Ansia cure naturali

Contro l'ansia esistono diverse cure naturali utili come coadiuvanti per l'ansia in genere e per gli attacchi d'ansia, pensa, se di sera, mentre ti avvii a prendere l'auto parcheggiata su strada e ad un tratto una vocina dentro di te ti dice “hey tu, attento” ed il tuo cuore inizia subito ad aumentare il battito cardiaco e le tue mani iniziano a sudare, significa che un attacco di ansia è dietro l'angolo. In pratica, quello che stai vivendo è una serie di profondi cambiamenti fisiologici che si verificano in reazione a una minaccia percepita.

Ansia cure naturali

Ansia cure naturali

Le situazioni che possono causare l'ansia:

Durante le situazioni che possono procurare ansia, delle grandi quantità di ormoni dello stress, tra cui l'adrenalina, vengono rilasciati nel sangue. Questi ormoni, infatti, fanno aumentare il battito cardiaco. Il tuo corpo devierà l'andamento del sangue verso i muscoli ed il cervello tanto che i tuo picchi di zuccheri nel sangue si direzioneranno verso l'altro , mentre i vostri succhi gastrici diminuiranno drasticamente. Ciò è la causa dell'accelerazione del respiro e della sudorazione. Lo scopo di tutti questi cambiamenti è quello di consentire di eseguire notevoli sforzi fisici che potrebbero essere necessari per respingere un attacco o fuggire. Ma tutto ciò in realtà è provocato solo dall'ansia. Il problema di questa risposta biologica molto complessa è che si verifica anche quando la fonte di ansia non richiede un azione fisica.

Ad esempio, quando la fonte dell'ansia è una telefonata o il capo che ci manda a cercare d'urgenza oppure quando si viaggia in aereo o ci si trova sull'orlo di una parete molto ripida. Quando l'ansia è frequente o addirittura cronica, si verifica un esaurimento surrenale e quindi avremo stanchezza, diminuzione della capacità di gestire lo stress, e una maggiore suscettibilità alle malattie di ogni genere. Ecco perché , se si soffre di ansia cronica è sempre bene consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di cura farmacologica. Per fobie e paure irrazionali, sono consigliate varie forme di psicoterapia, come l'ipnosi (che può essere sufficiente). Prova a scegliere un terapeuta con esperienza nel trattamento delle fobie.

Cure naturali e l' ansia:

In molte occasioni dei rimedi erboristici possono risultare efficaci nell'alleviare l'ansia. Sarebbe meglio testare l'effetto della cura erboristica scelta prima ancora del verificarsi di un evento che può provocare l'ansia, così da poter meglio regolare il dosaggio. Si deve tenere conto del fatto che, ad esempio, ad alcuni individui è sufficiente una sola tazza di camomilla per raggiungere un senso di rilassamento mentre ad altri ne servono varie tazze. Ecco perché è importante, al fine di comprendere al meglio il nostro fisico e trarre il massimo giovamento da una cura erboristica, iniziare con delle dosi molto blande di un erba per poi aumentare il dosaggio progressivamente. Inoltre, è bene sapere che laddove non ci sono effetti nocivi nel mischiare più erbe contro l'ansia, è altamente consigliato non mischiare delle cure erboristiche contro l'ansia a  cure farmacologiche, potrebbero esserci dei rischi. Se l'ansia è frequente o cronico, le erbe devono essere prese ogni giorno con regolarità. Se l'ansia si verifica solo durante una specifica attività,  prendete le erbe una mezz'ora prima di tale attività.

Erbe contro l'ansia:

  1. Avena: effetto lenitivo e nutriente.
  2. Camomilla: rilassanti e tonificanti del sistema nervoso.
  3. Tiglio: rilassante e con effetti antispasmodici che alleviano la tensione muscolare.
  4. Verbenia: Questa erba lenisce e calma il sistema nervoso.
  5. Leonurus cardiaca: E' particolarmente utile quando l'ansia è associata a rapida frequenza cardiaca
  6. Lavanda: La lavanda allevia ansia e depressione.
  7. Hypericum perforatum: comunemente usata per trattare la depressione, questa pianta è davvero un toccasana per l'intero sistema nervoso.
  8. Luppolo: rimedio forte per rilassare il sistema nervoso centrale.
  9. Scutellaria lateriflora: E' utile per l'ansia di tutti i tipi, in particolare per l'ansia e irritabilità associate. a forti sbalzi ormonali
  10. kawa-kawa: Una ricerca scientifica molto importante su questa erba anti-ansia e proveniente dalle isole del Sud Pacifico, ha individuato i suoi principi attivi che sono quasi speculari a quello del Valium, uno dei farmaci anti-ansia e calmanti più comunemente prescritti dalla medicina tradizionale.
  11. Valeriana: una delle piante più efficaci contro l'ansia.
  12. Passiflora: Generalmente usata per trattare l'insonnia, la passiflora è una pianta fortemente calmante.
  13. Ginseng siberiano: questa pianta ripristina le ghiandole surrenali messe sotto sforzo.
  14. Ginseng: sconsigliato l'uso a meno che non si abbia una buona conoscenza del mondo delle piante curative.
  15. Liquirizia: serve per varie patologie fra cui l'ansia cronica.

Prendere dei farmaci contro l'ansia:

Se si assumono farmaci anti-ansia o farmaci antidepressivi, non aggiungere l'uso di erbe contro l'ansia. Possono verificarsi alcuni effetti collaterali negativi,  tra cui l'eccessiva sedazione.

Altri modi per moderare l'eccessiva preoccupazione (Le seguenti strategie possono aiutare a tenere a bada l'ansia.):

  • Evitare gli stimolatori dell'ansia che fanno attivare le ghiandole surrenali, come ad esempio il caffè.
  • Migliora la tua dieta e la qualità della tua nutrizione. La carenze di alcune vitamine e minerali  possono stimolare l'ansia.
  • Fare sport. L'esercizio fisico è una delle migliori tecniche di gestione dell'ansia.

L'ansia è un fattore molto comune oggigiorno ma è importante saperla gestire e conoscere quali sono i rimedi più immediati e naturali per fare fronte ad una situazione di ansia.

Considerazioni finali sulle cure naturali utili per curare l'ansia:

L'ansia è uno stato patologico molto particolare e delicato la cui cura è da scegliersi assieme al proprio professionista di riferimento, il quale in base al livello di problematica potrà suggerire la soluzione più adatta.

Cure naturali utili per curare l'ansia.

Malattie

Lascia il tuo commento: