Crema da giorno

Una buona crema da giorno dovrebbe sostenere le funzioni naturali di tutti i tipi di pelle, ovvero pelli miste, secche, e grasse conservandone la giusta idratazione ed evitandone per l'appunto la secchezza ed inoltre dovrebbe mantenere e regolare il fabbisogno quotidiano di acqua, stimolare l'irrorazione sanguigna e migliorare, attraverso particolari principi attivi, il metabolismo delle cellule della pelle.

Crema da giorno

Crema giorno

Le creme da giorno si usano per la cura del viso e del décolleté e soprattutto per prevenire la formazione di rughe. L'uso quotidiano protegge dalla perdita di vitalità.

Il pH della crema da giorno deve corrispondere a quello della pelle (5-6), affinché la naturale funzione benefica del mantello di protezione a base di acidi non venga danneggiata. Questo mantello protettivo, composto di sebo e acqua, impedisce il passaggio di virus e batteri nella pelle.

Nelle pelli normali il grado di umidità e il fabbisogno di grassi sono in equilibrio. La pelle normale ha bisogno di essere protetta dagli agenti esterni nocivi. Le vitamine A ed E difendono dai radicali liberi, corresponsabili dell'invecchiamento della pelle. Il pantenolo D, precursore della vitamina D, provvede a un veloce rigeneramento della pelle e ne riequilibra il grado di umidità. L'estratto di calendula mantiene la pelle liscia e coadiuva la riproduzione delle cellule.

Mentre invece le pelli grasse appaiono lucide e porose a causa della sovrapproduzione di sebo, che ostruisce i pori rendendo la pelle impura e infiammata.

In questi casi è d'aiuto una crema da giorno non grassa all'estratto di nasturzio, con aggiunta di bisabololo, il maggior principio attivo della camomilla, che lenisce le infiammazioni. Va bene anche l'estratto di aloe che agisce come un antibiotico, favorisce la rimarginazione delle ferite, dispensa umidità e aiuta il formarsi di nuove cellule.

Infine ci sono le pelli secche e sensibili, carenti di sebo e che quindi necessitano di grasso e umidità. I fluidi sono responsabili di una più profonda infiltrazione dei principi attivi e contengono sostanze come l'essenza di enotera o le vitamine A ed E.

L'essenza di enotera ha un alto contenuto dì acidi grassi essenziali (70% di linoleico, 10% di linolenico), aiuta in caso di pelle secca ed è adatta per mantenere giovane la pelle.

 

La crema da giorno...

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: