Arteriosclerosi cure naturali

Per l'arteriosclerosi le cure naturali non mancano, arteriosclerosi è una parola che deriva dal termine greco ‘athero’, che significa ‘attaccare’ e sclerosi che vuol dire ‘durezza’. È il processo nel quale alcune sostanze, colesterolo, prodotti di scarto delle cellule, calcio e altri materiali, si depositano ostruendo l’interno di una arteria. La sostanza ostruttiva che si forma nelle vene è chiamata placca. Generalmente colpisce le arterie di medie e grandi dimensioni. Un certo indurimento delle arterie è considerato come un normale processo  fisiologico nelle persone di età avanzata.

Arteriosclerosi cure naturali

Arteriosclerosi cure naturali

Le placche possono crescere senza limite fino a ridurre in modo significativo il flusso del sangue nell’arteria. I danni principali possono aversi quando esse diventano delicate e soggette a rompersi. La rottura delle placche può provocare l’interruzione del flusso sanguigno al cuore, con conseguente attacco cardiaco o infarto del miocardio. Se si blocca il flusso in una arteria che porta il sangue al cervello si può avere un ictus. Nel caso in cui venga bloccata un’arteria che porta il sangue alle braccia o alle gambe, si hanno difficoltà a camminare e a muoversi, fino ad arrivare alla cancrena.

Le cause dell’arteriosclerosi e aterosclerosi

Cure e rimedi naturali fatti in casa per l’arteriosclerosi e ateriosclerosi

Nel trattamento dell’aterosclerosi sono molto importanti i cambiamenti nello stile di vita, ridurre i cibi grassi e inscatolati, fare esercizio fisico.

Mangiare un piccolo spicchio d’aglio ogni giorno è stato definito come uno dei migliori rimedi casalinghi contro l’ateriosclerosi. L’aglio, infatti, pulisce le arterie e il sistema circolatorio, raccoglie e fa eliminare i residui tossici presenti nel sangue.

Un buon rimedio casalingo è prenderne due spicchi, macinarli e metterli in un bicchiere pieno a metà  di succo d’arancia o acqua e berlo durante il giorno. Gli spicchi d’aglio sono gli ortaggi più a lungo collaudati nel trattamento dell’ateriosclerosi. Si può consumare l’aglio in qualsiasi forma, comprese le pillole che sono in commercio. Utilizzato regolarmente in una dieta bilanciata, può ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

La rutina è un bioflavonoide naturale, sostanza estratta dalle piante che aiuta a mantenere la salute cellulare. È un elemento necessario al corretto assorbimento della vitamina C. Inoltre, è un buon rimedio casalingo per l’ateriosclerosi, preso nella quantità di 500 mg giornalieri insieme con uguale quantità di vitamina C. E’ provato che aumenta la larghezza dei capillari e la resistenza delle pareti delle arterie, aiutando a prevenire le emorragie. Può essere considerata a tutti gli effetti una cura dell’ateriosclerosi.

Ci sono poi rimedi legati alle tradizioni dei Paesi. In Francia, si ritiene che possa prevenire l’ostruzione delle arterie mangiare pane di segale preparato con lievito  da forno. In Russia viene considerato un ottimo rimedio mangiare pomodori maturi bolliti a ogni pasto. La tradizione slava ritiene un buon rimedio casalingo assumere del sidro bollito con aglio una volta al giorno. Un altro rimedio tradizionale è mangiare una papaya a stomaco vuoto ogni giorno per un mese, senza assumere altri cibi nelle successive due ore. In alcuni antichi libri di Ayurveda è scritto che il miele è il miglior rimedio per l’arteriosclerosi, probabilmente per la facile digeribilità e assimilazione dal corpo umano. Si consiglia di bere un bicchiere di acqua con un cucchiaio di miele e succo di limone prima di coricarsi.

Un altro semplice rimedio per l’arteriosclerosi è grattare la buccia di un limone e quindi lasciare in infusione in acqua calda per una notte; assumere un cucchiaio tre volte al giorno ai pasti. Altro rimedio è bere succo di carote ogni giorno. Altro ancora è assumere prezzemolo sbollentato in una tazza d’acqua. Alcuni naturopati consigliano di spremere una cipolla e berne un cucchiaio del succo ogni giorno. Mangiare quotidianamente spinaci è un altro buon rimedio per tenere lontana l’ateriosclerosi.
Ortaggi e altri alimenti facilmente presenti in cucina possono quindi essere un valido aiuto contro il rischio di indurimento e ostruzione delle arterie.

Cure e rimedi naturali fatti in casa per l’arteriosclerosi.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo arteriosclerosi cure naturali

Consigli e cure naturali per chi soffre di arteriosclerosi

Ottimi consigli ma avete dimenticato il pesce azzurro ricco di Omega 3 , le Noci e simili..e il Kiwi e altri.

È veramente importante potersi informare e avere le idee chiare sui rimedi
naturali per tutte malattie elencate. Grazie.

Lascia il tuo commento: