Smettere di fumare vantaggi

Indubbiamente smettere di fumare apporta parecchi vantaggi, ad iniziare dai vantaggi psicologici ed ovviamente vantaggi in termini di salute che si possono tradurre in miglioramenti della circolazione e potrete capirlo dalle mani e dai piedi che diventano più caldi, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono più basse, Bocca e capelli non hanno più alcun odore di fumo, i sensi del gusto e dell'olfatto migliorano, la tosse scompare e produzione di catarro ritorna alla normalità, la resistenza aumenta in modo significativo, il livello di energia è più alto, il campo visivo aumenta dal 15 al 20 per cento, il rischio di tutte le malattie causate dal fumo è ridotta - enfisema, attacchi cardiaci, cancro, ecc.

Smettere di fumare vantaggi

Smettere di fumare vantaggi

Il primo vantaggio dello smettere di fumare ?

Una morte su cinque è causata dal tabacco.

La maggior parte di noi pensa sempre:

“Che cosa accadrà dopo che avremo smesso con questa cattiva abitudine? “

Vediamo dunque che cosa accadrebbe una volta smesso di fumare.

Vantaggi psicologici dello smettere di fumare:

Si può ora cominciare a risolvere il vostro attaccamento emotivo con la vostra "migliore amica nicotina” che ha la meglio sulla vostra logica infatti molte persone ammettono di fumare spesso contro la loro volontà.

Un essere razionale infatti riconosce che il fumo è sgradevole, irritante e dannoso e nonostante tutto lo fa come è possibile che lo faccia comunque?

Appena liberati da questa schiavitù bisogna subito pensare a tutto l’insieme di vantaggi psicologici che ne derivano

  • Hai migliorato la vostra immagine di sé.
  • Ti sei messo a capo della tua vita.
  • Hai un senso di realizzazione e rispetto di te.
  • Stai diventando più felice, meno depresso.
  • Non è più necessario pianificare ogni attività basandola sulla pausa sigaretta.
  • Mai più si hanno sensi di colpa o si inventano scuse per colpa delle sigarette.
  • Mai più bisognerà tornare a casa per controllare che tutte le sigarette si siano spente.
  • Mai più dovrete ricordarvi delle sigarette e dell’accendino prima di lasciare la vostra casa o l’ufficio.
  • Finalmente ora potrete ritenervi un vincitore e crogiolarvi in un senso di benessere e libertà.

Smettere di fumare porta diversi vantaggi sociali:

In aggiunta ai benefici fisici ed emotivi, bisogna pensare ai benefici sociali che hanno luogo subito dopo aver smettere di fumare.

  • Avete una capacità di controllo molto più sviluppata rispetto ai fumatori.
  • La vostra casa, la vostra auto e i vostri vestiti non hanno un cattivo odore di sigarette.
  • Avrete più tempo da dedicare alla famiglia e agli amici.
  • Non si diventa un peso per i familiari a causa di malattie legate al fumo di sigarette.
  • Quando i fumatori si confrontano con la dura realtà dei problemi - sia sanitari che sociali - che la loro abitudine di fumare arreca a se stessi e agli altri, la maggioranza ammette di aver sempre cercato di smettere di fumare, ma che c'è sempre stata una scusa per rimandare a un "tempo migliore".

Da fumatore a non fumatore:

l livelli di energia di tutti i fumatori  sono molto bassi a causa della mancanza di ossigeno nel sangue. Il livello di ossigeno diminuisce di circa il 15 per cento quando si fuma, sostituito dal monossido di carbonio.
Quando si torna non fumatore i livelli di energia aumenteranno e i vostri sensi saranno intensificati, soprattutto il senso del gusto e dell'olfatto. Quando si torna non fumatori sia gli uomini che le donne hanno benefici significativi per la salute non appena smettono di fumare. I sistemi del corpo cominciano a tornare alla normalità e il corpo inizia subito a riparare il danno.

I vantaggi seguenti sono conformi alla linea temporale dopo che il fumatore abbia smesso di fumare:

  • Dopo 20 minuti - Fumare causa aumento della pressione sanguigna. Questa pressione alta è molto dannosa in quanto aumenta il pericolo di infarto. Ma non appena si smette di fumare la pressione sanguigna diventa normale.
  • Dopo 8 ore - i livelli di nicotina e monossido di carbonio nel sangue sono notevolmente ridotti; i livelli di ossigeno nel sangue ritornano alla normalità. Le probabilità di un attacco cardiaco iniziano a decadere.
  • Dopo 10 ore - Monossido di carbonio (CO) il livello si dimezza dopo 10 ore che si è smesso di fumare. Il monossido di carbonio è uno dei principali inquinanti che producono effetti negativi sulle capacità cognitive e sulla salute. Colpisce anche l'ossigeno, che è una delle sostanze più vitali, necessaria per la sopravvivenza. Quando il livello di monossido di carbonio è elevato, diminuisce l'assunzione di sangue dai polmoni, che può portare a molti gravi problemi.
  • Dopo 24 ore - Minor livello di stanchezza dopo l’esercizio fisico.
  • Dopo 48 ore - La nicotina viene rimossa completamente dal loro corpo, nicotina che prima ha portato a effetti collaterali causando mal di stomaco, vomito e si sviluppa anche la probabilità di ipotermia .
  • Dopo 72 ore - I bronchi iniziano a rilassarsi, aumentano i livelli di energia. La respirazione diventa più facile.
  • Dopo 2-22 settimane – Vi libererete della cattiva circolazione e anche di numerosi altri disturbi come i piedi freddi, la malattia vascolare periferica (PVT), e la malattia di Raynaud.
  • Dopo 1 anno - Dopo aver smesso di fumare per 1 anno, si ridurrà il rischio di attacco di cuore a metà.
  • Dopo 10 anni - Dopo aver ridotto il pericolo di attacco di cuore la nostra buona abitudine di smettere di fumare risultati nel ridurre al minimo il pericolo di cancro ai polmoni a metà.
  • Dopo 15 anni una persona che una volta era un accanito fumatore ora conduce una vita sana come un uomo normale che non ha mai fumato.

Finalmente la buona abitudine ha restituito il meglio della vita.

Smettere di fumare porta numerosissimi vantaggi e benessere all'organismo.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo smettere di fumare vantaggi

I vantaggi di smettere di fumare

È tutto vero

Ho smesso di fumare già da 90 giorni ed i vantaggi sono tanti

fra una settimana il traguardo dei miei primi 90 giorni senza fumo. Sono felice orgogliosa e mi ripeto quanto sei brava. 34 anni di fumo 1 pacchetto e mezzo circa ho 48 anni e sono finalmente una donna libera . I VANTAGGI sono veri li ho sperimentati ogni giorno accendo il pc e continuo a documentarmi da cio' traggo la forza per non mollare. Fumatrice accanita ho smesso al mio primo tentativo senza nessun aiuto sigaretta elettronica , cerotti ,gomme con crisi di astinenza fortissimi manifestatesi con insonnia. Fra l'altro dopo un mese si sono verificati episodi gravissimi nella mia vita che avrebbero potuto indurmi a entrare in un tabacchi ma sono stata irremovibile mi sono detta che se avessi ripreso i problemi non sarebbero spariti. Oggi posso solo dire che forse la sigaretta non la dimentichero' mai pero' so sicuramente che non faro' mai piu' un tiro . Sto benissimo 5 chili in piu' li smaltiro' con la palestra non si possono fare tante cose contemporaneamente. A tutti quelli come me dico forza noi siamo piu' forti di LEI e siamo finalmente piu' belli meno puzzolenti piu' bravi , piu' intelligenti, piu' sani e piu' orgogliosi

anche io ho smesso da 90 giorni, sono orgogliosa e felice, dopo 45 anni di sigaretta ho vinto io mai più schiava del veleno

Dopo una bronchite ho smesso con le sigarette, mi sento già meglio e felice di non pensare al fumo. dicevo a me stessa prima o poi non fumerò più dato che anche se qualcuno mi passava vicino con una sigaretta a me dava fastidio... adesso è la volta buona e sigarette addio per sempre!

Lascia il tuo commento: