Come si cura l'artrite reumatoide

Quale cura per l'artrite reumatoide? L'artrite reumatoide è una poliartrite infiammatoria cronica, anchilosante e progressiva ed  autoimmunitaria che va ad agire sulle articolazioni sinoviali, le cause dell'artrite reumatoide  sono quasi esclusivamente di tipo genetico.Qual' è una buona cura  per l'artrite reumatoide?

Lo scopo del trattamento dell'artrite reumatoide è di ridurre l'infiammazione delle articolazioni, alleviare il dolore, prevenire o rallentare il danno articolare, ridurre la disabilità e fornire supporto per aiutarvi a vivere una vita più attiva possibile.

Come si cura l'artrite reumatoide

Artrite reumatoide cura

Ci sono sufficienti riscontri per sostenere che il trattamento precoce è  in grado di ridurre il danno articolare e limitare l'impatto dell'artrite reumatoide sulle ossa.

Fra le cause di questa tipologia di artrite si evidenzia il tipo di  stile di vita che si conduce. Tuttavia  dei  trattamenti non farmacologici e delle operazioni chirurgiche possono contribuire a ridurre gli effetti negativi dell'artrite reumatoide.

La Arthritis and Musculoskeletal Alliance (ARMA) ha sviluppato una serie di trattamenti standard per la cura dell'artrite.

L' ARMA raccomanda che, se si iniziano a notare dei sintomi  di artrite reumatoide , si dovrebbe vedere uno specialista di reumatologia entro 12 settimane dalla visita in cui il medico di famiglia confermare una diagnosi di artrite reumatoide.

I farmaci per la cura dell'artrite reumatoide:

Esistono svariate tipologie di farmaco per fronteggiare e  trattare l'artrite reumatoide. Alcuni hanno  lo scopo di alleviare i sintomi di tale artrite ed stimolare il  rallentamento del progredire della malattia. Bisogna considerare che non tutti vivono gli effetti dell'artrite reumatoide nello stesso modo, quindi è indicato prendere tempo per trovare la migliore combinazione di farmaci per le vostre esigenze. Alcuni dei  farmaci che possono essere prescritti per questa patologia vengono riportati qui di seguito.

Gli antidolorifici:

Questi farmaci riducono il dolore, piuttosto che l'infiammazione e vengono utilizzati per controllare i sintomi dell'artrite reumatoide. L'antidolorifico più comunemente prescritto è il paracetamolo.

I  farmaci anti-infiammatori non steroidei:

Il medico può prescrivere un farmaco anti-infiammatorio non steroidei (FANS) per alleviare il dolore e gonfiore alle articolazioni.

Ci sono due tipi di FANS e funzionano in maniera leggermente diversa:

  • naproxene,diclofenac
  • celecoxib o etoricoxib.

Questi farmaci sono ottimi per alleviare il dolore. Tuttavia, non servono a rallentare la progressione dell'artrite reumatoide.

I Corticosteroidi:

I corticosteroidi hanno lo scopo di ridurre il dolore, la rigidità ed il gonfiore. Possono essere prescritti in forma di  pasticca oppure si possono assumere sotto forma di iniezione nel muscolo (per aiutare le articolazioni). Qualora sia soltanto una giuntura ad essere infiammata o gonfia, il medico può iniettare il steroide solamente nella giuntura interessata. Il sollievo sarà rapido e l'effetto può durare  poche settimane o addirittura diversi mesi, a seconda della gravità della situazione.

I farmaci antireumatici:

Questi farmaci aiutano ad alleviare i sintomi e rallentare la progressione dell'artrite reumatoide. Quando gli anticorpi attaccano i tessuti delle articolazioni, queste  producono sostanze chimiche che possono causare ulteriori danni alle ossa, ai  tendini, ai legamenti ed alla cartilagine. Il farmaco più idoneo per questo tipo di situazione è il DMARD che serve a bloccare gli effetti di queste sostanze chimiche.

Trattamenti biologici per la cura dell'artrite reumatoide:

I trattamenti biologici sono una nuova forma di trattamento per l'artrite reumatoide. Essi comprendono gli inibitori del TNF-alfa. Essi agiscono impedendo a particolari sostanze chimiche presenti nel sangue di attivare il sistema immunitario ad attaccare il rivestimento delle articolazioni. Notare che i trattamenti biologici non sono adatti per l'uso da parte di tutti.

E' dunque molto importante conoscere al meglio il mondo che, dal punto di vista medico, gira intorno all'artrite reumatoide così da affrontare al meglio questa patologia, sia per i diretti interessati sia per coloro che sono a contatto con persone affette da questa patologia.

Ogni cura e trattamento per l'artrite reumatoride.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo come si cura l'artrite reumatoide

Salve a tutti, mia moglie soffre da dieci anni di artride reumatoide, comparsa dopo la nascita del primo figlio. È in terapia a Brescia. Dopo 4 anni hanno visto che la terapia con Plaquenil, Methatrexate e cortisone non ha dato i risultati sperati e le hanno detto di iniziare la biologica, la quale potrebbe presentare effetti collaterali come tumori. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio o rendermi partecipe di una sua esperienza che mi permetta di vedere un po' di luce? Grazie e auguri

Lascia il tuo commento: