Corretta alimentazione giornaliera

Avere una corretta alimentazione giornaliera significa avere una dieta bilanciata, cioè assumere con il cibo tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo per vivere in modo sano.

Con una corretta alimentazione giornaliera possiamo godere di molti benefici, primo tra tutti la salute, di norma un uomo adulto di corporatura media non dovrebbe introdurre meno di 1500kcal al giorno e una donna di non meno di 1200, poichè scendere sotto il proprio fabbisogno giornaliero può essere controproducente sia per la salute che per la perdita di peso.

In media le calorie giornaliere da introdurre sono intorno alle 1800-2200, dove si consiglia di inserire il 55-60% di carboidrati, il 25-30% di grassi e il 10-15% di proteine.

Corretta alimentazione giornaliera

Alimentazione giornaliera

Corretta alimentazione giornaliera

Una corretta alimentazione giornaliera consiste nel bilanciare nel modo giusto i cibi dei diversi gruppi (1. cereali e tuberi; 2. ortaggi e frutta; 3. carne, pesce, legumi, uova; 4. latte e derivati; 5. dolci e grassi da condimento). Si consigliano sempre almeno 300gr di verdura e 500gr di frutta al giorno, 0,8-1gr di carne per kg di peso corporeo e 25-30gr di fibre.

Il nostro organismo lavora molto meglio quando assume la giusta proporzione di nutrienti, vitamine e minerali, mentre quando non abbiamo quotidianamente un’alimentazione corretta, andiamo incontro a molti rischi per il benessere e la salute, come ad esempio l’alta pressione che può essere causata da un eccesso di sodio (sale) o di colesterolo.

Un modo semplice di controllare la dieta giornaliera è quello di controllare le etichette che troviamo su tutti i cibi, dove troviamo le tabelle di tutte le componenti e i valori nutrizionali, divisi per carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali.

Per mantenere sempre una corretta alimentazione è fondamentale mangiare tanta frutta e verdura (tre consumazioni di frutta e due di verdura) che ci saziano, ci danno i nutrienti necessari per mantenerci in buona salute e soprattutto non ci fanno ingrassare.

La cosa importante è variare continuamente scegliendo di creare piatti sempre molto colorati.

Esempio di una corretta alimentazione giornaliera:

Colazione: 1tazza di latte o the
cereali o fette biscottate con la marmellata

Spuntino: 1frutto

Pranzo: pasta o riso con sugo al pomodoro o alle verdure
verdure (crude o cotte)
1frutto

Spuntino: 1yogurt

Cena: carne o pesce o uova o formaggio
verdure (crude o cotte) o legumi
1pezzo di pane o patate
1frutto

Considerazioni sulla corretta alimentazione giornaliera:

Una dieta ben bilanciata include un’enorme varietà di cibi tra cui possiamo scegliere quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ovviamente non dobbiamo dimenticare l’importanza dell’esercizio fisico: mantenersi attivi e dinamici favorisce il benessere dell’organismo.

L'importanza di una corretta alimentazione giornaliera.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo corretta alimentazione giornaliera

Una corretta alimentazione

Vi consiglio di leggere accuratamente questa pagina perchè svela preziosi consigli per mantenersi in forma. Inoltre, la dieta, se seguita quotidianamente, può davvero aiutare a prendere una buona abitudine alimentare. E chissà....anche noi dopo un pò potremo creare i nostri piatti personalizzati con i colori della stagione, ricchi di verdure. Spero che vi sia stato utile.....a presto:-)

Lascia il tuo commento: