Come si cura il colesterolo

Come si cura il colesterolo? Iniziando dalla tavola e partendo dal presupposto che un regime alimentare che sia seguito da tutti i componenti di una famiglia ha un notevole impatto sulla salute di ogni singolo componente.

La prima cura per il colesterolo consiste in una alimentazione opportunamente sana e bilanciata, ed in questo la famiglia ci può aiutare, come prima cosa  ogni singolo membro della famiglia dovrebbe essere  a conoscenza del livello di colesterolo che ha nel sangue ed un piano dietetico contro il colesterolo è una traccia per aiutare tutti i membri di una famiglia a risolvere i propri problemi tramite il raggiungimento degli obiettivi necessari al miglioramento dello stato generale della propria salute.

Come si cura il colesterolo

Come si cura il colesterolo

Esercizio fisico e alimentazione controllata dovrebbero essere i capisaldi ai quali una famiglia dovrebbe fare riferimento.

  • cibi con basso contenuto di grassi saturi

Qualsiasi programma dietetico contro il colesterolo può avere successo solo se l’assunzione dei grassi saturi viene ridotta al minimo indispensabile.  I grassi saturi sono largamente presenti negli alimenti come:

  • latte intero,
  • latticini,
  • formaggi e carni grasse

Un programma corretto di dieta contro il colesterolo deve contenere una buona dose di frutta fresca da consumare giornalmente in più riprese e cibi integrali ricchi di fibre.

  • cibi a basso contenuto di grasso

Di norma tutti gli alimenti che sono comunque poco ricchi di grassi in generale, sono composti di minime quantità di grassi saturi. Per esempio l’olio di oliva ha la giusta dose di grassi polinsaturi, così come l’olio di girasole e di mais. Perdere grassi nella dieta contro il colesterolo porterà a ridurre le possibilità di incorrere in malattie del cuore unitamente a beneficiare di una salutare perdita del peso complessivo del corpo. Un eccesso di grasso nel nostro fisico può portare ad avere una maggiore incidenza a contrarre alcuni tipi di cancro, come il cancro al colon ed il cancro al seno.

  • assumere cibi ricchi di amido e di fibre

La migliore dieta contro il colesterolo dovrebbe includere tutti gli alimenti che risultano essere ricchi di amido e di fibre, come :

  • pane,
  • cereali,
  • farina d’avena,
  • frutta,
  • verdura e pasta.

Questi sono  tutti prodotti  a basso contenuto di grassi saturi ed aiutano a mantenere il colesterolo “buono” (HDL). La frutta fresca e le verdure sono ottime per  favorire la produzione delle vitamine e dei Sali minerali necessari al buon funzionamento del nostro corpo. Un programma corretto inoltre dovrebbe includere l’assunzione di quegli alimenti che risultano essere ricchi di antiossidanti, sostanze che aiutano il sangue a scorrere in modo più fluido nel nostro sistema  circolatorio.

In questo modo il colesterolocattivo” (LDL) raggiunge con facilità il fegato  dove viene opportunamente neutralizzato.

  • basso contenuto di colesterolo

Gli esperti hanno notato che i prodotti di derivazione animale sono tutto assai ricchi di grassi saturi. In questo modo viene facilitata la creazione di colesterolo e la conseguente aggressione sul nostro corpo.
Pertanto i piani alimentari che prediligono prodotti di origine vegetale sono quelli che hanno i numeri maggiori per arrivare ad abbassare la percentuale di colesterolo nel nostro  sangue.

  • esercizio fisico

Una persona che vuole veramente eliminare il grasso in eccesso ed il colesterolo dal proprio corpo deve utilizzare tutti i mezzi necessari per farlo. Risulta quindi inevitabile affiancare alla dieta un giusto programma di esercizio fisico: un programma che meglio si adatti alla vostra persona ed al vostro fisico da praticare almeno 30 minuti al giorno.

  • combattere l’obesità

Colui che è determinato a combattere l’obesità è una persona che è disposta anche a sfidare se stesso, applicando con precisione e determinazione il programma dietetico contro il colesterolo. Da ricordare che i grassi in eccesso depositati nell’addome e nelle parti centrali del nostro sistema sono quelli maggiormente responsabili degli attacchi di cuore.


Considerazioni finali su come si cura il colesterolo alto:

Per concludere , il prendersi cura del proprio corpo non è altro che conoscere i propri livelli di colesterolo e pianificare una dieta che sia adatta per voi. ’altro di diverso può portare a ridurre tale pericoloso disturbo.

Come si cura il colesterolo con una sana alimentazione per tutta la famiglia.

Colesterolo - Ridurre il colesterolo

Lascia il tuo commento: