Creatina magnesio chelato

La creatina magnesio chelato è un prodotto a base di magnesio introdotto di recente nel mondo e nel commercio degli integratori, tale sostanza porta con sé tutta una serie di benefici e di vantaggi per l’organismo, che vanno ad interessare in modo particolare la costruzione muscolare. Non a caso, la fama della creatina magnesio chelato sta crescendo sempre di più tra body builders e guru della forma fisica, grazie proprio alle proprietà che possiede.

Creatina magnesio chelato

Creatina magnesio chelato

Creatina magnesio chelato in breve:

Benefici della creatina magnesio chelato: costruisce e rafforza la massa muscolare, aumenta l’energia del corpo.

Per cosa si usa: favorisce la crescita e la riparazione muscolare, riduce il tempo del recupero muscolare, aumenta la resistenza e la costituzione fisica.

Potenziali effetti collaterali: gonfiore addominale, stitichezza, bruciore di stomaco, crampi, disturbi gastrici.

Creatina magnesio chelato:

Il magnesio è un supplemento dietetico utilizzato generalmente per aumentare l’energia e la forza fisica, e, se abbinato alla creatina, può fornire tutta una serie di vantaggi aggiuntivi: primo fra tutti, favorisce il guadagno della massa muscolare in un lasso di tempo relativamente breve. La creatina magnesio chelato viene inoltre assorbita dieci volte più velocemente rispetto alla classica creatina monoidrato, entrando in funzione perciò sin da pochi momenti dopo l’assunzione.

La sostanza in questione agevola il corpo a guarire molto più rapidamente dagli strappi muscolari causati da un sovraccarico di lavoro atletico e permette una ripresa fisica molto più efficace in seguito ad un’intensa sessione di allenamento. Grazie al tempo di recupero significativamente ridotto perciò, la crescita muscolare è a sua volta favorita in modo incisivo.

Altri vantaggi, attestati anche dal punto di vista scientifico, consistono nell’incremento della resistenza e dell’energia corporea, che permettono di conseguenza di poter migliorare anche le prestazioni sportive.

La creatina magnesio chelato possiede perciò il potenziale per rendere un piano di allenamento, atto alla costruzione, allo snellimento ed al rimodellamento del corpo, molto più semplice ed allo stesso tempo efficace, e, proprio per questo motivo, tale sostanza è molto amata dagli sportivi di tutto il mondo. Inoltre, non è più così spiacevole da assumere, in quanto non rappresenta più l’impasto granuloso ed amaro con il quale si presentava sino a pochi anni fa.

Dosaggio della creatina magnesio chelato:

Il dosaggio standard generalmente consigliato di creatina magnesio chelato è compreso tra i 2 ed i 5 grammi giornalieri, presi o in una singola volta, o nel corso di più momenti durante l’arco della giornata.

5 grammi quotidiani sono sufficienti per poter usufruire delle potenzialità che la creatina magnesio chelato può garantire, ma ci sono anche coloro, come atleti e body builders di professione, che possono aumentare il dosaggio sino a 20-30 grammi quotidiani, da assumere prima dei pasti o prima di iniziare ogni sessione di allenamento.

Sono diverse le modalità attraverso le quali poter assumere il supplemento in questione durante il regime dietetico. Alcune persone infatti preferiscono prendere una dose maggiore una sola volta al giorno, magari di mattina, mentre altri prediligono frammentare l’apporto in diversi momenti, prima dei singoli allenamenti o dei pasti. E’ importante affermare che tutto questo lo si deve impostare in base alle proprie preferenze personali e a ciò che funzione meglio per le proprie esigenze individuali. Non ci sono infatti prove concrete che suggeriscono quale sia il metodo migliore.

Un buon consiglio potrebbe essere quello di cominciare l’apporto con 5 grammi quotidiani, per poi aumentare gradualmente la quantità a seconda della risposta che la sostanza fornisce al proprio organismo.

Al di là di tutto, è comunque molto consigliato e molto importante rivolgersi prima dell’assunzione di un qualsiasi supplemento al proprio medico di fiducia, il quale potrà controllare attentamente lo stato di salute e la nutrizione generale di ognuno prima di poter dare eventualmente il via libera.

Possibili controindicazioni ed effetti collaterali della Creatina magnesio chelato:

Molti studi scientifici devono ancora essere effettuati sulla creatina magnesio chelato, ma quelli effettuati sino a questo momento hanno confermato che la sostanza in questione è tutto sommato sicura. Tuttavia, è importante fare attenzione al sovradosaggio, in quanto può causare tutta una serie di effetti collaterali anche gravi.

Gli unici effetti negativi che sono stati riscontrati sino a questo momento sono strettamente collegati a problemi gastrointestinali, che hanno causato:

  1. gonfiore addominale
  2. crampi
  3. disturbi gastrici
  4. stitichezza
  5. bruciore di stomaco

Tutto ciò è dovuto al fatto che una volta che il magnesio e la creatina sono legati insieme, il corpo potrebbe riscontrare delle difficoltà nel digerire il composto. A causa della digestione ridotta, vi potrebbe essere anche un tasso di assorbimento molto più lento. Entrambe queste ipotesi hanno le potenzialità di causare di provocare i sintomi sopra elencati.

Se il dosaggio viene rispettato tuttavia, gravi effetti collaterali non dovrebbero presentarsi, ma conviene sempre fare molta attenzione. E’ sempre consigliato perciò monitorare eventuali progressi e sensazioni sull’assunzione con il proprio medico di fiducia.

Nel caso della comparsa di uno o più dei precedenti sintomi, è consigliato interrompere l’assunzione di creatina magnesio chelato e richiedere l’assistenza sanitaria.

Effetti e benefici della creatina magnesio chelato.

Integratori alimentari

Lascia il tuo commento: