Crema corpo naturale

E' facile e molto stimolante preparare da soli i propri prodotti naturali per la cura del viso, del corpo, anticellulite e antirughe, poichè si risparmierà denaro, avendo anche la sicurezza che questi articoli fai da te contengono solo cose che conosciamo.

Perche scegliere le creme naturali per il corpo? Il bello di una crema corpo naturale creata in casa con il fai da te consiste nel fatto che tutte sappiamo essere le più sicure oltre che efficaci, anche perchè non vi sarà nessun elemento chimico aggiunto che può indurre spesso nella produzione industriale a provocare disagi ed irritazioni cutanee di vario tipo. Perchè farsi da sole la propria crema corpo naturale? A differenza della lista degli ingredienti sui prodotti cosmetici standard, i prodotti per la cura personale fai da te spesso richiedono ingredienti minimi e comuni come alcuni principi fondamentali, comprese le acque distillate, la vodka (ora disponibile in una versione organica), il sale, lo zucchero e l’olio d'oliva e tutti o quasi tutti ingredienti che probabilmente sono nella vostra dispensa.

Crema corpo naturale

Crema naturale per il corpo

Dove sono reperibili hgli ingredienti per creare una crema naturale per il corpo?

Potete trovare gli oli essenziali e gli altri ingredienti presso un negozio di alimenti naturali o in un’erboristeria.

Gli oli essenziali nelle creme naturali per il corpo:

Provate le miscele di oli essenziali aggiunte alle ricette di base per personalizzare i vostri prodotti! Questi aromi fanno molto di più che conferire un buon odore al cosmetico e mantenere la pelle morbida. Se inalati attraverso il naso o assorbiti attraverso la pelle, gli oli essenziali possono migliorare l'umore, aumentare l'energia e favorire il rilassamento.

Gli oli essenziali contengono altre proprietà benefiche a seconda della chimica sinergica di un olio o miscela.

Preparare una miscela di oli essenziali per la crema

Iniziare sempre con una quantità ridotta di una miscelazione di oli diversi, facendo una serie di piccoli tentativi. Testare la fragranza su strisce di carta bianca. Notare quante gocce di oli diversi si utilizzano nella miscela. Una volta si ottiene il profumo gradito, moltiplicare il lotto dei prodotti per la cura del corpo in base alla ricetta scelta.

Scegliere tra le miscele di oli essenziali

  • Miscela calmante – ingredienti: 13 gocce di olio essenziale di lavanda, 8 gocce di olio essenziale di coriandolo, 4 gocce di olio essenziale di pompelmo rosa.
  • Miscela tonificante – ingredienti: 17 gocce di olio essenziale di rosmarino, 8 gocce di olio essenziale di menta piperita.
  • Miscela rilassante – ingredienti: 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di ylang ylang, 2 gocce di olio essenziale di incenso o sandalo.
  • Miscela sensuale – ingredienti: 10 gocce di olio essenziale di arancio, 10 gocce di olio essenziale di legno di sandalo e legno di cedro, 5 gocce di olio essenziale di ylang ylang.

Una nota sugli oli essenziali:

Gli oli essenziali devono essere diluiti (da 10 a 12 gocce di olio essenziale in circa 30 gr di olio vegetale di base). Anche se questi aromi offrono vantaggi reali di guarigione, possono essere foto-tossici sulla pelle se usati non diluiti sulla cute esposta alla luce solare.

Oli per la cura del corpo

Ecco quello che vi serve:

  • 3/4 tazza di olio vegetale puro (per esempio, il più usato è l’olio di mandorle dolci che viene assorbito molto bene e non lascia la pelle unta. E' disponibile nei negozi naturali e nelle erboristeria, ma anche nei supermercati e online).
  • 1 tazza di acqua pura (se è possibile, utilizzare l'acqua di rose - disponibile in negozi di alimenti naturali).
  • 2 cucchiai di cera d'api  (la maggior parte negozi di alimenti naturali vende cera d'api pianura. Accertatevi  di evitare altri tipi di cera perché sono realizzato con sottoprodotti derivati dal petrolio.) [Nota: Le persone con allergie api non dovrebbero usare cera d'api in quanto potrebbe causare interazioni pericolose.]
  • 30 gocce di olio essenziale (come lavanda, ylang ylang, bergamotto, olio o altro). Assicuratevi di evitare il cosiddetto "olio di profumo", poiché è un prodotto sintetico. La lavanda è un ottimo punto di partenza poiché è aromatica, calma le scottature solari, dà sollievo gli altri tipi di ustioni e favorisce la guarigione delle lesioni e/o irritazioni cutanee.
  • Un barattolo di vetro o piccoli vasetti di vetro sono utili per conservare le lozioni preparate.

Alcune premesse per la cura del corpo

  • Non può mai mancare un olio per il corpo (per i massaggi, per idratare il corpo, da applicare dopo la doccia o da aggiungere nell’acqua contenuta nella vasca da bagno)
  • 120 grammi di olio vegetale di base come l’olio di albicocca, di mandorle dolci, di jojoba, di semi d'uva, di avocado con un massimo di 30 gocce di olio essenziale rilassante, permette di mantenere un buon equilibrio mentale e ridurre lo stress.
  • Gli oli di semi di jojoba o di uva sono molto utili per la pelle secca, d'inverno. Meglio cercare oli spremuti a freddo presso le erboristerie o nei negozi di prodotti naturali e versarli in vetro o in bottiglie di plastica con cime a pompa.
  • Uno scrub esfoliante per il corpo è un ottimo rimedio per rimuovere la pelle morta. Sperimentate diversi tipi di zucchero e sale. Una macina a trama grossa sarà sicuramente più esfoliante e quindi più efficace su mani e piedi; una macina a trama più fine sarà perfetta per il corpo.
  • Mescolare insieme circa 1 tazza di sale o zucchero con 1/2 tazza di olio di oliva, olio di colza o olio di jojoba e 20 - 30 gocce della vostra miscela preferita a base di oli essenziali. Applicate sul corpo dopo il bagno o la doccia.

Come fare una crema per il corpo

Versare l'olio in un misurino Pyrex e aggiungere la cera d'api. Far sciogliere a bagnomaria fino a quando la cera si scioglie e poi togliere dal fuoco immediatamente. Lasciare raffreddare per un minuto o due, ma non più a lungo, perché la cera d'api tende a solidificarsi molto rapidamente.
Versare l'acqua nel frullatore e iniziare la miscelazione ad alta velocità con un buco lasciato nel coperchio per versare la miscela di cera e olio; versare lentamente la miscela nell’acqua: inizierà ad emulsionarsi e ad addensarsi velocemente, quindi è necessario mantenere in movimento il frullatore.  
Aggiungere le gocce di oli essenziali prescelti. Si fondono in loro la lozione.
Versare la crema in vasetti di vetro dove verrà conservata per un periodo di tempo che difficilmente può superare sei mesi, poiché non vi sono conservanti chimici ed è contenuta molta acqua che tende ad irrancidire velocemente. Per aiutare la conservazione del prodotto, mantenerlo in frigorifero per tutto il resto della giornata in cui non viene usato.

Lozione per il corpo fai da te

Ingredienti:

  • ½ cucchiaino di lanolina
  • 1 cucchiaino di vaselina
  • 4 cucchiai di olio minerale
  • 8 cucchiai di acqua distillata
  • 1 cucchiaino di acqua di rose
  • 5 gocce di estratto di viola

Procedimento: fare sciogliere la lanolina, la vaselina e l’olio minerale a fuoco medio, a bagnomaria. Riscaldare l'acqua distillata e l’estratto di viola in un'altra ciotola. Mescolare il contenuto dei due contenitori, con uno sbattitore elettrico o un frullatore e mescolare fino a che non si raffredda. Aggiungere l'acqua di rose e conservare in un recipiente di vetro, al fresco, in frigorifero.

Crema per il corpo alla lavanda:

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di borace
  • 1 tazza di acqua di rose
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • una manciata di fiori di lavanda
  • 2 tazze di acqua bollente

Procedimento: sciogliere 1 cucchiaino di borace in 1 tazza di acqua di rose, poi, lentamente, aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva riscaldato, mescolando costantemente. Quando tutto l'olio è stato aggiunto e si forma una emulsione, aggiungere l'acqua di lavanda.  (L’acqua lavanda è fatta tramite infusione di una manciata di fiori di lavanda in 2 tazze di acqua bollente.). Lasciar riposare per un'ora, poi filtrare e utilizzare.

Lozione fai da te per la pelle secca

Ingredienti

  • 3 / 4 di tazza di olio di mandorle
  • 1 / 3 di tazza di olio di cocco o burro di cacao
  • 1 cucchiaino di lanolina
  • 15 gr di cera d'api grattugiata
  • 2 / 3 di tazza di acqua di rose
  • 1 / 3 di tazza gel di aloe vera
  • 2 gocce di olio essenziale di rosa
  • 1 capsula di vitamina E

Procedimento: Miscelare e far sciogliere insieme l’olio di mandorle, l’olio di cocco, la lanolina e la cera d'api, a fuoco basso. Mescolare bene e lasciare raffreddare. Mescolare l’acqua di rose, il gel di aloe vera e l’olio di rosa. Aggiungere il contenuto della capsula di vitamina E. Versare il composto nella miscela di cera d'api fino e mixare o frullare finché non si ottiene un composto ben amalgamato. Conservare in un barattolo con chiusura ermetica, al fresco.

Lozione di mandorla e rosa fai da te

Ingredienti

  • 1 / 4 di tazza di olio di mandorle dolci
  • Una manciata di petali di rosa
  • 3 cucchiai di vodka
  • Acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di cera d'api grattugiata
  • 4 gocce di olio di vitamina E

Procedimento: Pulire molto bene un barattolo di vetro, riempirlo di petali di rosa e aggiungere la vodka. Riempire il vaso di acqua fino all’orlo. Mescolare bene e mettere tutto da parte per 1 o 2 settimane. Usare un recipiente con chiusura ermetica. Dopo il suddetto periodo di tempo, miscelare l'olio di mandorle e la cera d'api facendoli sciogliere a bagnomaria, o metterli in una ciotola di vetro e quindi nel forno a microonde per 30 secondi. Lasciar riposare per qualche istante. Mescolare delicatamente fino a quando la cera si scioglie completamente. Togliere dal fuoco ed aggiungere lentamente la tazza di acqua di rose, mescolando continuamente. Lasciate raffreddare completamente il composto, quindi aggiungere l'olio di vitamina E. Conservare la crema in un contenitore pulito, con un coperchio a chiusura ermetica.

Lozione per il corpo con rose e lime – ricetta veloce

Mescolare 3 cucchiai di acqua di rose + 1 cucchiaio di glicerina e 2 cucchiai di succo di lime. Usare questa miscela dopo il bagno se si soffre di pelle secca. È possibile cambiare le proporzioni di questa lozione in base alle esigenze della propria pelle. Conservare la lozione in frigorifero.

Crema idratante intensiva fai da te

Ingredienti

  • 80 gr di burro di cacao
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di olio di avocado
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di olio di jojoba
  • 1000 UI di vitamina E d'alfa tocoferolo
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di patchouli o olio essenziale di sandalo

Procedimento: far sciogliere il burro di cacao a bagnomaria. Quando si è sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne gli oli essenziali. Lasciar raffreddare leggermente la miscela,  quindi aggiungete gli oli essenziali e mescolare accuratamente. Versare in stampi. Mettere in frigorifero a raffreddare. Questa ricetta può essere un’ottima idea per un regalo!

Lozione di latte di capra

Ingredienti

  • 1 / 8 cucchiaino di borace
  • 1 / 4 di tazza di latte di capra freddo
  • 1 / 2 tazza di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di cera vergine
  • 1 / 2 tazza di Aloe Vera Gel
  • 1 cucchiaino di vitamina

Procedimento: portare borace e latte ad ebollizione. Togliere dal fuoco. Sciogliere l'olio di cocco e cera d'api insieme a bagnomaria e lentamente aggiungere latte e borace, mescolando con una frusta. Aggiungere l'olio di vitamina E, far raffreddare a temperatura ambiente e successivamente aggiungere aloe vera per accelerare il raffreddamento della lozione e frullare il tutto un'ultima volta. Conservare in un recipiente di vetro, a chiusura ermetica, in luogo fresco.

In conclusione:

Esistono moltissime ricette casalinghe per la preparazione di oli, lozioni e creme per il corpo. La cosa importante è sempre quella di iniziare dal semplice, per poi, gradualmente, arrivare a preparazioni più complesse. I risultati, comunque, sono sempre sorprendenti!

Consigli e ricette per creare a casa con il fai da te la propria crema corpo naturale.

Prodotti bellezza estetica donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo crema corpo naturale

Crema corpo

Ottime ricette, grazie mille per i consigli che date!

Lascia il tuo commento: