Cura per pelle grassa

La prima cura per la pelle grassa del viso è la detersione quotidiana la mattina e la sera che deve essere accurata, ma mai aggressiva e si inzia lavando bene il viso con acqua tiepida e gel detergenti dall'azione purificante senza sapone e/o alcol.

Cura per pelle grassa

Pelle Grassa

Dopo il lavaggio deciso ma delicato (nel senso del prodotto), si risciacqua con acqua tiepida e si tampona con una salvietta di spugna, senza sfregare la pelle.

Bisogna ricordarsi che anche la pelle grassa ha bisogno di una corretta idratazione per mantenersi elastica e morbida e l'importante è scegliere le creme idratanti dalla consistenza leggera studiate apposta per chi ha questo tipo di pelle.

Solitamente sono creme che contengono ingredienti riequilibranti e purificanti, come l'acido salicilico, micro particelle opacizzanti, magnesio, zinco.

Altro consiglio è di fare una pulizia più profonda al viso almeno 1 volta a settimana: una maschera purificante esfolia con delicatezza, assorbe l'eccesso di sebo e libera i pori rendendo la carnagione omogenea.

La cura per la pelle grassa è innanzitutto capire la causa da cui deriva e che sta interessando il vostro caso specifico, in quanto ci possono essere moltissimi motivi per cui la pelle appare grassa e oleosa.

La pelle grassa è comunque una condizione sviluppatasi a causa di una sovrapproduzione di sebo, la principale sostanza che si occupa dell’idratazione e del sostenimento dell’epidermide.

Le cause della sovrapproduzione di sebo

Il lavoro delle ghiandole sebacee può venir compromesso e sbilanciato a causa di vari fattori, che possono essere legati a:

  • La genetica è un fattore scatenante della pelle grassa.
  • La dieta che seguite.
  • Condizioni come la gravidanza.
  • Assunzione di farmaci particolari.

Viste le possibili cause della pelle grassa, la nostra cura si concentrerà prevalentemente su come affrontare e risolvere le problematiche legate a questi fattori.

Pulizia del viso

Il rimedio più efficace per evitare di avere la faccia oleosa è quello di lavarla con una certa regolarità, utilizzando acqua tiepida per sciogliere l’olio in eccesso dal volto ed utilizzare un prodotto detergente che rispetti il ph della pelle.

Prodotti naturali

Un’ottima cura per la pelle grassa è derivata dall’uso di alcune sostanze naturali che, grazie al loro contenuto, migliorano l’aspetto della pelle: il succo di limone è tra questi, che risulta efficace in particolar modo se combinato con del cetriolo tritato ed applicato sulla pelle per almeno 20 minuti.

Gli impacchi di argilla sono molto comuni nei trattamenti di bellezza per la pelle e diventano ancora più funzionali se mescolati con un cucchiaio di miele, che come ben sappiamo è un ottimo idratante e rivitalizzante per tutti gli strati della cute.

Ci sono moltissime erbe che possono aiutarvi a rimuovere i composti dannosi dalla superficie della vostra pelle e che la rendono grassa e ricca di tossine: l’aloe vera è tra queste, così come la camomilla, la lavanda, il timo e l’equiseto possono aiutarvi a risolvere il vostro problema.

Fare delle maschere o dei semplici impacchi si riveleranno davvero utili.

Cura per la pelle grassa

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: