Crauti

I crauti fanno bene perchè sono un prodotto dalle ottime proprietà ottenuto utilizzando metodi di conservazione molto antichi: il cavolo bianco viene tagliato a fette, quindi posto in una casseruola da stufato in terracotta; in seguito viene aggiunto sale e aromi vari. È importante lasciare fermentare il composto, perché in questo modo i lattobacilli presenti nel cavolo bianco danno origine ai crauti.

Crauti

Crauti

I lattobacilli e gli acidi lattici destrogiri migliorano la flora batterica intestinale; inoltre, l'elevato contenuto di fibre presente nei crauti stimola la funzionalità dell'intestino.

Impacchi a base di crauti rigenerano l'epidermide e hanno un potere rinfrescante e lenitivo grazie all'azione benefica della vitamina C in essi contenuta.

I crauti sono particolarmente indicati in un regime alimentare controllato, in quanto contengono poche calorie.

Gli acidi lattici destrogiri contenuti nei crauti sono importanti per ricostituire la flora batterica dell'intestino; inoltre, le fibre presenti ne stimolano l'attività.

Una elevata quantità di vitamina C aiuta il sistema immunitario e nel contempo è utile in caso di uso esterno per rinfrescare la pelle irritata.

I crauti stimolano l'attività dell'intera muscolatura intestinale.

Svolgono un'azione purificante, in quanto i lattobacilli contenuti riducono l'acidità intestinale, rigenerano la flora batterica e riducono i processi di fermentazione.

In caso di ustioni o scottature il metodo Kneipp consiglia impacchi a base di crauti freschi. Questi leniscono la pelle infiammata e la proteggono grazie all'azione degli acidi lattici contenuti.

Molti disturbi intestinali possono essere causati da alterazioni della flora intestinale.

I crauti purificano l'intestino dai batteri indesiderati e favoriscono la produzione di quelli utili.

In questo modo contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario.

L'elevato contenuto di vitamina C svolge un'azione irrobustente particolarmente importante per il metabolismo.

I crauti

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo crauti

Crauti

E' vero i crauti sono sani ,buoni e devono essere consumati spesso. una vera medicina

Ricetta per i crauti

sono ottimi. la mia ricetta:tagliare il crauto a spicchi e poi ancoraa pezzetti , mettere a cuocere con uno spicchio d'aglio,un filo di olio,riso in quantità desiderata,un pizzico di sale e acqua necessaria per la cottura.Girare di tanto in tanto e.....buon appetito!

Crauti al vapore

Fatti al vapore mangiati caldi con una spruzzata di limone. Le cose semplici le più belle. <3

Lettura interessante sui crauti

Ero stato attaccato dalla mia consorte per aver mangiato i crauti, sosteneva che fanno ingrassare e quindi non adatti per la dieta, ha dovuti ricredersi grazie a quanto letto nel precedente articolo.. una piccola vittoria personale.

Lascia il tuo commento: