Curare naturalmente la candida

Curare naturalmente la candida si può, la candidosi, o comunemente candida, è un’infezione provocata da un gruppo di microscopici funghi e lieviti che può essere curata anche con alcuni metodi naturali. E’ possibile sviluppare infezioni da lieviti intorno all’arco dentale, sotto le pieghe della pelle e naturalmente nella vagina. Molta gente non sa  che questo non è un problema riguardante solo le donne.

Curare naturalmente la candida

Curare naturalmente la candida

Quest’ultime, è vero, ne sono più colpite, in quanto la vagina, essendo buia e umida è un ottimo luogo di prosperazione del lievito, ma l’uomo può ricevere l’infezione attraverso rapporti sessuali.

Molte donne (e uomini) che soffrono di candida tendono a ricercare subito prodotti medici come creme o supposte, sì efficaci, ma che non  scongiurano una celere ricaduta.

Per curare naturalmente la candida, esistono dei rimedi naturali che possono essere usati da tutte le donne e, la maggior parte, anche dagli uomini

Questi sono:

Yogurt naturale: I batteri contenuti nello yogurt aiutano a combattere i lieviti; può essere adoperato sia per uso interno che esterno. E’ importante che lo yogurt sia naturale e possiamo consigliare anche di farlo in casa, dove è possibile produrlo come meglio si crede, ad esempio basandosi su latte di soia o di mandorle. Lo yogurt va assunto prima dei pasti in modo da favorire l’assunzione di “batteri buoni” per il vostro stomaco. Per un trattamento topico si può immergere un tampone nello yogurt e inserirlo nella vagina o strofinarlo nella parte esterna. Non bisogna prolungare l’applicazione poiché per causa dell’umidità prodotta può essere controproducente.

Aglio: Questo è uno dei rimedi più efficaci per un sollievo immediato. L’inserimento in vagina di tavolette a base di aglio o di uno spicchio d’aglio fornisce un sicuro sollievo. Naturalmente l’aglio può essere anche assunto per via orale, sempre che se ne sopporti l’aroma. L’aglio possiede anche la capacità di ridurre la pressione sanguigna e il “colesterolo cattivo”, ed è per questo un vero e proprio antibiotico naturale.

Aceto di mele: L’aceto di mele ha molte proprietà medicamentose (incluso l’aiutare la perdita di peso) e può essere utilizzato sia internamente che esternamente. Tuttavia, essendo molto forte, sconsigliamo di applicarlo puro sulla pelle  suggerendo di applicarne una tazza diluita in un bel bagno caldo. Non è efficace a lungo termine come l’aglio, ma può fornire sollievo per un’intera giornata.

Acqua: E’ uno dei rimedi più potenti al mondo. La maggior parte dei medici consiglia di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno o più. Bevendo più acqua si urina di più e in questo modo il corpo riesce a scovare gli zuccheri che favoriscono i lieviti. Naturalmente è fondamentale bere acqua pura.

Olio di origano: Quest’erba, assunta quotidianamente, è molto efficace contro i lieviti. Bisogna assicurarsi che il tipo di olio che acquistate abbia un alto contenuto di carvacrolo. Il suo principio attivo.

Segnaliamo, di seguito, alcune cose che vanno evitate quando si vuole contrastare un’infezione da lieviti

  • Pillola anticoncezionale e antibiotici Indeboliscono il sistema immunitario.
  • Lavaggi vaginali Possono sconvolgere l’equilibrio naturale dei batteri della vagina.
  • Deodoranti femminili Possono risultare molto irritanti, specialmente nel caso di infezioni preesistenti.
  • Biancheria intima diversa da quella di cotone Qualsiasi tipo di biancheria intima in fibre sintetiche non è traspirante. L’umidità e il calore che si vengono a  creare sono un ambiente perfetto per il lievito.
  • Abbigliamento stretto nel cavallo Anche i vestiti stretti creano un ambiente caldo che favorisce i lieviti.
  • Sedersi per un periodo prolungato con un costume bagnato Oltre al calore, il lievito viene favorito anche da un ambiente umido.
  • Calze Come per la biancheria intima bisogna evitare quelle sintetiche.
  • Alimenti che contengono lievito alimentare Questi sono lo zucchero, il lievito e i cibi raffinati come la farina bianca.

L’infezione alla bocca da lievito può essere una cosa spaventosa ed è importante sapere come curarla il più velocemente possibile.

Possono esserci varie cause, tra queste:

  • Inalatori usati da chi soffre di asma Ecco perché è importante risciacquarli dopo ogni uso.
  • Antibiotici Possono uccidere una quantità eccessiva di batteri favorendo la candida.
  • Gravidanza Anche la gravidanza può portare a un’infezione a causa dei cambiamenti nei livelli ormonali.

Un’infezione orale da lievito nella maggior parte dei casi si manifesta con piaghe bianche a chiazze sulla bocca e può anche essere un sintomo di un sistema immunitario debole.

Nella maggior parte dei casi può tamponarsi con questi metodi:

  • Bere liquidi freddi per lenire l’infezione.
  • Sciacquare la bocca con acqua e sale.
  • Evitare zuccheri e carboidrati complessi.
  • Negli adulti con il violetto di genziana.

Solitamente, nei soggetti in buona salute, le infezioni da lieviti vengono eliminate in breve tempo.

Esistono però casi di infezioni ricorrenti o croniche (tra le più gravi quelle intestinali) , solitamente causate da:

  • Anticoncezionali.
  • Cibo (Soprattutto zuccheri e dolci).
  • Umidità eccessiva intorno alla vagina.
  • Alcune gravi malattie come l’HIV

E’ importante, in qualunque caso di candida, una diagnosi corretta. Durante qualunque tipo di cura desideriate seguire (comprese le cure naturali per candida prima consigliate) è importante astenersi comunque dal sesso durante il trattamento.

Anche la candida si può curare naturalmente.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo curare naturalmente la candida

Curare naturalmente la candida

Tutti ottimi e veritieri consigli che ho seguito per oltre 30 anni non ammalandomi mai!!! Peccato che in un momento di blocco intestinale ho chiesto aiuto all'ospedale dove non ero mai stata e mi hanno definita con psicosi acuta perché dicevo che volevo le cure naturali sempre praticate e che non volevo antibiotici!!! Ora in in anno mi hanno rovinato!!! Sono piena di candida e lieviti e tutto il mio sistema immunitario è saltato!! Riprovo a fare tutte le mie cure ma ormai non reagisco più.
Sono troppo intossicata da quello che è detto giustamente Cibo Spazzatura!!!

Lascia il tuo commento: