo come una macchina, un buon carburante e la manutenzione ottimale garantiscono le migliori prestazioni.

Il modo migliore per innalzare subito il dispendio energetico è praticare dell’attività fisica. L’ esercizio riduce il grasso corporeo e aumenta la massa muscolare.

L'attività aerobica, come camminare o andare in bicicletta, ha il vantaggio di accelerare il proprio metabolismo di base per 4-8 ore dopo aver ultimato la sessione d’allenamento.

Invece, con l’allenamento con l’utilizzo di sovraccarichi (pesi) le calorie aggiuntive continuano ad essere bruciate più a lungo, fino a 72 ore dopo aver terminato una seduta d’allenamento ad alta intensità.

Non è necessario essere un atleta per perdere peso.

Semplici modifiche al vostro stile di vita possono aiutarvi a perdere peso in modo significativo e duraturo.

Basta impostare un programma, e soprattutto seguirlo.

Il consiglio è di consultare comunque un medico e un bravo operatore del settore fitness per verificare che il programma che avete in mente sia compatibile con le vostre condizioni generali di salute.

Anche perché un bravo medico ed un personal trainer preparato potranno darvi qualche ulteriore 'dritta' per raggiungere in maniera rapida e sana quella forma fisica che vi siete sempre ripromessi di sfoggiare in spiaggia.

Modi per dimagrire

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: