Come si cura la bronchite asmatica

Alla cura ed ai trattamenti per la cura della bronchite asmatica sono certamente interessate molte persone, ma innanzitutto una piccola introduzione a questo argomento, ad esempio non tutti sanno che i polmoni sono fra i principali organi del corpo, e quindi anche fra i più importanti da tenere sempre sotto controllo e sani. Come funzionano? L'aria che respiriamo penetra il nostro corpo attraverso la trachea, che è collega con i bronchi, ossia dei tubi di respirazione che sono direttamente collegati agli alveoli  dei polmoni.

Come si cura la bronchite asmatica

Bronchite asmatica cura

Nei polmoni, l'aria viene trasformata in anidride carbonica ( proprio come fanno le piante nel processo di fotosintesi clorofilliana, che tutti noi abbiamo studiato nei primi anni di scuola) . Il fatto che i polmoni sono così importanti per il nostro corpo ci dovrebbe portare, quando soffrono di bronchite, ad avere un approccio terapeutico non invasivo ed il più possibile naturale che tuttavia non andrà ad interferire con un trattamento parallelo di medicina convenzionale, qualora la situazione lo richieda.

Cosa si intende per bronchite:

La bronchite è una infiammazione e/o ostruzione dei bronchi. Questa infiammazione provoca un accumulo di muco, tosse, febbre, dolore nella zona del torace e / o della schiena, stanchezza, mal di gola, difficoltà respiratorie, e spesso, brividi improvvisi ed agitazione ( dovuta al continuo senso di disagio insito della bronchite stessa). Il sintomo della bronchite si chiama broncospasmo, ossia una contrazione della muscolatura liscia delle pareti dei bronchi, che quasi sempre si verifica a  causa della bronchite. Non solo, la bronchite spesso porta anche un gonfiore delle mucose ed una  ipersecrezione da parte delle ghiandole bronchiali  che frequentemente susseguono il broncospasmo. In questa pagina troverete molte cure naturali per la bronchite acuta.

Differenza fra bronchite cronica e bronchite acuta

Proseguiamo quindi con il descrivere la differenza fra bronchite cronica e bronchite acuta. La bronchite acuta è di solito causata da un'infezione, che può essere batteriche, virali, clamidia, portata da micoplasmi, o causata dalla combinazione di vari altri agenti. La bronchite cronica invece, comporta una frequente irritazione dei polmoni, dovuta ad esempio dall'esposizione al fumo di sigaretta, inquinamento atmosferico, o altre esalazioni nocive. Uno dei fattori della bronchite cronica può essere anche l'allergia a qualche sostanza.

Ma ora passiamo alla bronchite dovuta all'asma.

Questa tipologia di bronchite si può affrontare con un trattamento naturale ed alternativo all'uso dei più comuni medicinali commerciali.

Di fatto, tutte le bronchiti si possono curare naturalmente.

Di seguito una lista divisa per patologia e rimedio naturale: 

  • Bronchite: trattamento naturale# 1: ginseng americano e ginseng siberiano,  particolarmente buono per i polmoni. Aiuta il lavoro dei bronchi  e serve a ridurre l'infiammazione.
  • Bronchite: trattamento naturale # 2: Bromelina in forma di tè. Aiuta a liquefare e diminuire le secrezioni bronchiali; Inoltre previene la progressione della bronchite e della sinusite.
  • Bronchite: trattamento naturale # 3: Farfara. Allevia congestioni acute e la raucedine. Prenderlo solo per una settimana, poi interrompere.
  • Bronchite: trattamento naturale # 4: Lobelia. Rompe la congestione bronchiale ed arresta l' affanno.
  • Bronchite: trattamento naturale # 5: L'argento colloidale, che  è un antibiotico naturale che distrugge i batteri, i virus ed i  funghi. Esso serve anche a velocizzare la guarigione.
  • Bronchite: trattamento naturale # 6: Pycnogenol. Rimuove le sostanze pericolose e protegge i polmoni. E' anche un potente antiossidante.
  • Bronchite: trattamento naturale # 7: Prendere almeno 3 volte al giorno dei farmaci naturali bioattivi che contengano Bioflavonoidi e beta-Carotene. Sono molto utili per trattare la bronchite allergica ed hanno un effetto antistaminico.

In conclusione, prima di affrettarsi nel trovare un farmaco che dia un sollievo immediato alla propria bronchite asmatica, è bene cercare di capire la causa della nostra bronchite e lavorare su di una risoluzione sana e naturale, parallelamente alla diagnosi rilasciata dallo specialista.

Come si può curare anche naturalmente la bronchite asmatica.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo come si cura la bronchite asmatica

Bronchite asmatica

ottima spiegazione e molto interessante. grazie

Bronchite asmatica e cura

grazie per la spiegazione è come curarla.

Consigli utili per curare naturalmente la bronchite asmatica

grazie per le dritte naturali

Grazie per i consigli naturali su come curare la bronchite asmatica

Consigli ottimi, mio figlio ne soffre spesso e volevo evitare di imbottirlo di medicine come e' successo quest'inverno...provero' questi rimedi. grazie!!

Consigli ottimi per la bronchite asmatica

ottimi consigli per chi è nuovo a questa malattia

Bronchite asmatiforme

non c'è la faccio più è due settimane che ho la bronchite asmatiforme ma non passa...

Bronchite asmatica e cure mediche

per angela io non sono un medico però se è da due settimane si rivolga ad un medico o ad un erborista io ne sto soffrendo ma al massimo mi dura na settimana se è asmatica inoltre si va incontro ad eventuali crisi asmatiche forti e non è bello l'ossigenazione è molto bassa. Se per lei sono stato presuntuoso a scrivere ciò mi scuso (anche perchè non essendo medico non sono colui che dovrebbe dare consigli) ma ho voluto darle questo consiglio perchè ci passo anch' io spesso e due settimane d bronchite asmatica beh hanno bisogno di essere curate se già non lo sta facendo. un saluto e buona guarigione.

Bronchite curata con aerosol e antibiotici

io mi sono curato con antibiotici e aerosol per 5 giorni,il risultato e' stato positivo. Nel caso si ripresentasse personalmente sono propenso a provare prodotti naturali .

Sono favorevole a trattare la bronchite asmatica con prodotti naturali

Ho 73 anni e giorni fa ho scoperto di soffrire di bronchite asmatica che sto curando con antibiotici e aerosol. Sono a favore per provare prodotti naturali . GRAZIE

Ad agosto mi è venuta la bronchite asmatica...

Salve a tutti,non ho mai sofferto di asma, a meta' agosto ho preso la brochite asmatica e antibiotici mi han alleviato la tosse, ma l'asma e' rimasta ed e' proprio bruttissima,mi han consigliato uno spray da assumere all'inizio di una crisi, pero' provero' anche questi rimedi grazie tante

Molti consigli sul sito per trattare la bronchite asmatica

Grazie e aggiungo altri rimedi naturali che sto sperimentando (ma non tutti contemporaneamente): bere un bicchiere di acqua calda con mezzo limone spremuto, ogni mattina a digiuno, assumere Gingko biloba (40mg 3 volte al dì fino a 8 settimane), bere infusi di zenzero naturale,consumare abitualmente l'aglio e la cipolla, il caffè e il tè, condire con 1 cucchiaino di curcuma al giorno, o bere tre tazze di rosmarino al giorno. Da provare è anche la radice della liquirizia in capsule (6 compresse da 400 o 500 mg al giorno).

Bronchite asmatica allergica

Ciao io sono un'asmatica allergica dall' età di 11 anni ora ne ho 46 e a distanza di 4 mesi ho preso 3 volte la bronchite il dottore mi ha dato il bentelan cortisone ma ho intenzione di andare da un omeopata dopo avere fatto una visita dal pneumologo

Bronchite asmatica da curare con omeopatia e cure naturali

grazie per le dritte. normamente mi curo con l'omeopatia; ma per la bronchite asmatica avevo delle remore,il mio medico curante è stato capace di prescrivermi solo fluimucil e deltacortene e la cosa non mi ha soddisfatta per niente. Avanti tutta con l'omeopatia e le cure naturali. grazie

mi piace molto come spiegate il tutto complimenti

Ciao, mi sto curando una bronchite asmatica con antibiotico, aerosol e bustine fluidificanti , va a rilento, ma mi sento un po meglio. Sono molto utili questi consigli, se non avrò risultati migliori proverò i rimedi naturali. Grazie! !!!

Lascia il tuo commento: