Corretta alimentazione per le emorroidi

Come si possono curare le emorroidi con una corretta alimentazione? Ridurre i sintomi o addirittura eliminare le emorroidi è possibile: a volte la sola dieta non può fare miracoli e c’è bisogno dell’ausilio di farmaci, ma nella maggior parte dei casi alcuni semplici accorgimenti nello stile di vita e nell’alimentazione possono portare molti vantaggi, senza contare che sono alternative indolori e convenienti.

Corretta alimentazione per le emorroidi

Alimentazione emorroidi

Mangiare cibi sani è importante non solo per persone affette da patologie, ma anche per quelli in buona salute. Tuttavia, la dieta diventa essenziale quando si sviluppano le emorroidi, in quanto vi sono alcuni alimenti che possono aggravare questa condizione.

Anche se i cibi non possono essere considerati fattori causali, possono certamente aggravare e peggiorare diversi problemi digestivi come la stipsi, ben nota per essere una delle cause più comuni della formazione di emorroidi.

L'obiettivo primario di qualsiasi dieta per le emorroidi sarebbe quindi quello di prevenire la stitichezza e questo risultato si ottiene includendo più fibre nella propria alimentazione quotidiana.

Una dieta contro le emorroidi a base di fibre è principalmente composta da:

  • cibi integrali: cereali, pane, pasta integrale e riso integrale
  • radici: carote, patate e rape
  • verdure crude o fresche: lattuga, olive, pomodori, cetrioli, broccoli, piselli e fagioli
  • frutta secca o fresca: lamponi, albicocche, prugne e mandarini
  • yogurt

Ma perché è così importante la fibra alimentare? Nella fibra ci sono molti componenti in grado di trattenere l'acqua, rendendo le feci più morbide e più facile da espellere. Questo porta a movimenti intestinali meno dolorosi, riduce gli episodi di sanguinamento e la pressione intorno alla regione anale. In questo modo anche irritazione e gonfiore diminuiranno.

Ovviamente, esistono anche tutta una serie di alimenti che è meglio evitare: si consiglia di limitare cibi a basso contenuto di fibre come dolci, formaggi e carne; allo stesso tempo, anche bevande gassate, caffè e alcool andrebbero evitati. Altri alimenti da eliminare sono dolci, cibi piccanti, pane bianco, pasta fatta con farina bianca e prodotti alimentari trasformati contenenti grandi quantità di sodio, come ad esempio gli affettati o gli alimenti a lunga conservazione.

L'acqua svolge un ruolo determinante in qualsiasi tipo di trattamento per le emorroidi. Se ne consigliano almeno 8-10 bicchieri al giorno ma se si fa una vita attiva con esercizio fisico è bene aumentare questa quantità. L’assunzione di liquidi aiuta ad ammorbidire le feci e a prevenire la stitichezza.
Altri piccoli accorgimenti possono essere quelli di mangiare lentamente, masticando bene, e di consumare i pasti ad intervalli regolari. Bisogna inoltre fare attenzione a non rimanere troppo tempo seduti e prendere le dovute precauzioni quando si devono alzare dei pesi.

Considerazioni finali sulla corretta alimentazione per combattere le emorroidi:

In combinazione con regolare attività sportiva, una corretta alimentazione contro le emorroidi può portare a risultati molto soddisfacenti già nei primi 4-5 giorni. A differenza di farmaci o pomate, una dieta con i giusti cibi opera in modo da creare armonia nell’organismo, mantenendo ben bilanciate le esigenze nutrizionali.

Consigli sulla corretta alimentazione per le emorroidi.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo corretta alimentazione per le emorroidi

Consigli per una corretta alimentazione per le emorroidi

seguirò i vostri preziosi consigli grazie.

Alimentazione e emorroidi

grazie per i vostri consigli ho preso tutti gli appunti ne farò tesoro pure io

Emorroidi e corretta alimentazione

grazie per l'aiuto che ci date in modo semplice e comprensibile.

Facili e semplici consigli per chi ha le emorroidi

sono soddisfatto dei consigli dati semplici e di facile seguito

Utili e funzionali consigli sull'alimentazione e le emorroidi

grazie molte. ho avuto modo di provare i vostri intelligenti consigli e funzionano realmente.

Emorroidi e dieta sana e corretta

grazie mille, ho letto i vostri consigni cercherò di fare una corretta e sana dieta

Lascia il tuo commento: