Come seguire una dieta

Come seguire una dieta sana ed equilibrata? Se anche voi avete deciso di dimagrire sotto il segno del benessere, avete scelto la via migliore per perdere peso senza recare squilibri al vostro corpo; dopo aver capito come seguire una dieta equilibrata riuscirete a buttar giù i chili in eccesso mantenendo regolare la vostra salute fisica e mentale. Se volete sapere come seguire una dieta in maniera corretta, è arrivato il momento di ascoltare un paio di consigli: Il primo passo fondamentale è focalizzare la propria mente sulla dieta, raggiungendo la giusta determinazione e la forza di volontà necessaria.

Come seguire una dieta

Come seguire una dieta

Se siete demotivati o svogliati non riuscirete mai a perdere peso!

Provate invece a pensare a ciò che vi spinge a voler dimagrire: le vostre motivazioni dovranno agire come benzina sul fuoco, dandovi la forza necessaria per intraprendere il vostro percorso.

Un altro passo da fare è ammettere che avete bisogno di una mano: se avete già provato a dimagrire senza successo, magari questa volta sarà necessario appoggiarsi ad una persona esterna, che può essere un medico, un dietologo o semplicemente un vostro amico.

Ricordatevi che seguire una dieta equilibrata è un processo delicato, da seguire con la massima dedizione, quindi un supporto esterno potrebbe rappresentare il vostro scoglio di salvezza che vi permetterà di portare a termine la missione.

Ponetevi degli obiettivi concreti e possibili, non rendetevi ridicoli provando a fare miracoli!

Ad esempio potete prefissarvi di perdere un paio di chili per cominciare, una volta raggiunto il vostro scopo provate a farvi un regalo o a togliervi un piccolo sfizio: ciò vi aiuterà ad avere una determinazione sempre maggiore passando da uno scalino all'altro.

Come seguire l'alimentazione per una dieta equilibrata

Se volete come seguire una dieta equilibrata, dovete prima sapere dove molte altre diete cadono in errore, e cioè sul tipo di alimenti che potete o non potete mangiare: una dieta equilibrata dovrebbe essere composta da tutti, ma proprio tutti i valori nutrizionali di cui il vostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente;

Non pensate che per perdere peso basti tagliare i grassi dalla propria alimentazione, è assolutamente sbagliato!

Così come per le proteine, i carboidrati ecc. il vostro organismo ha bisogno anche dei grassi essenziali per mantenere il metabolismo scattante ed e laborioso, riuscendo a sintetizzare meglio i grassi e le calorie.

Per questo dovete assumere regolarmente tutti i giusti alimenti che vi forniranno il giusto nutrimento ed energia.

La vostra dieta giornaliera dovrebbe essere all'incirca così:

  • deve comprendere almeno 2 porzioni al giorno di carne, pesce, fagioli o uva;
  • deve essere composta almeno da 8 bicchieri d'acqua;
  • i latticini devono essere consumati almeno 2 volte al giorno;
  • verdura e frutta a volontà, dalle 3 alle 5 porzioni;
  • cereali, riso e pasta sono fondamentali per l'equilibrio del vostro corpo, consumatene fino a 5 porzioni quotidiane!

L'esercizio fisico come supporto alla dieta

Se volete rendere efficace al 100% la vostra dieta equilibrata, dovete abbinare alla vostra nuova alimentazione un piano di allenamento mirato a dimagrire e tonificare il vostro corpo. In questa maniera non solo riuscirete a perdere peso mangiando cibi sani e gustosi, ma potrete anche scolpire e rafforzare il vostro fisico raggiungendo una linea perfetta, che susciterà l'invidia di parenti e amici.

Provate ad abbinare esercizi cardio ad un allenamento mirato a potenziare le vostre fasce muscolari!

Sarà la combinazione perfetta tra benessere e potenza, tra funzionalità ed efficienza, tra forza e bellezza: sarete delle sculture!

Provate a fare regolarmente una corsa da 20 minuti alla mattina, e un paio di esercizi addominali o pettorali la sera, variando di giorno in giorno il tipo di allenamento e la zona interessata; solo così, dopo aver capito come seguire una dieta equilibrata e dopo aver scoperto il tipo di allenamento che fa per voi, riuscirete a perdere peso e a diventare più belli, forti ed atletici.

A voi la scelta!

Ecco come seguire una dieta sana ed equilibrata

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: