Cura capelli

Per capelli curati e belli basta lavarli con cura 2-3 volte alla settimana per togliere il sebo in eccesso che ostruisce i bulbi piliferi, anche a frequenza di lavaggio dipende anche dalla tipologia di capello e dalle necessità che si possono creare e per capelli belli e sani deve esserci sia una corretta ed equilibrata pulizia (con shampoo delicati) sia una dieta alimentare equilibrata.

Cura capelli

cura dei Capelli

Un trattamento idratante per i capelli che si può fare da soli in casa è:

  • schiacciare un grosso avocado ben maturo fino a renderlo cremoso e senza grumi.
  • Aggiungere 1 cucchiaio di miele

Amalgamare bene il tutto e distribuire sui capelli inumiditi.

Lasciare in posa per 30 minuti coprendo con una cuffia di plastica e poi sciacquare accuratamente. Infine lavare i capelli.

È bene ricordarsi anche che:

  • iI risciacquo è fondamentale per levare ogni traccia di shampoo e balsamo, perché i residui catturano la polvere e i capelli si sporcano più velocemente.
  • asciugare i capelli può sfibrarli e quindi usare sempre il diffusore sul phon ed usarlo con aria fredda o tiepida.

La cura dei propri capelli è per molti un’azione quotidiana di fondamentale importanza che aiuta a far apparire un aspetto più ordinato.

Sebbene moltissime persone dedichino parecchio tempo per la bellezza dei propri capelli, troppo pochi invece si concentrano sulla loro cura e salute, dato che la maggior parte dei trattamenti per colorare, lisciare o modificare la loro forma risultano spesso alquanto invasivi per la loro struttura compromettendola notevolmente.

La cura dei capelli dovrebbe perciò avere la precedenza rispetto al modo in cui appaiono, motivo per cui oggi ci troviamo qui a darvi alcuni consigli.

I capelli secchi

Nella maggior parte dei casi se una persona ha la pelle secca, questo fenomeno si rivelerà anche nel cuoio capelluto, portando i capelli ad apparire secchi e sfibrati, di conseguenza maggiormente inclini a spezzarsi e cadere.

Sarà quindi importante mantenere una buona idratazione corporea bevendo molta acqua, così da beneficiare i capelli in maniera indiretta, così come utilizzare alcune lozioni o prodotti idratanti per aumentarne quindi l’umidità in maniera diretta.

Evitate un uso eccessivo di piastra o phon, in quanto sono i primari responsabili dei capelli secchi e fragili, ma se non potete farne a meno provate almeno a ridurre la temperatura che utilizzate di solito, in modo da limitare i danni alla loro struttura.

Capelli fragili

Se avete i capelli fragili molto probabilmente significa che i follicoli non riescono a fornire tutto il nutrimento necessario al capello stesso, così come è palese che ci sono alcuni fattori che ne compromettono l’integrità e la salute.

Potete provare un gran numero di creme energizzanti per il cuoio capelluto, così da ristabilire la loro vitalità ed il loro benessere.

Evitate l’esposizione prolungata al sole, in quanto può essere uno dei motivi principali per cui i vostri capelli appaiono deboli e fragili, portando alla loro definitiva caduta.

Capelli opachi

Ci sono una serie di prodotti di uso comune nei capelli che possono comprometterne la lucentezza, tra questi troviamo infatti molti tipi di balsami, gel e shampoo che, invece che aiutare e migliorare la loro salute, non fanno altro che svolgere l’operazione inversa e portare danni alla struttura del capello impedendogli di mantenere la naturale brillantezza.

Assicuratevi di usare prodotti di uso quotidiano che rispettino la struttura tricologica dei capelli.

Cura capelli

Capelli: bellezza capelli

Lascia il tuo commento: