Congiuntivite

Esiste un rimedio naturale per curare la congiuntivite? La congiuntivite, conosciuta anche con il termine di congiuntivite acuta contagiosa è l'infiammazione della congiuntiva, la membrana mucosa sottile e trasparente che riveste la parte anteriore del bulbo oculare e quella interna delle palpebre.

La congiuntivite è una patologia molto comune perché la congiuntiva, per la sua localizzazione superficiale, è costantemente esposta a numerosi agenti esterni.

Congiuntivite

Congiuntivite rimedio

Sintomi della congiuntivite:

Solitamente i sintomi sono rappresentati da arrossamento intenso e diffuso, prurito, aumento della lacrimazione, essudazione tal volta con la formazione di crosticine sulle ciglia, bruciore e fotofobia.

Da cosa è causata la congiuntivite:

Le cause sono rappresentate da batteri, virus, funghi, parassiti, eventi traumatici e fattori ambientali, come sostanze chimiche come ombretti, mascara e pollini che possono determinare fenomeni allergici in soggetti predisposti.

Oppure:

Le congiuntiviti si manifestano anche a seguito di patologie del tratto respiratorio superiore come riniti, faringiti o tonsilliti.

Come si cura la congiuntivite:

Solitamente nelle congiuntiviti batteriche si utilizza un trattamento antibiotico sotto forma di collirio o di pomata oftalmica.

Mentre nei casi più gravi è indispensabile associare un antibiotico per via orale.

Generalmente tutte le congiuntiviti virali sono solitamente autolimitantesi e si risolvono in una settimana circa.

Ovviamente per alleviare i disturbi possono essere d'aiuto impacchi freddi con garze sterili e l'uso di occhiali da sole quando la fotofobia è particolarmente fastidiosa.

Cosa diversa sono le congiuntiviti allergiche e vengono trattate con l'applicazione di colliri e unguenti a base di antistaminici.

Collirio a base di eufrasia come rimedio:

Esistono in commercio molti colliri a base della nota pianta officinale eufrasia, che possono essere utili da provare come rimedio naturalia per la congiuntivite.

Congiuntivite (cure cause rimedi)

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo congiuntivite

Ciao sono un ragazzo di 27 anni. Ho scoperto di avere una congiuntivite interna nell'occhio. Da fuori non si vede niente, non è arrossato e non ho nessun bruciore. Non riesco a trovare nessuno che mi dia un farmaco né un consiglio, qualcuno mi può dire qualcosa?

Lascia il tuo commento: