Come fare a dimagrire correndo ?

Dimagrire correndo come fare ? Spesso le persone che cominciano a correre lo fanno perché vogliono perdere peso e dimagrire fino a raggiungere il loro peso ideale. Semplicemente basta impegno, coerenza e buona volontà, assieme a piccoli sacrifici che saranno ricompensati con i risultati che si otterranno. Uno stile di vita sano è certamente un ottimo punto di partenza ed adattarsi è difficile per chi finora ha seguito uno stile di vita sedentario e con una dieta non certo consona.

Come fare a dimagrire correndo ?

Dimagrire correndo come fare

Ma non è impossibile ! Mangiare sano è il primo passo verso una vita sana e magra e l’attività fisica va a braccetto pertanto non si può tralasciare l’una o l’altra.

Correre e camminare sono degli ottimi esercizi per bruciare i grassi e dimagrire.

Mentre ogni esercizio può bruciare calorie, camminare a passo svelto per 45 minuti mobilita il corpo ad utilizzare le riserve di grasso e bruciare il grasso accumulato.

La zona bruciagrassi è al 60-70% della frequenza cardiaca massima ed in questa zona di intensità di esercizio, l'85% delle calorie bruciate sono grassi, il 5% sono proteine e il 10% sono carboidrati.

Questa zona si ottiene con un ritmo di corsa o di camminata a passo sostenuto e di certo si avrà poi un respiro più pesante, sensazione di sforzo maggiore e, probabilmente, intensa sudorazione.

Correre a lungo fa bruciare più calorie e grassi accumulati, però serve iniziare sempre prima con 10 minuti di riscaldamento (detto warm up), camminando eventualmente con un ritmo tranquillo. Questo brucia lo zucchero nel sangue conservato ed energia del glicogeno nei muscoli.

Ricordarsi anche di finire gli ultimi minuti, 10-15 minuti, con un ritmo più tranquillo per un defaticamento muscolare.

Cosa fare per rendere le corse divertenti e interessanti?

Per mantenere passeggiate divertente e interessante ad esempio basta scegliere posti diversi dove andare a camminare: parchi, vicinanze di centri commerciali, boschi, percorsi nei quartieri etc. In aggiunta al cosiddetto “on the road” si potrebbe prendere in considerazione di correre sul tapis roulant … soprattutto quando fuori il tempo non è un granché oppure in una stagione come l’inverno che per ovvie ragioni demotiva tra freddo e tempaccio.

E poi... un po’ di musica da ascoltare mentre si cammina aiuta a rallegrare soprattutto se si è da soli nel percorso deciso. Altrimenti ci si diverte con un gruppetto di amici o con il proprio partner.

Insomma ce n’è per tutti.

Niente scuse !!!

E che ne dite di aggiungere degli esercizi?

Aggiungere semplici esercizi alle corse intraprese non farà altro che aiutare ulteriormente a migliorare il proprio stato di salute e raggiungere una bella forma. Un esempio su tutti potrebbero essere fare delle flessioni, ma anche saltellare allegramente con la corda, etc.

Un piccolo ma utile consiglio se siete agli inizi è di prefissare piccoli obiettivi da raggiungere correndo e premiarsi per i risultati ottenuti.

Questo darà ulteriori input a continuare ed i miglioramenti saranno non relativamente alla perdita di peso, ma diminuirà drasticamente anche il livello di stress ed aumenterà la salute cardiovascolare nonché si avrà un aspetto decisamente più tonico.

Si può correre anche tutti i giorni, dipende dal proprio stato .. ovviamente agli inizi sarà difficile pertanto è consigliato cominciare a giorni alterni per abituare il fisico, dopodiché se si vuole si può correre quante volte a settimana si preferisce, è comunque meglio mantenere una frequenza di 3-4 volte a settimana sempre.

Correre è il modo migliore per bruciare i grassi con più alta intensità di esercizio?

Un esercizio ad alta intensità non brucia più grasso per l'energia come l'esercizio fisico di moderata intensità, ma il totale delle calorie bruciate in nessun allenamento può aiutare coloro che cercano di perdere peso.

I principali benefici della corsa sono:

  • tonifica tutti i gruppi di muscoli della parte superiore del corpo
  • tonifica i gruppi muscolari inferiore del corpo dal
  • aiuta a perdere peso
  • migliora la capacità cardiovascolare ed il sistema respiratorio
  • migliora la circolazione sanguigna e linfatica
  • migliora la tonicità dei muscoli
  • migliora la qualità del sonno
  • contrasta lo stress, la depressione e l’ansia ed aiuta a rilassarsi
  • migliora tutto l’aspetto estetico della persona
  • migliora il livello di colesterolo hdl
  • etc.

Alcuni ulteriori suggerimenti per correre correttamente e dimagrire in minor tempo:

Consigli per la respirazione: sollevare il petto in fuori durante l’inspirazione e poi espirare completamente per aiutare il completo reciclo di ossigeno nel corpo.

Correre in salita: mantenere il ritmo e lo stesso livello di sforzo, ma accorciare la falcata e rallentare quando si sale.

Correre in discesa: lasciare lavorare la gravità in quando si scende, ma mantenere il controllo dell’andatura costante, perché se si allunga troppo si fanno affaticare i muscoli delle gambe.

Dimagrire correndo come fare ?

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: