Come sapere il peso ideale; Come calcolare il peso forma

Conoscere il proprio peso forma ideale per una persona è molto importante per capire come agire al fine di iniziare il suo percorso verso un sano dimagrirmento.

Come calcolare il peso forma? Esistono diversi metodi per sapere il proprio peso forma ideale, ma come sapere il peso ideale con semplicità? Tralasciando per un momento calcoli complessi, misurazione di varie parti del corpo, plicometria e via discorrendo, esiste un formula molto semplice che risulta in linea di massima la seguente: 

  • peso ideale = statura - 110 per la donna
  • peso ideale = statura - 105 per l'uomo
Come sapere il peso ideale; Come calcolare il peso forma

Come sapere il peso ideale

Calcolare il peso ideale

Ovviamente questo calcolo è molto approssimativo in quanto non tiene conto della eventuale costituzione corporea del soggetto, che può essere anche robusta e neanche della estetica della persona la quale ad esempio può essere normo peso, ma avere problemi di accumulo di tessuto adiposo nelle zone più caratteristiche del corpo, come la pancia per l'uomo e i fianchi/glutei per la donna.

Solo il medico o altro personale competente, tramite esperienza e conoscenza diretta, può stabilire le condizioni ideali di un individuo.

Occhio pero' non sempre obesità ed eccesso di peso vogliono dire la medesima cosa va tenuto presente che il termine obesità significa eccesso di grasso.

Quindi prima di preoccuparsi inutilmente, come anticipato in precenza va ricordato che chi svolge attività fisiche impegnative e ha un corredo muscolare ben sviluppato, può pesare anche molto senza per questo essere grasso alcontrario invece chi svolge attività sedentarie invece può essere troppo grasso pur pesando normalmente, basti pensare che talvolta poi, verso i quaranta anni, quando l'adipe sostituisce in parte le masse muscolari, i depositi di grasso possono aumentare senza che aumenti eccessivamente il peso corporeo.

Quindi oltre alla bilancia e la calcolatrice è opportuno utilizzare anche uno specchio per rendersi conto in modo completo della situazione fisico/estetica.

Quando si pesa veramente troppo?

In genere il peso inizia ad essere eccessivo e si può utilizzare la parola besità quando dal calacolo del peso ideale è presente un eccesso che varia dal tredici al venti percento.

L'obesità può essere di vari gradi, se il grado di obesità dividendo il peso reale per il peso ideale è 1,25, l'obesità si può considerare leggera, mentre se il risultato è 1,35 l'obesità risulta essere media e se il risultato è di 1,50 l'obesità è marcata.

In tutti e tre i casi occorre un consulto da parte di un professionista, specialmente nelle ultime due ipotesi anche perché nopn è detto che questo sovreappeso possa essere dato esclusivamente dalla alimentazione ma tale squilibrio può essere causa anche di particolari situazioni fisiche, specialmente in caso di patologie ormonali (funzionalità errata della tiroide, diabete,problemi circolatori ecc) oppure psitiche come la depressione o lo stress oltre ai vari fattori genetici ereditari.

Formula e considerazioni sul peso ideale.

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: