Consigli utili ed efficaci x dieta (gratis)

Quali sono i consigli utili x una dieta pratica ed efficace? Siete intenzionati ad affrontare una dieta ed avete bisogno di una serie di consigli che possano incentivare il vostro lavoro? Appare evidente che in un qualsiasi programma di dieta la prerogativa deve essere quella di mangiare sano, ma non solamente questo è sufficiente: è importante infatti anche sapere come mangiare “intelligentemente”, cioè conoscere le esatte quantità e porzioni dei cibi che portate a tavola.

Consigli utili ed efficaci x dieta (gratis)

Consigli utili x dieta

Le corrette scelte alimentari inoltre possono ridurre il rischio di malattie quali il cancro o il diabete, così come possono essere efficaci contro la depressione.

Per finire, imparare le abitudini di una sana alimentazione può aumentare notevolmente la vostra energia corporea, affinare la memoria e stabilizzare l'umore.

Vediamo perciò quali sono i suggerimenti più significativi che possono garantire tutti questi vantaggi.

Un errore nel quale si incorre spesso è quello di pensare che la dieta che si sta affrontando sia in grado di fornire sin da subito i risultati tanto sperati: il corpo umano ha bisogno di tempo per abituarsi alla modifiche alle quali si sta andando incontro, quindi è necessario attendere il giusto tempo per poter vedere i primi miglioramenti alla propria linea.

Optate perciò per piccoli passi gestibili piuttosto che per drastici cambiamenti: un avvio lento è sicuramente più consigliato, per poi apportare modifiche alimentari nel corso del tempo.

Dimagrire infatti non è un'operazione che avviene dal giorno alla notte! Mano a mano che i cambiamenti si trasformano in abitudini, è possibile continuare ad aggiungere scelte sempre più salutari per la vostra dieta.

L'acqua deve diventare una prerogativa nella vostra dieta, in quanto aiuta ad eliminare le scorie e le tossine in eccesso, e di conseguenza i loro effetti negativi, aumenta notevolmente il metabolismo, andando a a supportare l'azione del fegato nello smaltire grassi e calorie in eccesso e stimola notevolmente la diuresi.

Rimanere bene idratati vi aiuterà inoltre a compiere scelte alimentari più sane, quindi l'acqua rappresenta un chiaro vantaggio sotto molteplici punti di vista per la vostra dieta.

Non fatela mai mancare nelle vostre tavole, e preferitela di gran lunga a tutte quelle bevande zuccherate, ipercaloriche ed alcoliche che invece possono provocare degli effetti esattamente opposti.

Non fate mai mancare alla vostra dieta la giusta dose di frutta e verdura, alimenti che devono essere costituire la base del vostro programma: frutta e verdura hanno un basso contenuto di calorie e offrono un abbondante nutrimento, oltre ad essere ricche di vitamine, minerali, fibre ed antiossidanti, che possono aiutare a proteggere l'organismo contro malattie ed alcuni tipi di cancro.

Questi alimenti dovrebbero rientrare in ogni pasto, e dovrebbero essere la prima scelta per un eventuale spuntino.

La frutta e le verdure verdi sono le più consigliate in quanto sono ricche di magnesio, potassio, calcio, ferro e vitamine A, C, E e K, che possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario e l'apparato muscolare. 5 porzioni giornaliere di tali alimenti perciò sono perciò consigliatissime.

Anche i cereali dovrebbero rientrare nelle vostre abitudini quotidiane, in quanto sono un ottimo fonte di fibre e di carboidrati sani, oltre ad essere ricche di sostanze fitoattive ed antiossidanti, che aiutano a proteggere dalle malattie cardiache coronariche, da alcuni tipi di cancro e di diabete. Studi scientifici hanno dimostrato che coloro che consumano cereali con una certa regolarità tendono ad avere un corpo più sano.

In una dieta non dovrebbe mai mancare la giusta quantità di calcio, un elemento essenziale per la salute delle ossa, in quanto permette di rafforzarle notevolmente. Il livello giornaliero consigliato è di 1000 mg la giorno, 1200 mg se avete più di 50 anni.

Delle buone dosi di calcio possono essere ottenute dai latticini, quali latte, yogurt, e formaggi, ortaggi e verdure quali cavolo, lattuga, sedano, finocchi, zucchine, asparagi, e dai fagioli, neri, borlotti, e bianchi.

Cercate di consumare poco sale e zucchero nella vostra dieta: un abuso di zucchero infatti può provocare problemi di salute e di peso, e fate attenzione poiché grandi quantità di questa sostanza possono essere nascosti anche nel pane, nei sughi per la pasta, nella margarina e nelle salse quali il ketchup, mentre un abuso di sale può a sua volta provocare problemi di salute ed inoltre può favorire una pressione alta.

Non solo ciò che si mangia è importante, ma anche come si mangia!

A questo proposito, cercate di mangiare lentamente e di masticare tra un boccone e l'altro, per poter così godere appieno di ogni singolo boccone e delle mille sfumature di cui ogni piatto si fa portavoce.

Cercate anche di mangiare con gli altri quando possibile, in quanto quest'azione ha molti benefici, in modo particolare dal punto di vista sociale ed emotivo: mangiare con i propri familiari o con il proprio partner vi permetterà di apprezzare di più la situazione e allo stesso tempo vi permetterà di cibarvi più lentamente, permettendo così al vostro corpo di digerire con maggiore facilità ogni boccone.

Dovrete anche essere in grado di ascoltare il vostro fisico, chiedendovi se siete davvero affamati: molto spesso infatti si tende a mangiare per noia o per abitudine, quindi fate attenzione.

La moderazione diventa la base fondamentale per una dieta sana, e per questo motivo è consigliato ridurre le dimensioni delle porzioni che portate a tavola, che soprattutto da noi tendono ad essere superiori allo strettamente necessario. Cercate di utilizzare piatti più piccoli per favorire quest'operazione: la vostra porzione di carne, pesce o pollo dovrebbe avere la dimensione di un mazzo di carte, mentre la vostra fetta di pane, possibilmente integrale, quella di una custodia per CD.

Un altro consiglio efficace è quello di dire pubblicamente che si è a dieta, senza vergognarsi assolutamente di ciò, in quanto darà un incentivo in più al vostro programma.

Non c'è motivo infatti di tenere segreto il tutto, ricordate che genitori, partner od amici possono venire incontro alle vostre nuove esigenze, aumentando così la vostra responsabilità nell'impegno che vi siete presi.

Non dimenticatevi per finire di praticare un costante allenamento fisico, che potrà giovare sotto mille aspetti al vostro corpo:

ricordate sempre infatti che più allenamento si compie, più grassi e calorie in eccesso si bruciano!

Oltre che a perdere peso, una regolare attività fisica potrà rassodare e tonificare tutti i muscoli del corpo, aumentare il metabolismo, migliorare il sistema immunitario, il sistema cardiovascolare e l'umore, e vi farà stare meglio con voi stessi.

Che aspettate? Uscite per una passeggiata, per una corsa, per un giro in bici!

Potreste inoltre applicare delle utili strategie, quali per esempio parcheggiare un po' più lontano dal posto di lavoro, per raggiungerlo a piedi, o non prendete l'ascensore per preferire salire e scendere le scale.

Ingegnatevi per applicare le strategie che vanno meglio per voi!

Come avete visto, di consigli per portare a termine con successo una dieta ce ne sono moltissimi: ora tocca a voi scegliere quelli che più fanno al caso vostro, e una volta fatto questo, cercate di impegnarvi per portarli a termine con dedizione, senza mollar mai se incontrate ostacoli!

Ricordate sempre che ne va della vostra salute!

Ecco diversi consigli utili, gratis ed effiaci x la dieta

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: