Smettere di fumare senza ingrassare

Smettere di fumare senza ingrassare come fare? Una delle maggiori preoccupazioni una volta smesso di fumare, a parte vaneggiare per la mancanza di nicotina, è la paura di aumentare di peso, secondo gli studi, il fumatore medio aumenta di circa quattro kg dopo aver smesso. Tuttavia non bisogna considerare l'aumento di peso quale condizione inevitabile, infatti se si affronta il tutto con la giusta mentalità è possibile praticare l'esercizio fisico per evitare di prendere peso e soprattutto per far in modo di smettere per sempre.

Smettere di fumare senza ingrassare

Smettere e non ingrassare

Perché si può ingrassate dopo aver smesso di fumare?

Le ragioni dell’aumento di peso possono essere diverse:

  • La nicotina velocizza il metabolismo così che vivere senza di essa scombussolerà il nostro organismo, il metabolismo rallenterà e bisognerà considerare la possibilità di aumento di peso anche se la quantità di cibo ingerito fosse uguale a prima di smettere di fumare.
  • Naturalmente, per un processo di sostituzione del fumo, molte persone finiranno per mangiare di più dopo aver smesso.
  • Quando si smette di fumare, i sensi come quello dell’olfatto e del gusto migliorano, così che il cibo, avendo un nuovo sapore, ci solleticherà più facilmente.

Consigli per non ingrassare ed aumentare di peso dopo aver smesso di fumare:

Prima di rinunciare a smettere di fumare, c'è qualcosa che potete fare per evitare di chili di troppo.

Come l’esercizio fisico potrebbe aiutare

L'esercizio fisico è un metodo utile per evitare di prendere peso dopo aver smesso di fumare. Gli studi dimostrano che i fumatori smettono più facilmente quando scelgono di praticare sport, perseguendo il tal modo con solerzia il loro piano salutista.

Ci sono altri benefici che scaturiscono dall’esercizio fisico:

  • La riduzione dello stress (è necessaria mentre lotti contro la voglia di fumare!)
  • La riduzione dei sintomi depressivi
  • Un miglioramento dell'umore
  • Il desiderio ridotto per la nicotina e un'idea alternativa per i fumatori che non vogliono utilizzare terapie sostitutive alla nicotina
  • Una maggiore fiducia e motivazione
  • Migliori condizioni e prestazioni fisiche (senza più affanno!)

E' una buona idea quella di aggiungere benessere alla tua vita, l’esercizio non solo vi aiuta a controllare il vostro peso, ma è soprattutto un supporto per il vostro impegno per una vita sana e senza fumo.

Alcuni esercizi fisici per limitare la voglia del fumo

L'esercizio fisico può essere uno strumento efficace per smettere di fumare.

Quando la voglia di fumare colpisce, provate quanto segue:

  • Fate una passeggiata di 10 minuti, ricordando a voi stessi quanto camminate più velocemente ora che siete liberi dalla schiavitù del fumo.
  • Fate alcuni esercizi yoga rilassanti a portata di scrivania.
  • Salite le scale e tenete conto di quanto sia più facile ogni giorno salirle senza alcun tipo di affanno.
  • Praticate alcuni esercizi di stretching, flessioni, ecc., per trovare il modo di mantenersi in forma al lavoro.

Perché la vostra dieta è cruciale

Scegliere di fare alcune brevi passeggiate o praticare esercizi fisici è semplice mentre è ben più difficile evitare i dolci e gli altri cibi grassi. Spesso trasformiamo la nostra voglia di nicotina in voglia di cibo, soddisfacendo in tal modo la gratificazione del palato.

Ancora una volta, l'esercizio fisico può essere di grande aiuto per evitare le calorie in eccesso. Inoltre, se avete intenzione di sgranocchiare qualcosa per soddisfare un vostro desiderio, prendete in considerazione queste idee:

  • Gomma senza zucchero.
  • Carote, sedano o altre verdure da poter mangiare in grandi quantità senza preoccupazione per le calorie
  • Frutta secca e noci.
  • Evitare a tutti i costi i fast food.
  • Bere tanta acqua. L’acqua vi riempie e vi protegge idratandovi in modo da non farvi sentire stanchi.

La cosa migliore da fare per liberarsi dal fumo è quello di prepararsi molto prima del momento esatto in cui si smette. Utile potrebbe essere una pianificazione della vita, elencando tutti i diversivi da praticare una volta che emerge il bisogno di fumare come per esempio camminare, pulire casa, organizzare la vostra scrivania, telefonare un amico, ecc.

Pianificate anche l’organizzazione del vostro frigorifero così che possa offrirvi alternative sane ad alimenti zuccherati e grassi

Se pianificate e impiegate tutte le vostre energie per una nuova vita all’insegna del salutismo allora riuscirete a Smettere di fumare senza ingrassare.

Esistono varie situazioni che possono aiutare a smettere di fumare senza ingrassare.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: