Come fare una dieta equilibrata

Come fare una dieta equilibrata? Volete trovare il modo migliore per perdere peso rispettando il ritmo ed il fabbisogno del vostro organismo? Oppure volete sapere come fare una dieta equilibrata per intraprendere la strada verso uno stile di vita più sano e regolare? Qualunque sia la vostra motivazione, siete capitati nel posto giusto. Se volete sapere come fare una dieta equilibrata, dovete capire l'importanza che hanno tutti i vari nutrimenti per il vostro organismo.

Come fare una dieta equilibrata

Fare una dieta equilibrata

Un'alimentazione corretta dovrebbe contenere tutti i valori necessari per il corretto funzionamento del vostro corpo, che ha bisogno tanto delle proteine quanto dei grassi. Solo fornendo tutti gli alimenti necessari riuscirete a garantire il giusto apporto di energia e salute, vivendo in maniera più sana e regolare: ecco quindi come fare una dieta equilibrata!

Le proteine

Questi macronutrimenti sono fondamentali per la vostra alimentazione: le proteine, infatti, garantiscono un gran quantitativo di energia, stimolando il metabolismo ad accelerare il processo digestivo, influiscono sulla forze e sull'elasticità dei vostri muscoli e vi assicurano una sensazione di sazietà più lunga durante la giornata.

Assumere la giusta quantità di proteine al giorno vi aiuterà quindi a perdere peso e a rafforzare il vostro corpo. È importante conoscere le fonti naturali di questo macronutrimento: cibi come la carne, il pesce, i legumi, la soia e le uova sono ricchissimi di proteine, quindi abusatene!

Se siete vegetariani è importantissimo cercare un'alternativa visto la scarsità di proteine che riuscite ad assumere: sarà essenziale è importante consumare fonti di ferro e zinco come la verdura, i cereali, i latticini e la frutta secca.

Le fibre

Per rendere efficace la vostra dieta equilibrata assicuratevi di consumare la giusta dose di fibre ogni giorno: questi nutrimenti li potete trovare in alimenti come pane, pasta, legumi, cereali, e sono tutte fonti di energia e benessere per il vostro corpo. Se assumete fibre ogni giorno riuscirete a perdere peso senza difficoltà!

I grassi

Non pensate che tagliare tutti i grassi dalla vostra dieta equilibrata sia la soluzione migliore per per perdere peso! Ci sono alcuni grassi essenziali per il vostro organismo, utili perché aiutano a sintetizzare le calorie che si depositano nei tessuti adiposi sotto forma di grasso corporeo. Questi nutrimenti li potete trovare nel pesce, nei semi, nell'avocado e nei latticini. Non esagerate con questi, assicuratevi però di non trascurarli mettendoli in secondo piano nella vostra dieta equilibrata.

Il calcio e le vitamine

Questi due macronutrimenti sono essenziali per la formazione della vostre ossa e per le difese del vostro corpo; assumendoli nella giusta misura potrete ridurre il rischio di malattie e disturbi fisici, riuscendo a dimagrire mangiando cibi sani e gustosi. Il calcio è presente in gran quantità in tutti i prodotti latticini come appunto il latte, i formaggi, gli yogurt ecc.

Se siete veramente determinati a perdere peso, prendete come esempio questo piano alimentare per una giornata e variatelo secondo i vostri gusti ed esigenze; ovviamente ricordatevi quanto detto fino adesso:


Giornata da 1200 calorie

Colazione

  • 1/2 tazza di latte scremato
  • 1/2 tazza di cereali
  • 1 muffin
  • 1 arancia

Pranzo

  • 1 Sandwich al tonno
  • 1 fetta di formaggio svizzero
  • Piselli crudi
  • Un peperone rosso tagliato e condito

Cena

  • 1/2 tazza di latte scremato
  • 1 porzione di petto di pollo
  • Fagiolini con riso cotto al vapore

Provate questa dieta equilibrata, modificherete i vostri usi ed abitudini seguendo il faro guidatore del benessere e della salute; potrete mangiare quello che volete senza privazioni, un duro colpo al grasso ed ai suoi seguaci!

Come fare una dieta equilibrata

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo come fare una dieta equilibrata

Dimagrire con una dieta equilibrata

voglio dimagrire

Lascia il tuo commento: