Eliminare i comedoni

Come eliminare i comedoni? Eliminare i comedoni sarà facile e veloce se capite quali sono le loro cause ed i vari rimedi per rimuoversi definitivamente, tenendo questi inestetismi alla larga grazie ai consigli per disporre della prevenzione necessaria.

Eliminare i comedoni è l’obiettivo reale di moltissime persone della nostra società moderna, dato che gli inestetismi della pelle sono diventati uno dei nemici principali di coloro che desiderano apparire sempre in maniera attraente ed in salute: dovete sapere che eliminare i comedoni non è un obiettivo irrealizzabile, ma necessita ad ogni modo di una particolare attenzione ed di una costante cura della propria pelle, così da evitare i comedoni e diversi altri segni antiestetici.

Eliminare i comedoni

Eliminare i comedoni

Come fare per eliminare i comedoni?

Per eliminare i comedoni non sarà necessario ricorrere a soluzioni estreme o a trattamenti chirurgici, visto che ci sono alcune soluzioni più pratiche e funzionali per aiutarvi a liberarvi dei punti neri e ad avere una pelle più pulita e brillante, priva di inestetismi. Prima di cominciare a dare uno sguardo alle diverse strategie per eliminare i comedoni sarà davvero importante capire la natura e le cause dei comedoni, in modo da stabilire alcuni punti da seguire come forma di prevenzione nei loro confronti e di altri aspetti che riguardano la pelle, portando lo sviluppo di inestetismi e problemi vari.

Una panoramica sui comedoni

Prima di capire come eliminare i comedoni diamo un rapido sguardo alle cause che li portano ed alla loro struttura, così da conoscere al meglio i nostri nemici: i comedoni appaiono sulla pelle come dei bozzoli caratterizzati da una testa nera, motivo per cui vengono più comunemente chiamati punti neri: questo loro particolare deriva dal fatto che i comedoni non sono altro che un accumulo di sebo sulla superficie cutanea che, assieme ad altre sostanze nocive e alla presenza di cellule morte, va a bloccare il follicolo dell’epidermide, sedimentandosi sotto forma secca. Questo aspetto è un inestetismo comune più o meno a tutti noi, dato che sicuramente possiamo notare almeno uno o più punti neri in zone anche poco visibili del nostro corpo, ma che in alcune persone si manifestano in modo più incisivo rendendosi particolarmente visibili: ecco perché eliminare i comedoni significherà evitare l’imbarazzo che un volto coperto da questi sgradevoli segni può causare.

Le cause dei comedoni

Se non siete arrivati ancora al punto di dover eliminare i comedoni, ma desiderate semplicemente prevenirli allora sarà dunque necessario capire quali sono le cause reali che possono  seriamente favorire l’accumulo di sebo sulla pelle, aumentando le vostre probabilità di venir afflitti da numerosi problemi cutanei, tra cui i comedoni.

  • Per molte donne l’applicazione quotidiana del trucco è un’abitudine al quale non riescono a fare a meno, ma se volete evitare i comedoni sarà bene ridurre sostanzialmente la quantità di cosmetici o, per lo meno, assicurarsi di non impiegare composti a base d’olio anziché acqua.
  • Prestare una particolare attenzione alla cura ed all’igene del proprio corpo si tradurrà facilmente in un miglior aspetto della vostra pelle, ecco dunque perché viene sempre consigliato di avere una doccia o un bagno quotidiano, così da rimuovere il sebo in eccesso che rende la cute grassa e maggiormente incline a venir affetta dai punti neri o dai brufoli.
  • Utilizzare un detergente delicato ogni giorno (anche due o tre volte) vi aiuterà in maniera davvero sicura ed efficace di evitare i comedoni: passatevi il viso con un pezzo di cotone per rimuovere le impurità e favorire la salute della pelle, migliorando il suo aspetto esteriore.
  • Molti di voi sapranno che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento di tutto l’organismo, ed in modo particolare interessa anche l’aspetto ed il benessere dei tessuti cutanei, fattore visibile ad occhio nudo sulla sua superficie. Non riuscirete perciò ad eliminare i comedoni se non adottate qualche provvedimento per seguire una dieta sana e priva di tutti quei cibi e bevande che portano all’organismo composti conservanti, ipercalorici e nocivi per il suo buon funzionamento.
  • Cercate di esporvi alla luce solare il più spesso possibile, in modo da assicurarsi che vostra pelle riceva tutta la quantità di vitamina D necessaria per la sua salute. Per chi di voi non risulti possibile spendere un po’ di tempo all’aria aperta ed all’esposizione dei raggi solari sono disponibili un buon numero di integratori alimentari utili per ricevere il nutrimento necessario ed evitare i comedoni.

Come eliminare i comedoni: i diversi trattamenti previsti per eliminare i comedoni, anche sottopelle

Fortunatamente potrete disporre di un buon numero di strategie per eliminare i comedoni che, se combinate e seguite contemporaneamente, potranno solamente aumentare le vostre probabilità di riuscire a mantenere alla larga questo antipatico aspetto del vostro corpo. Per eliminare i comedoni sarà necessario trovare il modo migliore per aiutare la pelle a permettere la fuoriuscita del loro contenuto, espellendo le sostanze tossiche che ostruiscono il follicolo. Questi trattamenti si rivelano utili anche per eliminare i comedoni sottopelle, che sebbene siano alquanto più rari e difficili da notare, possono manifestarsi sull’individuo con un carattere altrettanto fastidioso dei più comuni comedoni esterni.

Sauna e bagno turco per depurare la pelle

Sembra fin troppo semplice, ma sappiate che queste antiche pratiche per beneficiare tanto il corpo quanto la mente sono considerate un ottimo trattamento per eliminare i comedoni e ristabilire la salute di tutti gli strati dell’epidermide. Tramite la sudorazione, infatti, il corpo migliora la sua capacità di espellere i composti nocivi tramite i pori della pelle, ricevendo enormi benefici sia in termini di aspetto esteriore che per quanto riguarda il benessere di tutti gli apparati del corpo. Ecco come eliminare i comedoni e godersi un po’ di relax dentro una sauna o un bagno turco.

Schiacciare i comedoni

Se il punto nero risulta particolarmente evidente e la sua testa sembra quasi fuoriuscire verso l’esterno, sarà dunque possibile schiacciarlo per permettere la sua espulsione e liberare così il follicolo: in questo trattamento bisogna fare molta attenzione onde evitare che una pratica errata possa avere come conseguenza una cicatrice o lo sviluppo di una forma infettiva, dovuta all’intromissione da parte di microbi e batteri nella zona esposta. Lavatevi accuratamente le mani con un sapone neutro e passate un detergente per il viso nella zona che volete trattare per eliminare i comedoni: con l’indice ed il pollice esercitate una leggera pressione finché il punto nero non esce, così da estirpare il problema alla radice.

Esfoliare la pelle per eliminare i comedoni

Un altro modo alquanto efficace per eliminare i comedoni consiste in un trattamento mirato a liberare lo strato cutaneo esteriore da tutte le cellule morte e dal sebo in eccesso, migliorando allo stesso tempo la circolazione del sangue in profondità, ideale per mantenere una pelle sana ed elastica: i prodotti esfolianti presenti sul mercato sono davvero molti, motivo per cui avrete solamente l’imbarazzo della scelta tra i composti naturali e quelli invece a soluzione chimica per svolgere il trattamento direttamente a casa vostra ed eliminare i comedoni bianchi in maniera definitiva. Tra questi ne troviamo uno davvero noto tra le persone con il vostro stesso problema, l’acido glicolico, che agisce sulla pelle rimuovendo tutti gli accumuli che impediscono al follicolo di espellere il comedone e liberarsi dalla quantità di sebo trattenuta.

Se desiderate però esfoliare la pelle con una sostanza totalmente naturale potrete invece decidere di rivolgervi presso un erborista per acquistare degli oli essenziali omeopatici, estratti di piante particolarmente nutrienti e ricche di proprietà positive per la salute dell’epidermide e dei suoi tessuti anche in profondità. Eliminare i comedoni con gli oli essenziali di lavanda, timo o salvia sarà davvero semplice, esfoliando e la pelle e ristabilendo il suo vigore e la sua naturale vitalità.

Considerazioni sui comedoni e sul perchè eliminarli

Eliminare i comedoni non è soltanto un obiettivo che vi renderà più interessanti ed attraenti agli occhi degli altri, ma anche un traguardo che vi eviterà il senso di imbarazzo e disagio di fronte a chiunque incrociate durante la vostra giornata quotidiana, affliggendovi emotivamente.

Suggerimenti utili per eliminare velocemente in comedoni.

Malattie

Lascia il tuo commento: