Costipazione rimedi

Costipazione quali rimedi naturali? La stipsi è una delle lamentele più comuni ed a seguire troverete alcuni rimedi contro la costipazione. La normale frequenza delle evacuazioni varia molto da persona a persona. In generale, tuttavia, è probabile anche che una persona stitica evacui feci dure e secche meno di tre volte la settimana.

Costipazione rimedi

Costipazione rimedi

La costipazione è un disagio molto fastidioso

La stitichezza può anche farvi sentire a disagio con la sensazione di gonfiore e provando sforzo durante la defecazione. Sebbene la stipsi può interessare chiunque è più comune nelle donne e nelle persone di età superiore ai 65 anni. Inoltre tende a verificarsi durante la gravidanza, dopo il parto o un intervento chirurgico, oppure a causa di determinati farmaci come gli antidolorifici oppiacei.

Costipazione rimedi

1) Fibra

Una dieta a basso contenuto di fibre può avere un ruolo importante nella stipsi. La fibra insolubile, che passa attraverso il corpo quasi invariata, aiuta a rendere le feci più morbide, facilitando il passaggio all'evacuazione. Gli alimenti che sono ricchi di fibre insolubili includono cereali integrali, frutta e verdura. Provate anche crusca di frumento, riso, pane o cereali integrali.

La fibra solubile si scioglie in acqua e forma una sostanza gelatinosa negli intestini.

Prugne e fichi possono essere aggiunti a colazione o come spuntino.

Un'altra opzione è quella di cospargere i pasti di semi di lino, che trovate nei sacchetti presso diversi negozi di alimentari. Hanno un lieve sapore di nocciola e sono molto buoni soprattutto se usati nelle insalate.

Aggiungete fibra alla vostra dieta ed assicuratevi di bere acqua a sufficienza, altrimenti le fibre possono produrre l'effetto opposto ed essere costipanti.

2) Fluidi

Fate in modo di bere liquidi a sufficienza, infatti bere molta acqua facilita i movimenti intestinali, producendo feci più morbide e meno dolorose.

Guardatevi dal consumo di bevande alcoliche e bevande contenenti caffeina, come caffè e cola, che possono portare alla disidratazione.

3) Lassativi stimolanti

Molte erbe e lassativi sono chiamati lassativi stimolanti. Essi includono erbe, quali:

Alcune di queste erbe, come la senna, sono stati approvate come trattamenti per la costipazione. Anche se sono destinate ad essere trattamenti a breve termine, in realtà, la gente può diventare dipendente, usandoli per settimane, mesi o anche anni in modo tale da avere un movimento giornaliero intestinale.

Essi non devono essere utilizzati per più di una settimana, se non sotto controllo medico.

4) I probiotici

I probiotici, come Lactobacillus acidophilus, sono organismi microbici vivi naturalmente presenti nel tubo digerente.

Ci sono alcune prove preliminari che gli integratori probiotici possono migliorare la stitichezza.

La bevanda probiotica aiuta a determinare un significativo miglioramento nella gravità della stipsi e nella consistenza delle feci.

5) Digitopressione

La Digitopressione è una pratica curativa tradizionale che comporta l'applicazione di pressione con le dita a specifici punti di agopuntura sul corpo. Un punto che viene spesso consigliato da agopuntori per la stipsi è l'intestino crasso.

Anche se non è stato studiato per la stipsi, è un rimedio semplice che può funzionare per alcune persone.

6) Magnesio

Una carenza di magnesio può contribuire alla stipsi. Il magnesio è trovato naturalmente in alimenti quali verdure a foglia verde, noci, semi e cereali integrali e negli integratori.

Il magnesio è necessario per la funzionalità muscolare normale, compresi i muscoli intestinali.

Altri rimedi naturali contro la costipazione

Altri Consigli:

  • Impegnarsi in una regolare attività fisica.Non praticare abbastanza attività fisica può portare a stipsi.
  • Non ignorare il bisogno di andare al bagno. Più a lungo ritardate questo bisogno, più acqua viene assorbita dalle feci e più diventa difficile avere un movimento intestinale.

Seguire questi pochi consigli, dunque, può portavi a migliorare il vostro stato attuale di salute, guarendo dal vostro odierno stato di costipazione.

Rimedi naturali contro la costipazione efficaci e semplici.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: